• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stj evo specialized

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
io per ora ne posso parlare bene a parte il rumore ma forse anche perchè sono nuovi..
A te non sfregano davanti quando rilanci in piedi?

sai come funziona il regolaggio della distanza pastiglia disco?

lo zin-zin che fanno è impercettibile e, cmq, ho visto che le ruote girano benissimo senza alcun tipo di frenatura.

Anche i formula (che io adoro) fanno così ma, se sono ben regolati, ripeto che lo zin-zin non fa niente.

Se il rumore è forte o hai del rumore tipo "urlo" quando fai freante forti e prolungate allora secondo me non hai la pinza ben allineata, oppure hai i dischi non perfettamente dritti (oppure hai già pruciato le pastiglie ma mi pare strano..)

Su quel tipo di tumore la distanza delle pastiglie dal disco non c'entra.

cmq no, non ho ancora indagato su come si distanziano le pastiglie dal disco, anche perché a me per ora vanno benissimo così...
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito

lo zin zin lo facevano anche i miei. Ora è sparito anche quello....
 

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito
Da quanto ho capito gli elixir 5 puoi regolare solo la distanza della leva del freno non si puo' regolare la distanza dellle pastiglie del disco
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
dubito che negli elixir 5 si possa regolare la distanza pastiglie.
di sicuro negli X0 e XX. X9 non so.
il pomellino tra leva e manipola, regola la distanza della leva dal manubrio. sinceramente poi preferivo la posizione degli elixir 9. la nuova mi ha creato problemi nella regolazione del freno rispetto alla manopola. se non ci si fa caso frenando questa sbatte contro la manopola e si blocca. roba di qualche mm per fortuna.
io ad esempio monto gli X0 word cup che per essere più leggeri non hanno la regolazione della distanza pastiglie/dischi. ho avuto 3 impianti avid e quella regolazione non l'ho mai usata. quindi l'ho volutmanente eliminata. lo zin zin secondo me è o la pinza non centrata alla perfezione o il disco leggermente storto. roba che si sistema anche a "mano"
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito

La mia di serie montava le purgatory. Stallonato alla seconda uscita, su sentiero un po' impegnativo.

sostiuite con delle gomme più serie e mai più avuto il problema.
 

adellamora

Biker superis
6/6/11
364
0
0
a casa
Visita sito

I freni montati sulla Stumpjumper FSR Comp EVO 2013 sono gli Avid Elixir 5 R SL
e appunto la versione SL ha la regolazione pastiglia disco
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
la tua esperienza potrebbe essermi d'aiuto. per cosa hai optato? come ti trovi?
grazie

Io ovviamente ho tublessizzato. la purgatory non aveva spalla. avevano puntato tutto sulla leggerezza su qyuella bici, ma la robustezza se ne andava a puttane.

Attualmente ho Nevegall 2.35 UST all'anteriore e maxxis high Rolle 2.35 al posteriore. Prossimamente mettero l'Hgih rolle anche all'anteriore.
 

adellamora

Biker superis
6/6/11
364
0
0
a casa
Visita sito
Con un po' di pazienza sono "forse" riuscito ad eliminare lo sfregamento tipo "zing" "zing", allentato i bulloni della pinza premuto più volte la leva e riavviato , fatto più volte fino a quando ha funzionato...
Alla prossima uscirà provo...
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Ieri ho provato a montare la monocorona con il guidacatena della E13. Ovviamente poteva andare tutto liscio? No....
In pratica lo spider, che è rimuovibile essendo le pedivelle in carbonio, ha i fori per l'aggancio della corona piccola che sporgono rispetto alla battuta dello spider stesso. Fatto sta che questi fori mi vanno a toccare sul tendicatena e tutto si blocca inevitabilmente.
Spulciando in giro ho scoperto che SRAM non produce lo spider per singola per quella moltiplica.
Quindi loro come soluzione se uno vuol trasformare la doppia che ho io in una singola è....cambiare l'intero cranckset.
Ho trovato un tipo che se l'è fatto da solo, vediamo che mi risponde. Alla fine credo sia un problema del BB30, che per quanto bello, ti vincola molto sulle modifiche che uno eventualmente in futuro vuol fare.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
mah praticamente niente! era solo curiosità.
a dirla tutta volevo provare a mettere il purgatory dietro...

se ce l'hai provalo, io lo sto usando con soddisfazione.

L'unica cosa è che gli manca un po' di spessore. Nella guida io non lo sento (peso 72kg) ma un po' di paura di tagliare c'è...

Penso che prima o poi rimetterò l'ardent 2,25. Non so se nella versione exo o proprio quello tubeless... è una buona gomma all-season, scorre bene, frena bene... insomma non eccelle in niente ma non ha punti deboli. Ovviamente solo post, all'anteriore non va bene.

Cmq il purgatory da 2,3 dietro c'entra. e' quello di primo equipaggiamento
 

micche68

Biker serius
26/10/07
205
0
0
Visita sito


ho detto una cag..a!
non è il purgatory ma il Butcher... che è di primo montaggio al front del 2012.
Cqm spulciando nelle caratteristiche tecniche della EVO 2013 vedo che monta un Purgatory 2.3
Ora la mia nuova domanda è: ma il Butcher va bene al post?

Per l'"ardente" quoto alla grande: sulla vecchia enduro l'ho montato 2 volte!!! copertura incredibile e la versione UST ha una bella spalla difficile da lacerare cosa che mi succede spesso con gli specilized
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo