News Stoll presenta la nuova serie 3

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.016
18.262
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il marchio svizzero Stoll presenta la nuova serie 3 della sua gamma, basata su un nuovo telaio estremamente leggero. Dal cross country al trail, ecco cosa è cambiato. Le foto si riferiscono al modello T3 SL, con 135mm di escursione al posteriore, 140mm all'anteriore e un peso dichiarato di 9.9...
Leggi tutto...
 

ide84

Biker superis
11/12/12
359
457
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Mi son sempre piaciute le Stoll, ma poi alla fine non ho mai fatto "il grande passo".
Ad oggi secondo me meglio RDR Ares 1.2
La Stoll ha l'enorme limite del portaborraccia singolo, che sto utilizzando sulla bici che ho ora e lo ritengo un grande handicap.
Cinematica VPP sicuramente molto valida, ma quel rocker mi pare tanto esile.
Poi i tedeschi proprio non ce la fanno a avvicinarsi ai design "italiani", sembra fatta con l'accetta, de gustibus.
Infine un difetto che non capisco, Stoll sui social pubblica sempre e solo in tedesco. Devi sempre tradurre tutto dal tedesco, ma rilasciate news, video ecc. sempre e subito in inglese, cavolo! Mi pare un modo di fare sempre troppo patriottico.
E sai che ti dico? Mi compro una RDR invece della Stoll.
 
  • Mi piace
Reactions: ambri 62

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mi son sempre piaciute le Stoll, ma poi alla fine non ho mai fatto "il grande passo".
Ad oggi secondo me meglio RDR Ares 1.2
La Stoll ha l'enorme limite del portaborraccia singolo, che sto utilizzando sulla bici che ho ora e lo ritengo un grande handicap.
Cinematica VPP sicuramente molto valida, ma quel rocker mi pare tanto esile.
Poi i tedeschi proprio non ce la fanno a avvicinarsi ai design "italiani", sembra fatta con l'accetta, de gustibus.
Infine un difetto che non capisco, Stoll sui social pubblica sempre e solo in tedesco. Devi sempre tradurre tutto dal tedesco, ma rilasciate news, video ecc. sempre e subito in inglese, cavolo! Mi pare un modo di fare sempre troppo patriottico.
E sai che ti dico? Mi compro una RDR invece della Stoll.
_portaborraccia singolo sicuramente è un handicap, sulla serie 3 da trail però hanno messo un bel vano portaoggetti interno
_cinematica vpp a me da l'idea di moolta moolta più robustezza dei foderi che flettono come la RDR
_sul design sono d'accordo al 100% anche a me le linee squadrate non fanno impazzire, cioè era roba "moderna" 10 anni fa, mentre oggi ormai sanno di vecchio
_sui social che pubblica in tedesco beh.. intanto il sito è tradotto anche in inglese, e poi è un azienda artigianale, non punta di certo ad espandersi, probabilmente se avesse un grosso boom di vendite neanche riuscirebbe a star dietro alla produzione.
e poi se la confronti con RDR ti fai un autogol, perchè RDR addirittura ha il sito solo in italiano... quindi se tu italiano ti lamenti di Stoll.. pensa un tedesco cosa possa dire di noi..:mrgreen:
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
"La costante rettilineità del tubo obliquo, con un materiale ancora meno solido nei punti di trasmissione della forza," ???
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.016
18.262
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non discuto ...sapranno il fatto loro .....ma se "rinforzi meno" dove si trasmette la forza .... accade quello che è successo al movimento centrale della Arc8 di "quel" corridore ...

se leggi la frase completa, vedi che i rinforzi non sono necessari perché i tubi sono dritti, quello il succo del discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: BAROLO71

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.007
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
se leggi la frase completa, vedi che i rinforzi non sono necessari perché i tubi sono dritti, quello il succo del discorso.
Si avoglia.
Io comunque avrei evitato di entrare nell'argomento :rosik: , che poi i dubbi che son venuti a @Pasko fanno alla svelta a venire a tanti...

Detto ciò, gran bei mezzi, vorrei vedere per bene la versione 120/120, ma dal sito ci capisco poco. Così, tanto per curiosità (ho moglie e figli da sfamare:rosik:)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.748
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
E sai che ti dico? Mi compro una RDR invece della Stoll
RDR non mi pare che abbia trail 140/135 in catalogo. come prezzo e qualità siamo lì, siamo all'ottimo per entrambi i produttori.

quello che dal mio punto di vista è non tanto comprensibile è che colossi industriali con rete di distribuzione mondiale riescano ad eguagliare (e superare) nei prezzi piccoli produttori di nicchia (e con volumi piccolissimi) come Stoll ed RDR.

Oggettivamente parlando, se uno decide di investire 10/12K in una bici non vedo il senso di comprare una Trek o una S-Works o una Cannondale in serie limitata. Con questi piccoli gioiellieri a parità di costo hai una bici realmente su misura (ho avuto qualche esperienza con RDR ed il loro approccio non è paragonabile a quello di un negozio che ti vende un prodotto industriale) spesso più leggera ed un'assistenza post vendita da cliente VIP.
 
  • Mi piace
Reactions: ide84

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.016
18.262
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si avoglia.
Io comunque avrei evitato di entrare nell'argomento :rosik: , che poi i dubbi che son venuti a @Pasko fanno alla svelta a venire a tanti...

Detto ciò, gran bei mezzi, vorrei vedere per bene la versione 120/120, ma dal sito ci capisco poco. Così, tanto per curiosità (ho moglie e figli da sfamare:rosik:)

avoglia na sega :soffriba:
È così che funziona, nei telai: se non fai curve, non hai bisogno di rinforzi
 

ide84

Biker superis
11/12/12
359
457
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
_portaborraccia singolo sicuramente è un handicap, sulla serie 3 da trail però hanno messo un bel vano portaoggetti interno
_cinematica vpp a me da l'idea di moolta moolta più robustezza dei foderi che flettono come la RDR
_sul design sono d'accordo al 100% anche a me le linee squadrate non fanno impazzire, cioè era roba "moderna" 10 anni fa, mentre oggi ormai sanno di vecchio
_sui social che pubblica in tedesco beh.. intanto il sito è tradotto anche in inglese, e poi è un azienda artigianale, non punta di certo ad espandersi, probabilmente se avesse un grosso boom di vendite neanche riuscirebbe a star dietro alla produzione.
e poi se la confronti con RDR ti fai un autogol, perchè RDR addirittura ha il sito solo in italiano... quindi se tu italiano ti lamenti di Stoll.. pensa un tedesco cosa possa dire di noi..:mrgreen:
Hai ragione, sul sito RDR pensavo ci fosse la possibilità di cambiare lingua.
Sul VPP non concordo, sulla RDR hai meno giunti e vista dal vivo è davvero massiccia, "cicciotta" e robusta dove serve.
Non son sicuro che i foderi dietro flettono però....
 

ide84

Biker superis
11/12/12
359
457
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
RDR non mi pare che abbia trail 140/135 in catalogo. come prezzo e qualità siamo lì, siamo all'ottimo per entrambi i produttori.

quello che dal mio punto di vista è non tanto comprensibile è che colossi industriali con rete di distribuzione mondiale riescano ad eguagliare (e superare) nei prezzi piccoli produttori di nicchia (e con volumi piccolissimi) come Stoll ed RDR.

Oggettivamente parlando, se uno decide di investire 10/12K in una bici non vedo il senso di comprare una Trek o una S-Works o una Cannondale in serie limitata. Con questi piccoli gioiellieri a parità di costo hai una bici realmente su misura (ho avuto qualche esperienza con RDR ed il loro approccio non è paragonabile a quello di un negozio che ti vende un prodotto industriale) spesso più leggera ed un'assistenza post vendita da cliente VIP.
Specialized ecc. hanno spese che sono enormi rispetto a Stoll e Rdr, hanno bisogno sicuramente più "ricarico", poi c'è tutta la distribuzione da tenere in piedi ecc.
Ricarico che ti fanno digerire con un prodotto più rivendibile e con più "appeal" commerciale.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.748
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Specialized ecc. hanno spese che sono enormi rispetto a Stoll e Rdr, hanno bisogno sicuramente più "ricarico", poi c'è tutta la distribuzione da tenere in piedi ecc.
vero. ma anche i volumi sono diversi. mica tengono in piedi la distribuzione e l'organizzazione aziendale per le s-works.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and lorenzom89

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Hai ragione, sul sito RDR pensavo ci fosse la possibilità di cambiare lingua.
Sul VPP non concordo, sulla RDR hai meno giunti e vista dal vivo è davvero massiccia, "cicciotta" e robusta dove serve.
Non son sicuro che i foderi dietro flettono però....
essere "cicciotta" o meno non vuol dire nulla, se la seghi a metà potrebbe avere spessori di mezzo centimetro come di mezzo millimetro, e poi comunque non vuol dire nulla perchè dipende dal tipo di fibre di carbonio, di resina e dalle varie quantità e lavorazioni

i foderi flettono per forza non avendo uno snodo posteriore, per non flettere la bielletta del mono dovrebbe partire dall'infulcro del carro sopra il movimento centrale, è semplice geometria

Specialized ecc. hanno spese che sono enormi rispetto a Stoll e Rdr, hanno bisogno sicuramente più "ricarico", poi c'è tutta la distribuzione da tenere in piedi ecc.
Ricarico che ti fanno digerire con un prodotto più rivendibile e con più "appeal" commerciale.
funziona a rovescio, più un azienda è grande più può sfruttare le economie di scala
 
  • Mi piace
Reactions: cannon and ant

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
225
138
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Personalmente reputo la stoll T2 un capolavoro, questa non mi fa impazzire.......vabbe tanto non posso comprarle quindi non fa niente :loll: ,lascio questo cruccio ad altri
 

Classifica mensile dislivello positivo