Sto diventando matto!

FredWP

Biker popularis
20/10/03
57
0
0
Roma
Visita sito
Salve ragazzi ho un problema con la mia Specialized Stumpjumper M4 competition disc del 2004. Sto facendo i rulli in questo periodo e mi sono accorto di un rumore tipo tuc tuc tuc che si presenta solo con i pignoni intermedi e qualsiasi corona sotto sforzo. Se metto il penultimo pignone la pedalata è rotonda e perfetta. I colpetti li sento sulle pedivelle e lo fa maledetto solo con i pignoni intermedi! ho controllato il serraggio della cassetta pignoni, pedivelle, movimento centrale mozzo posteriore. porca t......a che cavolo è? Mi da un fastidio micidiale! Ho come l'impressione (per rendere l'idea) che abbia i pallini del movimento centrale ingranati! ma non li ha! Se smonto le pedivelle il movimento centrale è omogeneo e perfetto!

Non mi sembra che dipenda dal disallineamento catena pignoni o corone.

Sto impazzendo!

Avete qualche idea in merito?

Grazie in anticipo a chi volesse rispondermi!

Federico
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
i pignoni intermedi sono quelli + usati e quindi + usurati degli altri. il rumore potrebbe provenire dal cambio. se la catena si é allungata troppo potrebbe saltare una puleggia del cambio.
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
solitamente il rumore da te indicato si verifica quando la catena ed i pignoni non sono in asse.
A me succede sempre quando prendo una bici nuova, nonstante i rapporti in alto e basso girino perfettamente, quello intermedio presenta questo inconveniente (quando poi pedalo in scioltezza la catena salta, ogni tanto "a random")

Risolto tutto con una migliore regolazione dei registri di fine corsa del cambio.
 

FredWP

Biker popularis
20/10/03
57
0
0
Roma
Visita sito
........la catena non dovrebbe essere usurata al punto da provocare dei difetti.........la bici non ha tutti questi chilometri è nuovissima e trattata scrupolosamente........non dovrebbe avere problemi di usura.......è ancora troppo presto secondo me e secondo anche una analisi visiva dei componenti...................

forse allungamento della catena visto il mio peso? 90 kg?? secondo voi quanto dovrebbe durare in media una catena? (quanti km?)


la tensione della catena potrebbe essere? potrei provare a tirala un po' con la vite dietro al deragliatore posteriore?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Non vorrei essere troppo insistente, ma se il rumore viene dalla guarnitura/movimento centrale potrebbe essere dovuta all'accoppiamento fra movimento e telaio in alluminio, capitava pure a me, smontato, pulito e ingrassato e rimontato e il problemi non si è più fatto sentire..
 

FredWP

Biker popularis
20/10/03
57
0
0
Roma
Visita sito
......................provata anche su strada lo fa lo stesso e lo fa anche senza carico meno ma lo fa e anche pedalando con le mani.................girando al conrario le pedivelle tutto perfetto................
 

FredWP

Biker popularis
20/10/03
57
0
0
Roma
Visita sito
..........respondo del ciclista: Si sono consumati un po' i rapporti interessati perchè sono quelli che usi di piu......e quindi la catena si muove un pochino quando si aggancia su di loro......................ma siamo ancora nei limiti della tolleranza.....non è ancora ora di cambiare la cassetta...............

che palle ma io sento gli scrocchietti che mi danno al c....... :mrgreen:


vediamo un po'...........
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
FredWP ha scritto:
..........respondo del ciclista: Si sono consumati un po' i rapporti interessati perchè sono quelli che usi di piu......e quindi la catena si muove un pochino quando si aggancia su di loro......................ma siamo ancora nei limiti della tolleranza.....non è ancora ora di cambiare la cassetta...............

che palle ma io sento gli scrocchietti che mi danno al c....... :mrgreen:


vediamo un po'...........

Scusa, ma in meno di un anno tu hai consumato i pignoni?
e di cosa sono fatti, di burro?
Mi sa un po' di str...

Però.......

rimango perplesso per la riposta..
 
M

mares

Ospite
a me è successa una cosa del genere,
dopo aver cambiato in sequenza e in un paio di mesi di tempo: movimento centrale, guarnitura + movimento centrale e pedali il mecca mi ha detto che era il mozzo posteriore, ma che non era grave e ci potevo camminare.
L'ho smontato e ingrassato ma le sfere e i coni erano perfetti. Nel rimontare e avvitare a mano il pacco pignoni ho sentito e sono riuscito a replicare a mano l'odioso rumorino: era la ruota libera!!!
 

FredWP

Biker popularis
20/10/03
57
0
0
Roma
Visita sito
...........credo che mi armero' di santa pazienza e appena ho un po' di tempo libero mi smonto per bene e pulisco e ingrasso il mozzo e la ruota libera cosi' vediamo...........è una ruvidità nella pedalata con un ciclico "tun" ogni 180 gradi di rotazione e lo fa solo con i pignoni centrali se pedalo al contrario cioè in ruota libera non si avverte nulla. In avanti lo fa anche senza carico e pedalando piano e/o forte. non c'è nulla che abbia gioco anomalo il movimento centrale è perfetto gira tondo e senza ruvidità ed è senza giochi. La catena sembra perfetta. Comunque mi sembra che il rumore vada aumentando quindi penso che tra poco si evidenzierà da solo il problema.....
L'unica cosa che mi lascia perplesso è: POSSIBILE CHE SI DEBBANO PATIRE QUESTE COSE SU UNA BICI CHE COSTA CIRCA 2.000 EURO?
Mi sto rompendo le balle di questa cosa pensavo che le componenti buone andassero bene. Con le bici cesso mai avuti questi problemi stringi qualcosa e vanno sempre bene..........
MAH!
 

FredWP

Biker popularis
20/10/03
57
0
0
Roma
Visita sito
.....e poi mannaggia ragazzi siete tutti lontani.!!!......senno' ci potevamo vedere e ve la facevo sentire sapete com'è magari con qualche consiglio in piu'.................


:-( :-( :-(
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo