Stop Sram G2, passo a shimano XT

bau86

Biker superis
11/6/15
433
58
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho una canyon spectral cf 7, ho deciso per disperazione di passare agli xt 4 pistoncini, per sostituire gli sram g2.
La situazione era diventata insostenibile, i difetti riscontrati erano:
dopo ogni giro da ricentrare la pinza e a metà giro sarebbe stata da ricentrare, perché si torna sempre a casa con lo zinzin
dopo qualche frenata, rumore assurdo e potenza al minimo
appena si finiva in una pozzanghera, freni ko
dopo due mesi di utilizzo ho già fatto fare spurgo da meccanico, ma non ha risolto nulla.
Nella mia precedente bici, montavo guide, non mi hanno mai entusiasmato, ma non mi hanno rotto i coxxxxx come questi (nonostante i g2 avrebbero dovuto risolvere problemi dei guide)

Ora ho ordinato gli xt, la mia bici monta dischi da 180 e 200 sram, per completare l'upgrade, che dischi mi consigliate di prendere? dischi xt della stessa misura?
Per il montaggio serve adattatore shimano?
grazie a tutti
se volete condividermi anche esperienze con i g2, sono contento.
ciaooo
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.167
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Per i dischi direi XT Ice Tech, il modello dipende se hai CL o meno, per l'anteriore il disco Shimano è da 203 per cui serve il suo adattatore.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ciao ragazzi,
ho una canyon spectral cf 7, ho deciso per disperazione di passare agli xt 4 pistoncini, per sostituire gli sram g2.
La situazione era diventata insostenibile, i difetti riscontrati erano:
dopo ogni giro da ricentrare la pinza e a metà giro sarebbe stata da ricentrare, perché si torna sempre a casa con lo zinzin
dopo qualche frenata, rumore assurdo e potenza al minimo
appena si finiva in una pozzanghera, freni ko
dopo due mesi di utilizzo ho già fatto fare spurgo da meccanico, ma non ha risolto nulla.
Nella mia precedente bici, montavo guide, non mi hanno mai entusiasmato, ma non mi hanno rotto i coxxxxx come questi (nonostante i g2 avrebbero dovuto risolvere problemi dei guide)

Ora ho ordinato gli xt, la mia bici monta dischi da 180 e 200 sram, per completare l'upgrade, che dischi mi consigliate di prendere? dischi xt della stessa misura?
Per il montaggio serve adattatore shimano?
grazie a tutti
se volete condividermi anche esperienze con i g2, sono contento.
ciaooo
Per i dischi Shimano fa il 203, non il 200. Per fare un lavoro a regola d'arte dovresti prendere l'adattatore Shimano corrispondente.
Però i freni Centerline non sono male, per cominciare io proverei a tenerli e sostituire solo le pinze, mantenendo ovviamente l'adattatore che hai già.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.743
29.270
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao ragazzi,
ho una canyon spectral cf 7, ho deciso per disperazione di passare agli xt 4 pistoncini, per sostituire gli sram g2.
La situazione era diventata insostenibile, i difetti riscontrati erano:
dopo ogni giro da ricentrare la pinza e a metà giro sarebbe stata da ricentrare, perché si torna sempre a casa con lo zinzin
dopo qualche frenata, rumore assurdo e potenza al minimo
appena si finiva in una pozzanghera, freni ko
dopo due mesi di utilizzo ho già fatto fare spurgo da meccanico, ma non ha risolto nulla.
Nella mia precedente bici, montavo guide, non mi hanno mai entusiasmato, ma non mi hanno rotto i coxxxxx come questi (nonostante i g2 avrebbero dovuto risolvere problemi dei guide)

Ora ho ordinato gli xt, la mia bici monta dischi da 180 e 200 sram, per completare l'upgrade, che dischi mi consigliate di prendere? dischi xt della stessa misura?
Per il montaggio serve adattatore shimano?
grazie a tutti
se volete condividermi anche esperienze con i g2, sono contento.
ciaooo
Ho fatto la stessa cosa togliendo i guide e dischi da 200 con xt m8120 e dischi rt86, entrambi da 203, altro mondo e ti servono adattatori +23 mm
 

federfana

Biker superis
19/10/18
340
167
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Ciao ragazzi,
ho una canyon spectral cf 7, ho deciso per disperazione di passare agli xt 4 pistoncini, per sostituire gli sram g2.
La situazione era diventata insostenibile, i difetti riscontrati erano:
dopo ogni giro da ricentrare la pinza e a metà giro sarebbe stata da ricentrare, perché si torna sempre a casa con lo zinzin
dopo qualche frenata, rumore assurdo e potenza al minimo
appena si finiva in una pozzanghera, freni ko
dopo due mesi di utilizzo ho già fatto fare spurgo da meccanico, ma non ha risolto nulla.
Nella mia precedente bici, montavo guide, non mi hanno mai entusiasmato, ma non mi hanno rotto i coxxxxx come questi (nonostante i g2 avrebbero dovuto risolvere problemi dei guide)

Ora ho ordinato gli xt, la mia bici monta dischi da 180 e 200 sram, per completare l'upgrade, che dischi mi consigliate di prendere? dischi xt della stessa misura?
Per il montaggio serve adattatore shimano?
grazie a tutti
se volete condividermi anche esperienze con i g2, sono contento.
ciaooo
ciao la Spectral è quella da 29?
Anche io ho dei problema con i freni... Però anzichè prendere il nuovo impianto ho preso dischi e pastiglie Galfer che ti consiglio... Il problema è che nonostante il disco sia nuovo continuo a sentire un rumore quando gira il disco anteriore, lo faceva anche con il disco vecchio...
nonostante abbia ricentrato un sacco di volte la pinza anteriore... a questo punto non capisco se sono stato sfigato e ho ricevuto un disco non perfettamente dritto o c'è qualcosa che non va nella pinza...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.743
29.270
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ciao la Spectral è quella da 29?
Anche io ho dei problema con i freni... Però anzichè prendere il nuovo impianto ho preso dischi e pastiglie Galfer che ti consiglio... Il problema è che nonostante il disco sia nuovo continuo a sentire un rumore quando gira il disco anteriore, lo faceva anche con il disco vecchio...
nonostante abbia ricentrato un sacco di volte la pinza anteriore... a questo punto non capisco se sono stato sfigato e ho ricevuto un disco non perfettamente dritto o c'è qualcosa che non va nella pinza...
I dischi non sempre sono dritti anche da nuovi ma con l utilizzo un poco si stortano, il problema è molto probabilmente nella pinza che ha poca aria tra pastiglie e disco
 
  • Mi piace
Reactions: federfana

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao ragazzi,
ho una canyon spectral cf 7, ho deciso per disperazione di passare agli xt 4 pistoncini, per sostituire gli sram g2.
La situazione era diventata insostenibile, i difetti riscontrati erano:
dopo ogni giro da ricentrare la pinza e a metà giro sarebbe stata da ricentrare, perché si torna sempre a casa con lo zinzin
dopo qualche frenata, rumore assurdo e potenza al minimo
appena si finiva in una pozzanghera, freni ko
dopo due mesi di utilizzo ho già fatto fare spurgo da meccanico, ma non ha risolto nulla.
Nella mia precedente bici, montavo guide, non mi hanno mai entusiasmato, ma non mi hanno rotto i coxxxxx come questi (nonostante i g2 avrebbero dovuto risolvere problemi dei guide)

Ora ho ordinato gli xt, la mia bici monta dischi da 180 e 200 sram, per completare l'upgrade, che dischi mi consigliate di prendere? dischi xt della stessa misura?
Per il montaggio serve adattatore shimano?
grazie a tutti
se volete condividermi anche esperienze con i g2, sono contento.
ciaooo
Ho avuto XT 2 e ora 4 pistoncini.

Dei dischi XT ricordo l usura precoce.

Ora ho i dischi slx ,e non ho riscontrato usure anomale.

Molti hanno avuto esperienze positive con altri dischi più spessi...ma personalmente non saprei.

Sicuramente le pastiglie con dissipatore nfanno la differenza...
 

Scorpio66

Biker popularis
18/11/17
92
30
0
57
Varese
Visita sito
Bike
Scott Genius RC20
Anch'io ho fatto lo stesso percorso ... da G2R a XT M8120. Ho però mantenuto i dischi SRAM che mi sembrano andare bene per il momento. Ti consiglio di fare una prova prima di cambiarli.
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Ho fatto la stessa cosa togliendo i guide e dischi da 200 con xt m8120 e dischi rt86, entrambi da 203, altro mondo e ti servono adattatori +23 mm
Grazie a questo post ho scoperto di aver sostituito i mei dischi sram con dischi Shimano ovvero da 200 a 203 ma senza sapere che serviva l'adattatore. E sembrano funzionare. Guide.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.743
29.270
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Grazie a questo post ho scoperto di aver sostituito i mei dischi sram con dischi Shimano ovvero da 200 a 203 ma senza sapere che serviva l'adattatore. E sembrano funzionare. Guide.
Dipende dal disco ad esempio gli aro 19 da 203 su adattatore da 200 toccano nella vite delle pastiglie e la ruota si blocca, si vede che i tuoi passano ma freneranno 1.5 mm sotto alla pista frenante
 
  • Mi piace
Reactions: valleyman

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Adesso monti adattatore da +20mm x disco da 200
Un adattatore per disco da 203 fa +23 mm, quindi ti mancano 1.5 mm per parte e quindi si freni più in basso, magari non sulle razze ma......
Grazie, hai risposto anche alla domanda che stavo per farti, ovvero quanto sarebbe lungo l'adattatore. Più tardi misuro e vedo se riesco ad aggiungere con rondelle
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

bau86

Biker superis
11/6/15
433
58
0
Visita sito
Intanto grazie a tutti!!! ricapitolando, non sono l'unico che ha fatto sto cambio per disperazione!!
@federfana ho quella da 27.5, ma il succo non cambia, anche dopo spurgo ecc, il disco continua a girare male, e dopo qualche frenata a "grattare " il disco, non ho risolto dopo vari aggiustamenti pinza, spurgo, ricontrollato viti pinza, disco ecc. continua a decentrarsi e a frenare male. assurdo.
Ho fatti un errore dietro ho 160 e davanti 200 centerline sram. quindi dovrei prendere disco posteriore da 160 (sarebbe meglio 180?) shimano e davanti disco da 203 + adattatore.
Giuro, nessun freno mi ha fatto girare tanto i maroni come questo, manco i guide
scusa @valleyman per l'ignoranza, cl sarebbe??
ho l'idea che i dischi siano fatti male e surriscaldino troppo, deformandosi dopo poco, anche io sarei dell'avviso di cambiarli
 
  • Mi piace
Reactions: federfana

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.743
29.270
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Intanto grazie a tutti!!! ricapitolando, non sono l'unico che ha fatto sto cambio per disperazione!!
@federfana ho quella da 27.5, ma il succo non cambia, anche dopo spurgo ecc, il disco continua a girare male, e dopo qualche frenata a "grattare " il disco, non ho risolto dopo vari aggiustamenti pinza, spurgo, ricontrollato viti pinza, disco ecc. continua a decentrarsi e a frenare male. assurdo.
Ho fatti un errore dietro ho 160 e davanti 200 centerline sram. quindi dovrei prendere disco posteriore da 160 (sarebbe meglio 180?) shimano e davanti disco da 203 + adattatore.
Giuro, nessun freno mi ha fatto girare tanto i maroni come questo, manco i guide
scusa @valleyman per l'ignoranza, cl sarebbe??
ho l'idea che i dischi siano fatti male e surriscaldino troppo, deformandosi dopo poco, anche io sarei dell'avviso di cambiarli
Non è colpa dei dischi, sono ottimi come dischi, pesano assai e non sono soggetti a deformazioni io li ho usati un po con xt m8120 e andavano bene...
È l impianto frenante
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

federfana

Biker superis
19/10/18
340
167
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Intanto grazie a tutti!!! ricapitolando, non sono l'unico che ha fatto sto cambio per disperazione!!
@federfana ho quella da 27.5, ma il succo non cambia, anche dopo spurgo ecc, il disco continua a girare male, e dopo qualche frenata a "grattare " il disco, non ho risolto dopo vari aggiustamenti pinza, spurgo, ricontrollato viti pinza, disco ecc. continua a decentrarsi e a frenare male. assurdo.
Ho fatti un errore dietro ho 160 e davanti 200 centerline sram. quindi dovrei prendere disco posteriore da 160 (sarebbe meglio 180?) shimano e davanti disco da 203 + adattatore.
Giuro, nessun freno mi ha fatto girare tanto i maroni come questo, manco i guide
scusa @valleyman per l'ignoranza, cl sarebbe??
ho l'idea che i dischi siano fatti male e surriscaldino troppo, deformandosi dopo poco, anche io sarei dell'avviso di cambiarli
strano che tu abbia un 160 dietro e un 200 davanti... a questo punto se vuoi cambiare dischi metti un 180
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo