• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stj evo specialized

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

La mojo l'ho provata e mi è piaciuta zero.

Secondo me con questo video ti levi diversi dubbi sulla carbon:

Addiction Bike Trail - Postill - Kelowna BC - MTB Downhill - YouTube

peccato solo la musica, che fa un pò cacare...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Può essere che non gonfio l'ammo fino a 300 psi quindi la valvola interna non supera lo sfiato della valvola rossa ed esce tutta l'aria???
Scusate ma mi sento un c......e, la procedura sembra tanto semplice eppure....

A quanto lo gonfi?

Effettivamente io ho difficoltà ad arrivare a 300psi, pare che esploda la pompetta, che diventa
durissima da stantuffare. Certamente non sale facilmente come quella del tecnico specy...
 

marcobrtn

Biker tremendus
25/7/07
1.129
0
0
Zemanlandia
Visita sito
A quanto lo gonfi?

Effettivamente io ho difficoltà ad arrivare a 300psi, pare che esploda la pompetta, che diventa
durissima da stantuffare. Certamente non sale facilmente come quella del tecnico specy...

Peso 82 kg e gonfio l'ammo a 240 con propedal aperto, salgo in groppa, tolgo il cappuccio rosso, premo 1, 2, 3 volte ammo a zero, ho provato pure a tenerlo premuto finchè non usciva più aria ma va a zero lo stesso.
Ho pensato pure che dovevo premerlo solo una volta e poi rilasciarlo immediatsmente, in effetti ieti ho fatto così.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mi sembra che l'autosag imposti il sag sul 25%. prova a farlo manualmente come negli altri ammo e così almeno vedi se l'ammo funziona bene.
l'autosag è una cosa veramente semplice come idea. però ovviamente è una cosina che ha bisogno di una tenuta.
se l'ammo funziona perfettamente settato in modo tradizionale allora potrebbe essere un problema alla valvolina dell'autosag o magari a un OR. la prima volta che gli fai fare un controllo lo fai vedere.
se anche con il sag tradizionale l'ammo non va allora portalo subito dal sivende.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Prova a portarlo a 300ps, in quanto la pressione giusta per il tuo peso si aggira sui 200psi e forse 240 è troppo bassa per fare questa operazione.


Esatto, dovrebbe dare un sag di 13mm, che corrisponde al 25%. A me però non va oltre 10mm, per cui alla fine vado col vecchio metodo...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
La mojo l'ho provata e mi è piaciuta zero.

Secondo me con questo video ti levi diversi dubbi sulla carbon:

peccato solo la musica, che fa un pò cacare...
in cosa non ti è piaciuta la mojo? questa in verità mi fa sbavare come estetica. hai provato la hd? dopo x anni di specy provare un carro molto diverso come i vpp o dwlink potrebbe non essere facile.
ok la lapierre ma non ho mai capitose è un horst strano o carro virtuale. sembra un mix.
poi forse in escursioni dai 160 in su le differenze si assottigliano dato che gli ammo iniziano a lavorare seriamente e i carri sono progettati per ammortizzare e non per non bobbare...
sul carbon non ho nessun dubbio infatti sia la stumpy che la blur era/è carbon.
è che in una bici con cui prevedo di cadere l'alluminio segnato mi fa un effetto, il carbonio mi piange molto di più. per non parlare dei dubbi se la vai a vendere usata.
ad esempio la verniciatura della blurt ltc si segna solo a guardarla...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Cacchio avevo risposto, ma non vedo più il mio messaggio!

comunque, provata la mojo non HD, trovata molto gnucca di sospensioni, forse non ben
tarate di idraulica, anche se sicuramente di precarico era ok, perchè il tipo era leggerino,
inoltre angolo sterzo troppo verticale. Non so quanto faccia testo questa prova, fatto sta
che la mia evo mi da tutt'altra sensazione di spianatutto, come se volassi sulle uova...

L'OST di Lapierre è in sostanza un FSR, con l'unica differenza che il link superiore lavora
al contrario, cioè è infulcrato in alto e non in basso. La resa è favolosa, sia in pedalata che
come sensibilità del carro, forse complice anche il rate del carro molto basso, come le
enduro 2005-2006 e la sxtrail 2005-2008 per intenderci.

e te...
se mi fermo coi dadi sui tuoi megahotel sulla costa ligure e ti sgancio 10'000 monopoleuri cosa compri???

Con 10.000 monopoleuri comprerei:

- una nomad carbon tirata al peso dei componenti, con obiettivo di 14gk, tipo guarnitura XTR,
molla custom in titanio per la van e pedali da 260gr, il resto in realtà l'ho già sulla evo e più
sotto di così non si può andare senza finire nel mondo xc) per i pruriti pedalosi, ma buona anche
per strapazzi come quelli del video che ho postato poco fa e...

- un'ancillotti dhp 2012 con target di peso a 17kg per tutto quello che va oltre l'uso della nomad.

Ho chiesto troppo?!?!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
la mojo sl secondo me è un progetto validissimo ma un pochino superato come costruzione. non per il telaio, ma per sterzo 1" 1/8 e geometrie chiuse.
la HD ègià diversa. più aperta. nasce 160-160 montabile 180/160. ammortizzatori consigliati dalla casa RP23 o DH COIL (non so perchè non air)
comunque secondo me se provi la blur ltc ne trai le stesse conclusioni. la rigidità di telaio+carro e le bielle corte danno grande resa in pedalata ma secondo me nervosismo e reattività sullo scassato.
inoltre soffrono credo di pedal fb e un po' di blocco del carro in frenata.
è per questo che più si ha manico e si va forte con queste bici meglio è.
l'FSR horst molto più easy come detto. con questo non voglio dire che non ci voglia il manico. ma magari il tuo amico provando l'enduro si è subito trovato bene. la nomad non saprei, vale il discorso della mojo hd. sospensioni più lunghe, geometrie più aperte, leve più lunghe, potrebbero dare come risultato quello che dico ma più sfumato verso il facile.

le lapierre sono mediamente tutte belle anche se delle froggy, la tua prima versione ad aria (se non sbaglio) era la più bella.

le ancillotti mi dicono funzionino benissimo, hanno quella piccola sventura che esteticamente non riesco a farmele digerire. il design mi sembra quello delle prima full anni 90

 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

vale meglio che continuiamo in mp, siamo troppo distanti dalla Evo e quindi troppo ot.
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito

Il manuale dice che il peso del rider in pounds (lb) più 50psi è la pressione minima che dovresti avere nell'ammo prima di attivare l'Autosag. Se la pressione è troppo bassa, il pulsante dell'Autosag potrebbe lasciare uscire l'aria dalla camera negativa, e ciò comporta un incorretto sag.

Dice anche di moltiplicare per tre il tuo peso in kilogrammi per avere la pressione da mettere nell'ammo prima di eseguire l'Autosag.

Metodo con unità anglosassoni: 1kg=2,20pounds e quindi 82kg=82*2.20=180 più 50 = 230 psi
Metodo con unità S.I. 3*82 = 246 psi

In sostanza dovresti gonfiare intorno ai 240 psi minimo, forse la tua pompa è un po' al pelo e non ci riesce, prova con un pompa da 300 psi.

Facci sapere, se ti serve scannerizzo la paginetta del manuale e te la spedisco
 
Reactions: marcobrtn

marcobrtn

Biker tremendus
25/7/07
1.129
0
0
Zemanlandia
Visita sito

Per quanto riguarda la mia pompa è quella specialized wind pipe che gonfia sia ammo che gomme, infatti la pressione massima che raggiunge è 220 psi, io la pompo oltre, a circa 240 ma assolutamente a 300, provo a fare questo altro tentativo e ti faccio sapere, ma la cosa che non mi è chiara è che la valvola vada premuta 1 sola volta e rilasciata immediatamente o premuta più volte consecutivamente fino a non far uscire più aria???
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Se fai caso, nel video la preme almeno un paio di volte. Se continui a premerla ad un certo
punto non esce più nulla (senza che l'ammo si sgonfi ovviamente).

Da quanto scritto da te e specialized 77 direi che forse la tua pompa nel fondo scala non è
precisa e non raggiunge la pressione minima necessaria per il tuo peso.
Prova con una pompa da 300 psi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo