Sto diventando matto!

maurizio

Biker serius
8/9/04
133
0
0
60
sarzana
Visita sito
L'unica cosa che mi lascia perplesso è: POSSIBILE CHE SI DEBBANO PATIRE QUESTE COSE SU UNA BICI CHE COSTA CIRCA 2.000 EURO?
A me era successo una cosa simile sulla mia: da nuova ,aveva una paio di mesi, ho dovuto cambiare movimento centrale e mozzo posteriore ( dovevo cambiare il mov ruota libera e tanto valeva... ) perchè facevano dei rumori.
A volte sulle bici di gamma media montano componenti di bassa qualità...e c'è poco da farci.
 

FredWP

Biker popularis
20/10/03
57
0
0
Roma
Visita sito
FERMI TUTTI! ho visto che dovrebbe essere la puleggetta superiore del deragliatore che è troppo vicina solo in alcuni rapporti (pignoni) e tocca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma come si fa ad allontanarla dal pacco pignoni????
Se tiro con le mani indietro il deragliatore non lo fa! Tocca appena appena solo su alcuni pignoni e fa quel maledetto rumore tru tru tru etc etc

maledetta! praticamente pignone-catena-puleggetta= rumore

almeno cosi' mi sembra!

Cosa posso fare??

dai che magari ce la facciamo!
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
Avvita la vite che distanzia il forcellino dal cambio: quella indicata nella foto!

Cmq In quel caso dovrebbe essere un continuum il rumore: quando lo fa in tenzione significa che il movimento non è stato stretto bene: fidati in due biciclette da me montate aveva sto problema: è bastato svitare la pedivella e stringere il movimento nella morsa!
 

Allegati

  • cambio_112.jpg
    cambio_112.jpg
    12 KB · Visite: 7

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ma il ticchettio è regolare ad ogni giro delle pedivelle?
Se SI guarda se le corone sono serrate bene.

Se il ticchettio è regolare ad ogni giro della catena...
dipende probabilmente dalla catena.
Prova a cambiarla (non costa molto e te la tieni per ricambio).

A me capitò che avevo l'anello della catena rotto (quello che gira sul pernetto, fra le maglie); è una cosa strana ... ma mi faceva saltare la catena.

Osserva anche le rotelline del cambio, se la catena vi corre regolare o ogni tanto "inciampa".
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
FredWP ha scritto:
FERMI TUTTI! ho visto che dovrebbe essere la puleggetta superiore del deragliatore che è troppo vicina solo in alcuni rapporti (pignoni) e tocca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma come si fa ad allontanarla dal pacco pignoni????
Se tiro con le mani indietro il deragliatore non lo fa! Tocca appena appena solo su alcuni pignoni e fa quel maledetto rumore tru tru tru etc etc

maledetta! praticamente pignone-catena-puleggetta= rumore

almeno cosi' mi sembra!

Cosa posso fare??

dai che magari ce la facciamo!
Se hai scoperto il fattaccio meglio!
Strano però, perchè se è la rotellina superiore
il rumore si sentirebbe anche con i rapporti più piccoli
poichè il cambio è più raccolto.
Mha?...
 

FredWP

Biker popularis
20/10/03
57
0
0
Roma
Visita sito
Allora la vite dietro è al massimo che cavolo mi invento adesso? il rumore lo fa quasi sempre quasi se spingo forte sulle pedivelle incrementa di poco ok?


Tocca di piu' con i rapporti intermedi si avvicina proprio e si vede ad occhio rispetto ai rapporti piccoli cioè la tolleranza tra puleggetta e cassetta diminuisce almeno sulla mia!

secondo me è la catena che si è allungata no?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
FredWP ha scritto:
Allora la vite dietro è al massimo che cavolo mi invento adesso? il rumore lo fa quasi sempre quasi se spingo forte sulle pedivelle incrementa di poco ok?


Tocca di piu' con i rapporti intermedi si avvicina proprio e si vede ad occhio rispetto ai rapporti piccoli cioè la tolleranza tra puleggetta e cassetta diminuisce almeno sulla mia!

secondo me è la catena che si è allungata no?
Accorciala di una maglia e il cambio resta più tirato (steso).
Poi verifica che giri bene su tutti i rapporti.
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
Se è dentro al max svitala piano piano e vedi se tocca, in caso risistema la catena: addirittura dovresti togliere 2 maglie!

Cmq controlla che con i rapporti + piccoli (prima davanti e nona dietro) il cambio si accartocci, ma non si tocchino pezzi di catena, in caso accorcia!
 

FredWP

Biker popularis
20/10/03
57
0
0
Roma
Visita sito
ragazzi ma i pignoni si muovono tra di loro in senso rotatorio? hanno questo giuoco? è normale?

Mi sa tanto che il mio ciclista aveva ragione i denti di alcuni rapporti sono consumati male...................


non era quello che dicevo prima.......
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
...ma è una bici da restaurare?????!!!! %$)) %$)) %$))


Fatti prestare una ruota posteriore in ordine e prova!!

Se va bene... sono i pignoni.

Se è uguale ...non sono i pignoni
e allora è la catena o il cambio o le corone o il movimento centr. o...

va per esclusione!!
 

FredWP

Biker popularis
20/10/03
57
0
0
Roma
Visita sito
Grazie Gatto!..........Hai ragione devo fare la prova che dici tu!


Scusate il disturbo e grazie a tutti delle risposte e dell'aiuto!



:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
 

FredWP

Biker popularis
20/10/03
57
0
0
Roma
Visita sito
......seriamente pero' potreste dirmi se i pignoni hanno giuoco uno con l'altro nel senso di rotolamento o dovrebbero essere solidali? .........


Grazie ancora!
 
M

mares

Ospite
FredWP ha scritto:
......seriamente pero' potreste dirmi se i pignoni hanno giuoco uno con l'altro nel senso di rotolamento o dovrebbero essere solidali? .........


Grazie ancora!
Ovviamente dovrebbero formare un corpo unico senza nessun tipo di gioco, addirittura i modelli più economici di cassetta sono un tutt'uno e inglobano anche la ruota libera. Fatti quindi prestare l'apposito attrezzo e serra forte...
guarda qui fer farti un'idea:
http://web.tiscali.it/archiwords/mtb/cassetta.htm
ma è molto più semplice di quello che sembra...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
FredWP ha scritto:
......seriamente pero' potreste dirmi se i pignoni hanno giuoco uno con l'altro nel senso di rotolamento o dovrebbero essere solidali? .........


Grazie ancora!

Non capisco il "rotolamento"..
mica sono sferici!

Comunque devo essere ben solidali fra loro;
nessun movimento, solo quello consentito dalla ruota libera (rotatorio).
Al limite tutto il gruppo può avere un leggero gioco assiale, ma leggero!!

Dai retta, cambia ruota e prova!
Ci sarà un'altra ruota dalle tue parti?!
E passati una Pasqua tranquilla!
 

FredWP

Biker popularis
20/10/03
57
0
0
Roma
Visita sito
BENE COMUNQUE GRAZIE DI TUTTI I CONSIGLI SEMBRA PROPRIO che dipenda dalla cassetta che ha dei pignoni consumati e su quelli produca quel rumore famoso! Ho stretto meglio la cassetta in effetti era un po' lenta ma poco.

TANTI AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI!



FEDERICO
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo