stj evo specialized

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

harry bangs

Biker serius
6/10/08
114
0
0
Venezia
Visita sito
a gennaio porterò la bici dal sivende per mandare in assistenza il fox posteriore : ha un vuoto in propedal che và riparato ...che tempi midevo aspettare? come posso fare per trovare un ammo sostitutivo frattempo? grazie

Per i tempi dipende tutto dall'assistenza, sembra che ultimamente si siano velocizzati (prima un mese era considerato poco...).
Per l'ammo di ricambio la vedo molto male perchè si tratta di un modello custom con l'attacco diverso dallo standard che monta solo specialized e quindi non si trova. Auguri!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
il frenafiletti l'avevo messo perchè così una volta serrato per benecioè molto forte, ero sicuro non si fosse più mosso...
qualcuno mi pare avesse messo anche del lattice sul tondino dove va ad appoggiare la culla della sella. per essere sicuro non si muovesse...
io però così avevo risolto... c'è da dire che peso 60 kg e quindi lo sforzo sulla punta è minore di uno che pesa 75/80 kg. però anche a me con qualche buca pedalando in punta di sella scendeva...
 

Sd@vE

Biker novus
28/4/09
44
2
0
Vicenza, appena sotto i colli
Visita sito
Bike
Specy S-Works
Scusate mi date una ragguagliata sul movimento centrale e relativa guarnitura che posso montare sulla evo 2012? Sto pf30 mi sta mandando in paranoia...esempi con link sono ben graditi...:nunsacci:

Se è come per il modello 2011, in realtà puoi montare quasi tutto.
La bici nasce con un movimento Press-Fit 30 per scatole con diametro 46 mm (che è uno standard solo Specialized o quasi).
Con quello puoi montare le guarniture Truvativ o Sram per PF30.

Esistono però adattatori per guarniture BSA (sia SRAM che Shimano) che ti permettono di montare tutte le guarniture che andrebbero su scatola BSA 68/73mm.

Tipo questo per farti un'idea (non so se questo sia per scatola da 46mm, ma esiste in catalogo SRAM):
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=71306http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=71306

Io ho montato la mia guarnitura XT Hollowtech II con perno da 24 e calotte BSA, e va una bellezza.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: trvdario

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Se è come per il modello 2011, in realtà puoi montare quasi tutto.
La bici nasce con un movimento Press-Fit 30 per scatole con diametro 46 mm (che è uno standard solo Specialized o quasi).
Con quello puoi montare le guarniture Truvativ o Sram per PF30.

Esistono però adattatori per guarniture BSA (sia SRAM che Shimano) che ti permettono di montare tutte le guarniture che andrebbero su scatola BSA 68/73mm.

Tipo questo per farti un'idea (non so se questo sia per scatola da 46mm, ma esiste in catalogo SRAM):
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=71306http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=71306

Io ho montato la mia guarnitura XT Hollowtech II con perno da 24 e calotte BSA, e va una bellezza.

Ciao

Il pf30 e' un sistema Press fit che accetta tutte le guarniture con asse bb 30. E' sistema credo brevettato specy. In pratica i cuscinetti sono bb30 ma rivestite con calotte in plastica. Il bb30 ha il vantaggio del mozzo maggiorato ma i cuscinetti nudi a pressione per la mtb non sono il massimo causa polvere e fango. Il pf30 serve a questo. Quindi puoi montare tutte le guarniture con asse per bb30...
 
  • Mi piace
Reactions: trvdario

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Qualche settimana fa' ho macinato il cuscinetto lato catena del movimento centrale. Su una salita tecnica ha comiciato a sgranocchiare, ho insistito un po', poi sono tornato giu'. E' stata fatta una riparazione un po' posticcia da un meccanico (non avevano il ricambio PF30, non era un mecca Speci). In pratica e' stato montato un cuscinetto uguale ma senza calotta. Ora, girando col fango, ogni volta ci va' a finire dentro un po' di sporcizia e gratta. Ora ho comprato il ricambio PF30 ma smontando la guarnitura ho visto che l'asse e' molto segnato:
a9sm5j.jpg
Dite che e' un cosa grave? Andrebbe sostituito? O monto il PF30 nuovo e via?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Qualche settimana fa' ho macinato il cuscinetto lato catena del movimento centrale. Su una salita tecnica ha comiciato a sgranocchiare, ho insistito un po', poi sono tornato giu'. E' stata fatta una riparazione un po' posticcia da un meccanico (non avevano il ricambio PF30, non era un mecca Speci). In pratica e' stato montato un cuscinetto uguale ma senza calotta. Ora, girando col fango, ogni volta ci va' a finire dentro un po' di sporcizia e gratta. Ora ho comprato il ricambio PF30 ma smontando la guarnitura ho visto che l'asse e' molto segnato:... Dite che e' un cosa grave? Andrebbe sostituito? O monto il PF30 nuovo e via?

Altra domanda, ma questo come vi sembra? http://www.pbikestore.com/bb30/calotte-press-fit-bb30-ceramica.html
In pratica e' un PF30 non originale SRAM ma con cuscinetti ceramici e calotte in ergal invece che in nylon.

Fossi in te mi preoccuperei più dell'asse che del movimento!
Gli assali ø 30mm sono in alluminio ed ecco la fine che fanno quando il cuscinetto grippa: quella scanalatura ora è il punto debole della tua guarnitura, oltre al fatto che un nuovo cuscinetto non si caletterà in modo adeguato, l'asse "ballerà" sulla sede interna e continuerà a rovinarsi, se non si spezzerà prima sotto sforzo.
Mi sa che la guarnitura è da buttare... :-(
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Fossi in te mi preoccuperei più dell'asse che del movimento!
Gli assali ø 30mm sono in alluminio ed ecco la fine che fanno quando il cuscinetto grippa: quella scanalatura ora è il punto debole della tua guarnitura, oltre al fatto che un nuovo cuscinetto non si caletterà in modo adeguato, l'asse "ballerà" sulla sede interna e continuerà a rovinarsi, se non si spezzerà prima sotto sforzo.
Mi sa che la guarnitura è da buttare... :-(

Esattamente quello che temevo.... :cry:

Ma non si puo' sostituire il solo asse del movimento?! Il resto della guarnitura e' ok!
 

teo611

Biker serius
28/9/11
208
-1
0
salerno
Visita sito
io ho lo stesso problema dell'amico... anche io non cambiai subito il cuscinetto ed ora è segnata... se nn ricordo male, a me nn c'è alcuno scalino sull'asse, ma il colore è cambiato proprio come a lui in foto... ho cambiato i cuscinetti... ma dopo un uscita, le pedivelle non avevano più gioco, ma faceva rumore, ho smontato pulito x bene (ci si accumula acqua a non finire basta una pozzanghera...) e riempito di grasso tutt'intorno all'asse, ma pieno proprio tra i due cuscinetti... sono stato bene quasi un mese, ma forse è ora ke lo apro per controllare la situazione, perchè ho fatto due tre uscite con tanta acqua pioggia e fango e poi l'ho anche lavata...
mi avevano anke consigliato di fare un buco sotto in modo ke l'acqua uscisse, ma penso proprio ke poi perdo la garanzia... penso ke a breve metterò guarnitura FRM i cuscinetti loro dicono siano meglio e creati proprio perevitare l'accesso a acqua e roba varia...
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Esattamente quello che temevo.... :cry:
Ma non si puo' sostituire il solo asse del movimento?! Il resto della guarnitura e' ok!
L'asse è piantato ad interferenza e non credo, in ogni caso, sia disponibile come ricambio.
Si potrebbe rinforzare all'interno (per evitare il collasso), tornendolo a misura e innestando, sempre ad interferenza, un tubo. Resta il fatto che l'accoppiamento col cuscinetto è compromesso.
Niente da fare... :-(
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
L'asse è piantato ad interferenza e non credo, in ogni caso, sia disponibile come ricambio.
Si potrebbe rinforzare all'interno (per evitare il collasso), tornendolo a misura e innestando, sempre ad interferenza, un tubo. Resta il fatto che l'accoppiamento col cuscinetto è compromesso.
Niente da fare... :-(

Uhhhmmm.... Ora cerco sul sito Sram se almeno forniscono solo pedivella sinistra con asse, senza la dx e le corone visto che sono ancora in buonissimo stato. Altrimenti son 300 euro di guarnitura e la cosa farebbe abbastanza roteare i maroni!
Grazie intanto.
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Per il momento l'ho portata dal meccanico a far montare il PF30 originale SRAM (io non ho la pressa). Domani vediamo come va', nel caso ci pensero' piu' avanti.
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
Qualche settimana fa' ho macinato il cuscinetto lato catena del movimento centrale. Su una salita tecnica ha comiciato a sgranocchiare, ho insistito un po', poi sono tornato giu'. E' stata fatta una riparazione un po' posticcia da un meccanico (non avevano il ricambio PF30, non era un mecca Speci). In pratica e' stato montato un cuscinetto uguale ma senza calotta. Ora, girando col fango, ogni volta ci va' a finire dentro un po' di sporcizia e gratta. Ora ho comprato il ricambio PF30 ma smontando la guarnitura ho visto che l'asse e' molto segnato:
a9sm5j.jpg
Dite che e' un cosa grave? Andrebbe sostituito? O monto il PF30 nuovo e via?

compralo nuovo....PLUMONE! :-)
Finchè compri i ricambi da Emmaus, è ovvio che poi ti succede questo. Chiedi a Caranti e vai tranquillo....
:smile::smile::smile:
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
compralo nuovo....PLUMONE! :-)
Finchè compri i ricambi da Emmaus, è ovvio che poi ti succede questo. Chiedi a Caranti e vai tranquillo....
:smile::smile::smile:

Se se plumone! Ho comprato la biga ad Agosto e ho gia' cambiato forcella, sella e pedali (2 volte)! I prossimi dovevano essere i freni, invece mi sa' che sara' la guarnitura! Gia' che ci sono molto l'XX1 completo, cosi' l'economia gira! :pirletto:
 

iuma74

Biker superis
6/2/12
358
0
0
50
Catania
Visita sito
Bike
Specialized enduro comp 29" 2017
ragazzi,
ho avuto conferma da un altro utente che ha ordinato la comp evo 2013 taglia L il 9 novembre e gli è stata consegnata l'11 dicembre... al Nord Italia allora le consegne previste per dicembre le stanno mantenendo. ma perchè al sud noo???
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo