• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stj evo specialized

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

Capisco... Ma... Il prezzo mi pare troppo basso....
Almeno 2000€ c potevi provare
 

apiru

Biker popularis
22/11/09
94
0
0
trieste
Visita sito
oggi terza uscita 37 km e una bella discesa di 6 bella scassata e punte da da 45 kmh , tovato posizione sella e manubrio e comincio ad abituarmi al 2x10.
in una parola :fantastica !!!!!!! sale come la nerve xc che avevo e scende 2 volte meglio ,dopo la discesa ho notato che l'rp2 si è ammorbidito e la diferenza tra pro pedal e non l'hò sentita un pò di più .ho usato circa 70-75 % del'escursione. proverò abbassare ancora la pressione, anche sè sono già a 90 psi scarsi al ant con 80 kg vestito.
le manopole dopo 3 uscite si cominciano a sfaldare (sono morbidissime) e quando saranno finite pensavo anch'io di tagliare via la plastica che sta dentro al comando per fissarlo sul manubrio e montarne di altre.
sella un pò duretta ma la mia vecchia sono riuscita a venderla (bianca non ci stava proprio ) proverò a vedere una smp confortevole ,cosa nè pensate !? anche sè questa è una delle cose più soggettive .
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
perdonami....ma l'ammortizzatore ha l'auto sag, quindi xche' devi abbassare la pressione ? ....
anche la forca, se pesi 80kg e' troppo sgonfia a 90psi
x 80kg l'ammo dovrebbe stare sui 210psi o anche oltre...e la forca 120-125psi...
 

apiru

Biker popularis
22/11/09
94
0
0
trieste
Visita sito
io peso 77 kg, e sulla tabela da 105 -120 ant e circa 210 post col autosag come hai detto tu, ma a me piace usare tutta l'escursione e fino a quando non arrivo a 1-2 cm ant e meno di 1 al post dal fine corsa io scarico pressione,logicamente con percorsi conosciuti e che fanno solecitare per bene gli amm.
adesso sono a 90 psi e 3 clik dal tutto aperto ant
e 190 psi e 4 clik dal tutto aperto al post
con queste pressioni non arrivo neanche al 25 % di sag
scusa ma tu quanto hai di sag ? con quelle presioni !
 

Pallott

Biker serius
24/11/11
155
0
0
Verona
Visita sito
Grazie.
Io c'ho provato, ma la leva batte contro il collarino della manopola
e non aziona il comando, a meno di non orientarla più verso l'alto,
ma in quella posizione diventa scomoda...


Se metti la leva freno abbastanza orizzontale, come dovrebbe stare , fonte gravity school, e il comando pure lui un pò orizzontale, non possono toccare.
Comunque avevo pensato pure io al cambio manopola con recupero anellino......
Prossima spesa le manopole ma....mi spiace mi trovo abbastanza bene con le originali.
Magari esteticamente........
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo


Ok grazie!

mi sembra ben posizionato. A me non riesce perchè gli XT 2012 sono molto ingombranti
in alto e ruotando la leva verso il basso, interferisce con la manopola, che è molto spessa
(non è l'originale). Caz!


le mie leve sono orizzontali, fonte 24 anni di pratica della mountainbike e moto offroad...

Il problema è che le pompe XT 2012 sono molto ingombranti e spesse rispetto alle avid, quindi
il comando remoto non si può posizionare come nella configurazione originale della bike. Difatti
il cavo lo devo far passare al di sotto della leva e non sopra. E non è il massimo...
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.768
696
0
Torino e provincia
Visita sito

Io peso 75kg circa in tenuta da bike e ho 110 psi sulla forca anteriore, sfrutto quasi tutta la corsa della forca infatti ora vorrei indurirla un po', come fai ad avanzare solo 1-2 cm con 90 psi????

Se metti la leva freno abbastanza orizzontale....

Cosa intendete con orizzontale? Foto chiarificatrice?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Cosa intendete con orizzontale? Foto chiarificatrice?

Parliamo dell'inclinazione delle leve freni rispetto al piano orizzontale.

Tempo fa si usavano molto inclinate verso il basso e questo affaticava le mani
durante le lunghe discese. Col tempo si è scoperto che inclinandole meno le
mani si stancano meno. Non chiedermi di quanti gradi perchè non lo so, ormai
vado a occhio/sensazione.
 

enzino

Biker superis
26/7/09
390
2
0
Abruzzo
Visita sito

Anche io le leve le ho posizionate molto inclinate verso il basso, anche se le mani sinceramente non mi si affaticano più di tanto anzi quasi per niente. Comunque se ricordo bene la teoria dice che avambraccio e mano devono stare sullo stesso piano, nel senso che la mano non deve formare un'angolo rispetto all'avambraccio, ma essere tutt'uno. Spero di essermi spiegato bene e di ricoradre bene quello che avevo letto da qualche parte.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
[QUOTE="enzino";5536062]Anche io le leve le ho posizionate molto inclinate verso il basso, anche se le mani sinceramente non mi si affaticano più di tanto anzi quasi per niente. Comunque se ricordo bene la teoria dice che avambraccio e mano devono stare sullo stesso piano, nel senso che la mano non deve formare un'angolo rispetto all'avambraccio, ma essere tutt'uno. Spero di essermi spiegato bene e di ricoradre bene quello che avevo letto da qualche parte. [/QUOTE]

Si la teoria dice così, però in effetti tenendole un pò più orizzontali quello che personalmente ho
riscontrato è che freno meglio e con meno dolore alle mani. Parlo di modalità DH e FR in bikepark,
dove giri stile criceto tutto il giorno e quindi bisogna mettersi nelle condizioni ergonomiche migliori.

Sulla moto da trial, le leve si tengono addirittura quasi orizzontali. Ho percepito che questo
favorisce il controllo del mezzo. Poi non entro nella teoria dei perché, né nella scienza dell'ergonomia.

Di fatto comunque, in quella che chiamano la "new school", le leve si usano così e non più parallele
all'inclinazione dell'avambraccio quando si è in piedi sui pedali.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Si la teoria dice così, però in effetti tenendole un pò più orizzontali quello che personalmente ho
riscontrato è che freno meglio e con meno dolore alle mani. Parlo di modalità DH e FR in bikepark...

concordo assolutamente con Dynamite ed anch'io tengo le leve praticamente orizzontali...la ragione fondamentale di questa impostazione è costituita dal fatto che se si tiene la leva inclinata in modo tale da costituire un angolo piatto (180°) tra mano ed avambraccio, si sperimenta poi una certa maggiore difficoltà sui botti grossi/scassato vero poichè l'unico baluardo che li contrasta
è costituito dall'aricolazione del pollice/indice con una certa tendenza ad un maggiore scivolamento dell'arto...viceversa con la leva maggiormente inclinata verso l'alto e quindi con un certo angolo X minore di 180 che si forma tra avambraccio e dorso della mano, si ha anche il palmo che contrasta le sollecitazioni costituendo così un aiuto alla "sotto-presa" del pollice sulla manopola.

in realtà io tengo le leve abbastanza orizzontali perchè secondo me è mooolto più cool ed è comunque un elemento distintivo con quelli che fanno quella cosa....aspetta com'è che si chiama...mmmmmh....ah si, crosscountry!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
se non ricordo male sull manuale della impostazione in sella, diceva che le leve andavano posizionate in linea stando nella posizione di massimo arretramento in fuorisella.
altrimenti se si mettono in linea in posizione in piedi normale, quando si va in fuorisella i polsi sono ruotati in malo modo...
non so se mi sono spiegato...
 
Reactions: Dynamite

enzino

Biker superis
26/7/09
390
2
0
Abruzzo
Visita sito


Allora visto che voi avete più esperienza di me in fatto di mtb seguirò i vostri consigli. Proverò a mettere le leve posizionate più orizzontali e vediamo che succede. o-o
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.768
696
0
Torino e provincia
Visita sito

Minchia mi apri un mondo.........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo