Sto cercando una più che decente per me:

Dan Dylan

Biker novus
9/2/21
22
6
0
48
Milano
Visita sito
Bike
SaltFoss
Ciao a tutti, è il mio secondo post e chiedo altre vostre dritte per l'acquisto di una nuova MTB (mi va bene anche una usata se ne trovassi una ottima).
Scusatemi se ripeto qui :-D:
Io, personalmente, sono stato un tri-atleta (ho sempre la mia bici da corsa) e vorrei tornare a farmi delle uscite almeno più o meno regolarmente (ho messo su famiglia), andando in un boschetto non lontano da casa mia che ha un po' di sentieri (quando piove c'è fango).
E sono alto 179 e peso circa 85 kg (però sono anche in dieta per scendere sotto i 80 kg).

Senza andare troppo lontano da casa, ho trovato da un rivenditore con officina (che è pure la più vicina e comoda per me):
Olympia COBRA a 620 €
Merida BIG.NINE 300 a 949 €
Merida BIG.NINE 200 a 890 €
Merida BIG.NINE 60 a 780 € (non so se è solo 60 o precisamente 60-2X)
Kross HEXAGON S a 530 € (non trovo un link)
MTM Quarx a 520 €

Queste sopra finora sono le uniche già disponibili che ho trovato a meno di altre due un po' troppe costose per me in altri negozi abbastanza vicini.

Qualitativamente, con maggiore affidabilità e con componenti di livelli superiori rispetti ad altri, quale sarebbe quella che sarebbe la più adatta a me?

A parte, io ho guardato con interesse sul sito di un negozio a 50 km da casa mia una Torpado Nearco che mi piacerebbe con la sola scusa che sia in carbonio anche se costa il doppio... ma per me non ne vale la candela perché la userei una volta alla settimane per uscite blande e il mio obbiettivo sarà usare di più la mia BDC quando verrò praticare nuovamente il triathlon (famiglia permettendo!).

Vi ringrazio in anticipo per tutte le vostre risposte che spero di averle esaustive.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.482
3.957
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Come è facile intuire la Merida Nine 300 è la migliore monta già una forcella ad aria degli un gruppo Deore.
Le altre invece sono un gradino sotto, sono più o meno equivalenti o meglio ci sono delle differenze ma sono contenute e fare una classifica obbiettiva è difficile.
Per quanto riguarda i montaggi non ci sono problemi di affidabilità sono tutti componenti level-enter o appena superiori diffusissimi su questa categoria di bici di provata affidabilità.
La Nearco è una 27.5" quindi un formato superato da qualche anno nel segmento XC quindi sarei propenso a pensare che sia un fondo di magazzino o comunque un modello di qualche anno fa.
Monta una ottima forcella ma un gruppo Deore e freni MT200 quindi simili a quelli della prima Merida, francamente lascerei perdere, se fossi in te punterei su una bici di livello (budget >2k) se pensassi di averne bisgongo oppure mi acconterei di una onesta level enter da 1000€ massimo.
PS
Fai un salto da Decathon la XC050 ad esempio potrebbe essere un ottima alternativa nella fascia di prezzo indicata
 
Ultima modifica:

Dan Dylan

Biker novus
9/2/21
22
6
0
48
Milano
Visita sito
Bike
SaltFoss
Come è facile intuire la Merida Nine 300 è la migliore monta già una forcella ad aria degli un gruppo Deore.
Le altre invece sono un gradino sotto, sono più o meno equivalenti o meglio ci sono delle differenze ma sono contenute e fare una classifica obbiettiva è difficile.
Per quanto riguarda i montaggi non ci sono problemi di affidabilità sono tutti componenti level-enter o appena superiori diffusissimi su questa categoria di bici di provata affidabilità.
PS
Fai un salto da Decathon la XC050 ad esempio potrebbe essere un ottima alternativa nella fascia di prezzo indicata
Quindi, forse la Nine 300 mi farebbe al mio caso (o la Nine 200 per poco meno) o, scusatemi voi perché io non sono certo di avere capito tutto, è davvero una entry level o di un gradino su o di un livello intermedio?

E qui, sul forum, vi leggo spesso parlare di quelle di Decathlon, perché? Ci posso farci anche un pensierino, ma per il momento nessun negozio di questa catena ha le XC (ho verificato) e, nel mio piccolo, vorrei contribuire con un aiutino i nostri piccoli negozianti. :-)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.482
3.957
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Quindi, forse la Nine 300 mi farebbe al mio caso (o la Nine 200 per poco meno) o, scusatemi voi perché io non sono certo di avere capito tutto, è davvero una entry level o di un gradino su o di un livello intermedio?

E qui, sul forum, vi leggo spesso parlare di quelle di Decathlon, perché? Ci posso farci anche un pensierino, ma per il momento nessun negozio di questa catena ha le XC (ho verificato) e, nel mio piccolo, vorrei contribuire con un aiutino i nostri piccoli negozianti. :-)
La differenza tra la 200 e la 300 è il gruppo la prima mi pare che monti 1X10 mentre la seconda 2X10 al netto delle mode preferisco su una bici del genere avere un buon range di uso offerto del 2X10 piuttosto che una monocorona 1X10 un po' limitante.
La disponibilità è limitatissima è normale che non vi siano bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Dan Dylan

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quindi, forse la Nine 300 mi farebbe al mio caso (o la Nine 200 per poco meno) o, scusatemi voi perché io non sono certo di avere capito tutto, è davvero una entry level o di un gradino su o di un livello intermedio?
Entry level è un termine generico che dice tutto e niente. Le MTB più scarse costano meno di 500€ e quindi ovvio che una da 900€ sarà sicuramente migliore.
Comunque sia a quelle cifre le MTB iniziano ad essere più che accettabili e con pochi limiti per chi non ha particolari esigenze di prestazioni.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Merida BIG NINE 200
Il monocorona è la scelta ideale per la mtb, i motivi sono semplici.
Il principale è che la mtb richiede attenzione nei passaggi offroad e quindi semplificando la trasmissione ci si va maggiormente a concentrare nella guida.
Poi c'è un risparmio di peso, meno componenti e minor rischio di rotture, minor manutenzione da fare, migliore estetica...
 
  • Mi piace
Reactions: Dan Dylan

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti, è il mio secondo post e chiedo altre vostre dritte per l'acquisto di una nuova MTB (mi va bene anche una usata se ne trovassi una ottima).
Scusatemi se ripeto qui :-D:
Io, personalmente, sono stato un tri-atleta (ho sempre la mia bici da corsa) e vorrei tornare a farmi delle uscite almeno più o meno regolarmente (ho messo su famiglia), andando in un boschetto non lontano da casa mia che ha un po' di sentieri (quando piove c'è fango).
E sono alto 179 e peso circa 85 kg (però sono anche in dieta per scendere sotto i 80 kg).

Senza andare troppo lontano da casa, ho trovato da un rivenditore con officina (che è pure la più vicina e comoda per me):
Olympia COBRA a 620 €
Merida BIG.NINE 300 a 949 €
Merida BIG.NINE 200 a 890 €
Merida BIG.NINE 60 a 780 € (non so se è solo 60 o precisamente 60-2X)
Kross HEXAGON S a 530 € (non trovo un link)
MTM Quarx a 520 €

Queste sopra finora sono le uniche già disponibili che ho trovato a meno di altre due un po' troppe costose per me in altri negozi abbastanza vicini.

Qualitativamente, con maggiore affidabilità e con componenti di livelli superiori rispetti ad altri, quale sarebbe quella che sarebbe la più adatta a me?

A parte, io ho guardato con interesse sul sito di un negozio a 50 km da casa mia una Torpado Nearco che mi piacerebbe con la sola scusa che sia in carbonio anche se costa il doppio... ma per me non ne vale la candela perché la userei una volta alla settimane per uscite blande e il mio obbiettivo sarà usare di più la mia BDC quando verrò praticare nuovamente il triathlon (famiglia permettendo!).

Vi ringrazio in anticipo per tutte le vostre risposte che spero di averle esaustive.
per favore vai da deca...
non se ne può vedere una

han rincarato tutti di brutto i lisitini.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.065
14.818
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Da 500 a 900 c e un bel salto in eur...fossi in te con il massimo del tuo budget, valuterei in alternativa, in qualche negozio, anche un buon usato, che se c'è a 900 eur, è sicuramente più performante di tutte quelle nuove citate, Deca compreso, e se trovi in negozio un usato decente, per legge ti devono rilasciare una garanzia, c è chi la fa di 6 e chi di 12 mesi, personalmente, non scarterei l'opzione,se poi conosci qualcuno che un po ne mastica fatti accompagnare a veder qualche usato, se fai l affare gli offrirai una birra :-).... poi convengo che alla fine ognuno decide come meglio crede...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Dan Dylan

Dan Dylan

Biker novus
9/2/21
22
6
0
48
Milano
Visita sito
Bike
SaltFoss
Da 500 a 900 c e un bel salto in eur...fossi in te con il massimo del tuo budget, valuterei in alternativa, in qualche negozio, anche un buon usato, che se c'è a 900 eur, è sicuramente più performante di tutte quelle nuove citate, Deca compreso, e se trovi in negozio un usato decente, per legge ti devono rilasciare una garanzia, c è chi la fa di 6 e chi di 12 mesi, personalmente, non scarterei l'opzione,se poi conosci qualcuno che un po ne mastica fatti accompagnare a veder qualche usato, se fai l affare gli offrirai una birra :-).... poi convengo che alla fine ognuno decide come meglio crede...;-)
Grazie, già dall'inizio della mia ricerca non escludo l'usato. Solo che finora non l'ho ancora trovato una usata ragionevolmente ottima come dici tu che ci avrei speso anche 1000, almeno nei posti vicini a casa mia. L'andare da altri venditori più lontani per me non è logisticamente fattibile.
Tranquillo, l'ottima birra lo offro a te e ad altri che mi hanno scritto ottimi spunti.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Dan Dylan

Biker novus
9/2/21
22
6
0
48
Milano
Visita sito
Bike
SaltFoss
Buongiorno,
dopo una bella dormita, ho pensato un po' su e la mia prima probabile candidata sarà la Merida BIG.NINE 200 (monocorona) a 890 € fino a quando non troverò altre offerte. Anche con le vostre "approvazioni". :}}}:
In un altro posto, un pochino lontano, avrei trovato una ORBEA ALMA H50 a 899 € e una H30 a 999 €.
Resto sulla Merida (con officina vicina) o telefono lì per chiedere se hanno quelle ALMA in pronta consegna?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buongiorno,
dopo una bella dormita, ho pensato un po' su e la mia prima probabile candidata sarà la Merida BIG.NINE 200 (monocorona) a 890 € fino a quando non troverò altre offerte. Anche con le vostre "approvazioni". :}}}:
In un altro posto, un pochino lontano, avrei trovato una ORBEA ALMA H50 a 899 € e una H30 a 999 €.
Resto sulla Merida (con officina vicina) o telefono lì per chiedere se hanno quelle ALMA in pronta consegna?
h30 gia bella bici.
prenderei quella
 
  • Mi piace
Reactions: Dan Dylan

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.004
353
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ciao a tutti, è il mio secondo post e chiedo altre vostre dritte per l'acquisto di una nuova MTB (mi va bene anche una usata se ne trovassi una ottima).
Scusatemi se ripeto qui :-D:
Io, personalmente, sono stato un tri-atleta (ho sempre la mia bici da corsa) e vorrei tornare a farmi delle uscite almeno più o meno regolarmente (ho messo su famiglia), andando in un boschetto non lontano da casa mia che ha un po' di sentieri (quando piove c'è fango).
E sono alto 179 e peso circa 85 kg (però sono anche in dieta per scendere sotto i 80 kg).

Senza andare troppo lontano da casa, ho trovato da un rivenditore con officina (che è pure la più vicina e comoda per me):
Olympia COBRA a 620 €
Merida BIG.NINE 300 a 949 €
Merida BIG.NINE 200 a 890 €
Merida BIG.NINE 60 a 780 € (non so se è solo 60 o precisamente 60-2X)
Kross HEXAGON S a 530 € (non trovo un link)
MTM Quarx a 520 €

Queste sopra finora sono le uniche già disponibili che ho trovato a meno di altre due un po' troppe costose per me in altri negozi abbastanza vicini.

Qualitativamente, con maggiore affidabilità e con componenti di livelli superiori rispetti ad altri, quale sarebbe quella che sarebbe la più adatta a me?

A parte, io ho guardato con interesse sul sito di un negozio a 50 km da casa mia una Torpado Nearco che mi piacerebbe con la sola scusa che sia in carbonio anche se costa il doppio... ma per me non ne vale la candela perché la userei una volta alla settimane per uscite blande e il mio obbiettivo sarà usare di più la mia BDC quando verrò praticare nuovamente il triathlon (famiglia permettendo!).

Vi ringrazio in anticipo per tutte le vostre risposte che spero di averle esaustive.
ciao, non so se lo reputi lontano, comunque so che loro hanno delle orbea mx in arrivo a marzo e delle alma in alluminio in arrivo ad aprile
a memoria tra milano e varese sono gli unici ad avere qualcosa in arrivo: visto che sono l'appassionato di turno, tutti gli amici mi chiedono di sentire i negozi che frequento per trovargli una bici intorno ai 1000 eu. :) quindi ormai li ho fatti passare un pò tutti
Purtroppo le bici in quella fascia di prezzo stanno diventando sempre più rare...

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Dan Dylan

Dan Dylan

Biker novus
9/2/21
22
6
0
48
Milano
Visita sito
Bike
SaltFoss
Ho preso la Merida BIG NINE 200 (monocorona) e me lo sono portato a casa!
L'acquisto è stato determinato anche da un chiacchierata con un mio amico che vive nel mio quartiere: mi ha detto che da anni va, acquista e fa riparare in quel negozio con officina e ha sempre avuto delle esperienze positive. Di fatto, per me è anche un pregio che quel punto sia il più vicino e comodo da raggiungere da casa mia, lì sono stati gentili e molto disponibili che, a mia richiesta, mi hanno cambiato i pedali di base con quelli con più grip .

Ringrazio e offro una birretta a: @avalonice , @Valtrompia1970 , @maurosalva , @Land , @Tc70 e anche @andrea3province che ha indicato un bel negozio online.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.482
3.957
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ho preso la Merida BIG NINE 200 (monocorona) e me lo sono portato a casa!
L'acquisto è stato determinato anche da un chiacchierata con un mio amico che vive nel mio quartiere: mi ha detto che da anni va, acquista e fa riparare in quel negozio con officina e ha sempre avuto delle esperienze positive. Di fatto, per me è anche un pregio che quel punto sia il più vicino e comodo da raggiungere da casa mia, lì sono stati gentili e molto disponibili che, a mia richiesta, mi hanno cambiato i pedali di base con quelli con più grip .

Ringrazio e offro una birretta a: @avalonice , @Valtrompia1970 , @maurosalva , @Land , @Tc70 e anche @andrea3province che ha indicato un bel negozio online.
A questo punto non ti resta che pedalare per raggiungerci tutti ed offrirci la birretta promessa ... per un (EX) triatleta non sarà sicuramente un problema.:-):-):-)
Buone pedalate.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo