Strada alternativa da Pietra a loano


  • Trova gli itinerari vicino a te con un click e navigali dal tuo Garmin o direttamente dal telefono con le mappe OpenStreetMaps!
    Scarica l'ultima versione dell'app Android (link) o iOS (link).

    Domande? Falle QUI.

roveto

Biker serius
7/24/07
161
0
0
ora, Pietra Ligure
Visit site
pietraloano2sc1.jpg


Strada alternativa da Pietra a Loano
Questa è una strada metà sterrata e metà asfaltata, per un totale di 8 km, che collega Pietra Ligure con Loano passando attraverso il paese di Ranzi.
Partendo dalla stazione di Pietra Ligure si va in direzione savona passando dentro il paese di Pietra e sul lungomare. Alla fine del lungomare c’è una curva verso sinistra che porta ad un rotonda. Di fronte a voi c’è una strada che va leggermente in discesa e passa sotto uno stretto arco. Circa 200 m dopo essere passati sotto l’arco c’è un incrocio, giriamo verso sinistra. Inizia la salita e dopo altri 300 m prendiamo la strada verso destra che diventa una salita piuttosto dura. Rimaniamo sulla strada principale continuiamo a salire per circa 1 km fino a quando, dopo una serie di tornanti, la strada non curva verso sinistra e proprio sulla curva vedremo un sentiero che costeggia tutta la collina. Il segnavia di questo sentiero è + e comunque non si può sbagliare strada in quanto non ci sono incroci particolari. Continuando su questo sentiero si arriverà, dopo circa 1,5 km a vedere l’autostrada e subito dopo a una strada asfaltata. Giriamo a destra, superiamo il cavalcavia dell’autostrada e dirigiamoci verso il paese di Ranzi. Dopo 1,3 km di strada praticamente dritta c’è un tornante verso destra e proprio sul tornante, alla nostra sinistra, c’è una piccola strada che scende. Possiamo riconoscerla perche sulla curva c’è un vecchio cartello del C.A.I. Facciamo questa discesa di pochi metri e arriviamo ad un piccolo spiazzo con una chiesetta sulla destra. Dietro questa chiesa c’è un altro sentiero che dobbiamo prendere. Anche in questo caso non ci sono molte alternative, la strada è solo quella. Subito il sentiero va in discesa per poi risalire poco dopo e percorrendo un altro chilometro arriviamo ad un piccolo incrocio dove il sentiero si divide in tre. Prendiamo quello di sinistra e al successivo, dopo qualche centinaio di metri, andiamo verso destra. Di lì a poco il sentiero tornerà ad essere asfalto e arriveremo a Loano, più precisamente davanti al convento di Monte Carmelo. A questo punto basta seguire la strad e si torna sull’Aurelia in men che non si dica
 

Classifica mensile dislivello positivo