• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stj evo specialized

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

epicrossa

Mariuccio
22/10/11
124
0
0
55
roma
Visita sito
Bike
GT FORCE CARBON X
quindi essendo l'attacco originale da 60 dovrei stare a cavallo....ma tu quanto sei alto?
anche io ho una epic M ma con attacco da 60.
ma tu quindi consigli il biomeccanico??
 

MINO76

Biker superioris
quindi essendo l'attacco originale da 60 dovrei stare a cavallo....ma tu quanto sei alto?
anche io ho una epic M ma con attacco da 60.
ma tu quindi consigli il biomeccanico??
io sono a cavallo delle due successive taglie, M ed L in quanto alto 1.78 con cavallo 85.
Ecco il problema, "sempre secondo il mio modesto parere", hai pedalato una Epic che doveva essere una S con attacco da 120 (in effetti dai calcoli che hai detto di aver fatto ti viene fuori un attacco da 118 su un telaio S..)
Ti dico questo perchè sono due bici completamente diverse (epic ed SJ) con angoli diversi, sopratutto.
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Nelle bici più gravity si usa prendere,se si è a cavallo fra le taglie,di prendere quella più grande con uno steam più corto.questo permette di avere una bici piu stabile nel veloce / sconnesso e uno steam più corto aiuta a non renderla troppo pigra.
Purtroppo molti,sbagliando per me,usano dire :" e ma questa veste grande,è lunga ecc" prendendo quindi la taglia minore ma quindi annullando le volontà del produttore che voleva un determinato comportamento.

Non so ma oggi mi sentivo in vena di scrivere bene xD
 

sbucchi

Biker extra
24/11/10
764
0
0
Prato
Visita sito
ciao a tutti, ad oggi ho una sj elite del 2011,(quella bianca e nera con il brain) che sinceramente mi e' sembrata una gran bella bici, ultimamente mi ha preso l'idea di sostituirla con un mezzo un po' piu' aggressivo. All'inizio avevo pensato all'Enduro, poi valutando le mie doti in salita ed in discesa (scarse) in effetti forse e' troppo.
Che differenze secondo voi tra la mia e la evo 2013? cambiano molto le geometrie?
Ciao e grazie.
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s

Quindi tu hai una L? Dico questo perché anch'io ho una L specialized e mi sembra lunga... 177 x 85 di cavallo.

La taglia piccola è di molto preferibile nello stretto tecnico.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.768
696
0
Torino e provincia
Visita sito
infatti mi da uno stem addirittura da 118...
ho cercato quella tabella che dici tu ma non la trovo,pero con l'altezza dovrei essere da "m" ...
grazie per la risposta.

Io sono alto 169 e vado con la s, con attacco di 45mm, manubrio 745mm. Poi fai te.

Io uso una M con attacco da 35mm manubrio 750mm e sono alto 1,78 ed 84 cm di cavallo...mai stato più comodo su di una bici...



Ho sempre sentito dire il contrario per l'uso gravity, taglia più piccola per privilegiare la maneggevolezza e rapidità in curva...a stabilizzarla sullo scassato veloce tanto ci pensano le sospensioni "generose".
 
Reactions: Mòlle

MINO76

Biker superioris
Quindi tu hai una L? Dico questo perché anch'io ho una L specialized e mi sembra lunga... 177 x 85 di cavallo.

La taglia piccola è di molto preferibile nello stretto tecnico.
si, ti confermo...
ma come ho già provato a spiegare in precedenza, a differenza di altri usi e relative bike...(vedi epic per xc...) per un utilizzo meno race e piu' votato alla stabilità (all mountain) ... se si è a cavallo di due taglie "secondo me" è preferibile scegliere la maggiore, che ti darà un telaio piu' stabile (in quanto con passo piu' lungo) e con attacco corto, un avantreno piu' pronto....e mi ripeto, non a caso IO, quando avevo la epic era una taglia M; adesso ho una SJ in taglia L .......
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Io che sono 1.81 x 90Kg ho preso una L. In effetti e' bella stabile. Ho dovuto avanzare parecchio la sella per stare comodo (SMP Pro) Dite che varrebbe la pena provare uno stem + corto? L'originale e' da 90.
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Trvdario io,l ho sentito da masserini,e in effetti erchè se noti bici con carattere discesistico come yeti sb o enduro soo lunghe? E poi se sei a cavallo meglio bici con steam lungo o corto? Io preferirei sempre piu lunga con steam extracorto ( io 172 cm specy enduro steam 40)
Vedi esempio forward geometry
 

MINO76

Biker superioris
Io che sono 1.81 x 90Kg ho preso una L. In effetti e' bella stabile. Ho dovuto avanzare parecchio la sella per stare comodo (SMP Pro) Dite che varrebbe la pena provare uno stem + corto? L'originale e' da 90.
quanto è questo "parecchio..." della sella??
La sella, una volta trovata la posizione (arretramento rispetto al MC o angolo ginocchio, meglio...) non va spostata per trovare la posizione comoda.... a questo è demandato il compito dell'attacco + o - corto...
io proverei con un attacco piu' corto... e rimetti la sella dov'era....sempre che fosse alla posizione giusta...
 

epicrossa

Mariuccio
22/10/11
124
0
0
55
roma
Visita sito
Bike
GT FORCE CARBON X
io sto andando sempre piu verso la "M",pero se qualcuno ha qualcosaltro da aggiungere e benaccetto
ripeto:sono alto 1,70,cavallo 78
sono a meta' tra la "S" e la "M".Cosa scelgo???
c'e' qualcuno che sa dirmi qualcosa a proposito dell'utilita' o meno del biomeccanico??
grazie !!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

dipende da come guidi, non e' un discorso di cavallo, ho amici di 185cm che ''pedalano'' M, cio' che influisce veramente la guida nella bici e' l'OV, quindi hai voglia a metterci stem di 40-50mm, il telaio e' lungo, non lo giostri come iddio comanda, ripeto, se devi farci escursioni tranquille, e stare piu' comodo , va bene la m, ma vuoi spingere in discesa, ( e ti garantisco che questa biciclettina va' veramente bene..) la S e' la tua taglia.....

[MENTION=33747]Mòlle[/MENTION] aveva una taglia M , ed e' alto 173cm con cavallo 81, ora pedala una S e si trova da 10


p.s il biomeccanico ti serve se devi farci 200km a uscita, ...per questo tipo di mezzo non la vedo un gran cosa, visto che la biomeccanica su queste discipline va' un po' a farsi benedire...

che tipo di pedali useresti? flat? o SPD? ...
 
Reactions: Mòlle

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
ragazzi ,io faccio una considerazione del tutto personale,i ns giri all mountain, solitamente sono di 2/3 ore delle quali 10 minuti di discese , a questo punto ritengo che sia più giusto usare una bike che ti permetta di pedalare in maniera efficente, ma sopratutto in posizione adeguata , che non dia controindicazion i al livello schiena ,ecc,io sono 180 cavallo 85 ,ho usato bici in taglia m e bici in taglia L, e fra le due in discesa la differenza è minima,ma enorme in salita, quindi non dovendo fare prove cronometrate,prediligo taglia L che dopo ore in bici non mi massacra la schiena,cosa che invece succedeva con M, ovviamente opinione del tutto personale, anche se molti marchi stanno adottando trinagolo ante. lungo con carro corto
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
quello che non riesco a capire e' il perche' dei dolori alla schiena con la taglia giusta,
scusami, non per fare polemiche, ci mancherebbe...
una mtb con angolo di sterzo 67° , non e' una bici da ''turismo'', e' una bici che va' sfruttata all'80% in discese, ed e' risaputo che nelle mtb di questa categoria, ( anche se e' una 150mm, ha geometrie da enduro) bisogna stare centrali sul telaio, e caricare l'anteriore nel guidato in discesa, ...
io ho postato su esperienza personale, visto che sono 168cm, e sulla m mi sembra di essere su una ''olandese'', ..
tralasciando il fatto della pedalata, ma nel guidato secondo me, uno sotto al 170cm non se la gode


p.s pensiero personale , ci mancherebbe
 

iuma74

Biker superis
6/2/12
358
0
0
50
Catania
Visita sito
Bike
Specialized enduro comp 29" 2017


stesse misure...ho scelto la L. il venditore mi ha consigliato questo perchè a me paice pure una lunga pedalata, senza prestese di tempi. per l'am e l'enduro puro forse servica una m...ma le ginocchia che toccano lo sterzo quando pedali non mi piacciono
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo