Sto 22 va cambiato?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Ho bisogno di un consiglio, ho una situazione un po' particolare a riguardo corone, catena, pignoni.

Pacco (pignoni) :hahaha:nuovo: 2.100 km
guarnitura xt 760 con corone da 22 e 44 con circa 6.000 km, la 32 ha poco meno di 4.000 km

Ho messo su una catena nuova, e sul 22 ho un rumore terribile, inoltre la parte inferiore della catena (tra la corona e il bilanciere del cambio) balla la samba. Sul 22 e 44 tutto ok.

Mi conviene:

1) cambiare il 22
2) aspettare che si assesti sulla catena nuova (rischio qualcosa?)
3) rimettere la catena vecchia (2.100 km) e aspettare di far fuori tutto (compresi i pignoni) e tenere la catena nuova x quel giorno
4) :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
la catena è stata sgrassata e poi oliata?? va bella fluida o ci sono delle maglie impastate?

il 22 se lo usi molto potrebbe essere da cambiare...

controlla anke le pulegge del cambio se ruotano a dovere... nel caso lubrifica e pulisci o-o

controlla se le bussole delle corone sono strette e vedi se il cambio posteriore è ben allineato...
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
X David: no la vecchia non è lunghissima, 133 mm su quelle famose maglie che da nuove sono 132.6

X Off: la seconda che hai detto, non avendo una grande gamba, il 22 è usatissimo, avevo già cambiato il 32, poi è in alu, non in acciaio.
La catena nuova è stata sgrassata e poi oliata, il problema si verifica solo con la corona da 22

Comunque oggi ho comprato una corona nuova, appena posso la monto, sicuramente tutto si sistemerà.

Vi farò sapere!
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
con catena vecchia (troppo allungata) nessun runore, senza cambiare o modificare nulla a parte la catena si verifica il difetto. Giusto?

probabilmente la corona o meglio i denti della corona sono conumati e su una catena nuova crea qualche problema.

Come mai non hai cambiato tutto insieme?
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Non ho cambiato tutto insieme xché la guarnitura l'ho recuperata dalla precedente bici, visto che era un upgrade, ma evidentemente non era roba fresca fresca, nel senso che qualche km alle spalle lo aveva già (avevo già cambiato il 32). Forse col senno di poi conviene cambiare poche catene 1-2 subito e dopo, quando è tutto alla fine cambiare anche la guarnitura completa insieme alla cassetta, non ha senso economicamente cambiare le tre corone e ritrovarsi, magari dopo un po' con i cuscinetti del mc finiti!
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Messo una corona da 22 originale xt e adesso funziona che è una meraviglia, certo che se i pignoni sono in acciaio e le corone in alluminio (e sono solo 3) mi sa che si consumano addirittura prima le corone dei pignoni, avevo sempre creduto il contrario!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo