Dopo anni di mtb sono passato alla gravel. Ma non so dove andare.
Mi consigliate qualche percorso per fare un po' di salita. Sia partendo da casa (Milano Ovest) sia arrivando comodo in auto/treno.
Mi linkate qualche percorso con traccia gpx?
Grazie a tutti per l'aiuto!
ciao, da Milano puoi raggiungere Tradate e da lì, entrare nel Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate. E' un posto perfetto per la gravel, evita solo, almeno fino a quando non lo conosci a fondo e sai quali strade fare, i giorni successivi alle piogge, che rendono gran parte del terreno fangoso. Ci sono decine di giri su
garmin connect, molti anche miei, purtroppo ho il vizio di non segnare il nome quindi dovrei cercarli. Usa anche i percorsi in mtb, si fanno tranquillamente con la gravel: ho riscoperto la zona dopo che ci avevo girato sempre conm le mie prime mtb (mtb 26" rigide, più di 30 anni fa :D ). Da Tradate puoi andare verso Appiano, poi Castelnuovo, Venegono (zona che è stata recentemente sistremata, con tanti sentieri allargati, o cmq più puliti rispetto ad un tempo). C'è anche il grosso vantaggio che la segnaletica è presente quasi ovunque e, di solito, viene lasciata in essere e non divelta dai soliti simpaticoni (e speriamo rimanga così). C'è anche il grosso vantaggio di poter partire da un luogo (Mozzate ad esempio) e prendere il treno da un altra parte (Venegono).
Al Parco Pineta puoi connettere, facilmente, la ciclabile che porta in Svizzera, partendo da Castiglione Olona, che è la continuazione della ciclabile della Valle Olona, che parte da Legnano. Da Legnano puoi andare verso Novara, fare la zona delle risaie ed andare verso Suno e le colline novaresi, questo è un'idea che ho in testa, l'avevo fatta milleni fa, epoca pre gps, con la bici da ciclocross, senza nulla...dovevo fare distanza ed avevo giusto un'idea di dove andare e da dove tornare..ricordo che uscì un giro da 200 km, con mia mamma preoccupata perchè ero in giro da 10 ore (non c'erano i cellulari..)
Altra zona, da Lomazzo o Saronno, Lura e Groane, come già ti hanno detto. Oppure, dalla zona di Mendrisio (ma non posso aiutarti con la ferrovia), fai tutta la prima zona di colline, tra sentieri e boschi, per andare verso Viggiù e sali al monte Orsa, alternando strada e fuoristrada, che è poi il vantaggio della gravel