• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stj evo specialized

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.768
696
0
Torino e provincia
Visita sito
Complimenti per il nuovo mezzo bellissimo!!
Com'e' andata la discesa??sicuramente ti sarai divertito di piu che con la vecchia!

Ciao Paolo, purtroppo ci siamo divertiti meno del solito.
Come pensavamo visto che molti tratti sono quasi sempre all'ombra abbiamo trovato molto fango e troppo spesso neve, quindi venir giù, più che divertimento, è stato una mezza impresa per riuscire a non farsi scappare la bici da sotto il culo(difatti pronti via dopo 100 metri mi sono ritrovato sdraiato a pancia in giu) e poi una fatica immensa pedalare tra neve e fango......quindi per me test rimandato alla prossima uscita....
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5


Si effettivamente bisogna aspettare qualche settimana che si asciughi un po!
Tanto il prossimo weekend non ci sono(devo portare la donna a vedere il carnevale a viareggio) ma quello dopo devo assolutamente salire in sella altrimenti non imparero' mai!!
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.768
696
0
Torino e provincia
Visita sito
Bene ora un po' di domande "tecniche"....

1 tendicatena: quando uso il 24 la catena non passa nella scanalatura della rotellina del tendicatena ma rimane sopra la parete "rialzata" è normale?(lo so è spiegato malissimo cosa intendo....)

2 forcella:
- regolazione rebound: più si va verso la lepre più e "sensibile"?
- a cosa serve la valvola sotto al fodero(lato opposto alla regolazione rebound)?

3 ammo centrale: la rotellina rossa che regola anch'essa il rebound, verso + è come verso la lepre o viceversa?

P.s. il butcher control all'anteriore sul fango fa abbastanza schifo....e la sella in effetti non è proprio comodissima, molto dura, vedrò se riesco ad adattarmi con le prossime uscite.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non ho la tua forcella ma alcune info generali...

la sensibilità di una forcella è una qualità intrinseca della stessa data dal tante cose. diciamo che più va bene più è sensibile. per avere una forcella più sensibile si può lavorare sulla pressione, ma andando oltre ad un certo livello invece che avere una forcella sensibile, hai una forcella dove mangi della corsa. la stessa forcella gonfiata a 100 psi o a 80 psi, a 80 da fermo la senti più sensibile ma quando ci giri in realtà è troppo mobida. per quello le case danno un range di regolazione di partenza, il SAG.
le regolazioni idrauliche compressione e ritorno non aumentano la sensibilità ma aumentano la velocità con cui la forcella (o ammo) ritorna indietro quando viene compressa e la velocità/durezza (ma non è corretto dire durezza) con cui la forcella (o ammo) si comprime...
non è facile settare le sospensioni e farle lavorare bene incieme alla bici, ma un buon set-up può rendere una bici che non va bene una bici dalle ottime performance...
nel tuo caso più la rotella va verso la lepre più il ritorno è veloce, più nell'ammo vai verso il più
se vuoi studiare un po'...
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=164079&page=6[/URL]

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=152742&page=24[/URL]


[url]http://www.mtb-forum.it/la-comrpessione-impariamo-a-sfruttarla-al-meglio/[/URL]

[url]http://www.mtb-forum.it/il-ritorno-regoliamolo-correttamente/[/URL]

buona lettura...
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.768
696
0
Torino e provincia
Visita sito
[QUOTE="enzino";5401977]Belle foto. Mi sa che devi accorciare un po' il cavo del reggisella telescopico.[/QUOTE]

Lo so, devo anche regolare quelli che passano sotto al carro(non si vedono perché coperti dal bash ma sono un po' appesi) le foto le ho fatte alla fine del giro che ho fatto sabato subito dopo averla ritirata in negozio, quindi, presa, partito e non ho avuto tempo/voglia di sistemare nulla, troppa voglia di pedalarla......
 

zanna63

Biker serius
25/7/11
253
-11
0
trivero (biella)
Visita sito
Bike
E-Genius


1) è giusto così perchè la catena si sposta più all'interno è dato il 24 più piccolo compensa il tiro con la rotella più grossa

2)il rebound controlla il ritorno,quindi non centra con la sensibilità,la valvola sotto lo stelo sinistro è la camera negativa,quella si che serve per la sensibilità a inizio corsa,RS consiglia di gonfiarle alla stessa pressione lo vedi nella tabella sempre nel fodero sinistro.(per mè va bene così)

3)ammo rebound regola la lentezza del ritorno ,quindi + uguale + lento.

P.S. se butti via il butcher te lo prendo io grazie.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

Attieniti alla tabella di riferimento della pressione, la pressione al 99,9% va' bene in egual misura in entrambe l'e camere, poi agisci sul rebound, devi mantenere la forca "sveglia" di ritorno, ma non eccessivamente veloce
Solito discorso x l'ammo..usa l'auto sag e intervieni sul rebound

P.s io con 85kg completo di zaino e attrezzature varie ho:
130psi in entrambe l'e camere sulla forca con 7clik di frenatura , e 220 psi sull'ammo, con 9clik di frenatura
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.768
696
0
Torino e provincia
Visita sito

1 grazie della conferma

2 non so se sbaglio qualcosa io ma quando attacco la pompetta alla camera negativa la pressione è a zero, gonfio, stacco la pompetta, la riattacco ed è di nuovo a zero(se attacco la pompetta sopra invece mi segna la pressione che avevo lasciato quando l'ho gonfiata)......sbaglio qualcosa?

3 quindi tutto libero è tutto su - (ammazza che nabbo che sono)?

P.s. butcher: no, non lo butto(ho finito i risparmi per prendere la bici) però sabato sul fango teneva proprio poco....
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.768
696
0
Torino e provincia
Visita sito

Solo per avere le idee un pò più chiare, quando tu parli di frenatura intendi che partendo da tutto libero(tartaruga o - su ammo centrale) hai fatto compiere rispettivamente 7 e 9 click verso lepre/+.....

Intanto vado a leggermi la roba linkata da Wally......che è meglio....
 

zanna63

Biker serius
25/7/11
253
-11
0
trivero (biella)
Visita sito
Bike
E-Genius


Prova a gonfiare la negativa e a sgonfiarla tu a mano ,puo darsi ci sia della sporcizia,se non resta gonfia non è a posto!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Prova a gonfiare la negativa e a sgonfiarla tu a mano ,puo darsi ci sia della sporcizia,se non resta gonfia non è a posto!!
quoto... controlla bene perchè deve potersi gonfiare/sgonfiare.

occhio ai cavi sotto al telaio. sembrano appesi perchè quando il carro si comprime devono potersi allungare. altrimenti stracci tutto...

vai tranquillo, imparare a settare le sospensioni è una delle cose più difficli.
metteti a regolare una cosa alla volta e fai piccole modifiche e prova.
partendo dal set-up base consigliato dalla casa, fatto qualche giretto vicino a casa in percorso che conosci molto bene in modo da dare del gas e metti la pompetta nello zaino. ripeti il percorso n volte provando vari set-up per cercare di capire e trovare quello che ti piace di più...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

Se giri il pomellino tutto su la lepre, il rebound lo togli, da li, fai 6-7 clik a frenare, praticamente il rebound frena la riestensione della forca
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.768
696
0
Torino e provincia
Visita sito
Se giri il pomellino tutto su la lepre, il rebound lo togli, da li, fai 6-7 clik a frenare, praticamente il rebound frena la riestensione della forca

e per quello centrale che c'è + e - (ma non potevano farlo uguale che palle non capisco più na cippa) tolgo il rebound tutto su - e vado a frenare verso il + ?

Ah Valerio tu avevi pesato la bici appena ritirata senza modifiche? Non che mi interessi più di tanto il peso, non sono uno che lo guarda era solo per info generale.....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Bella tutta infangata, come la mia questa domenica!!!!

se posso permettermi, ti consiglio anch'io di accorciare un po' il cavo del reggisella.
in effetti è un po' lungo. il colklarino reggisella poi ha un incavo dove far passare la guaina in modo che sia più aderente al reggi e sia meno pericoloso prendeci contro...
se accorci la guaina/filo e lo fai passare nel colarino puoi eliminare la fascetta dal telaio...
 

coolmanu

Biker poeticus


Quella del collarino non la sapevo, appena posso verifico ed aventualmente elimino le fascette che ho messo.

Io però ne ho attaccato tre tra loro (come una catena) in modo che quella sul telaio e stretta e non si muove procurando abrasioni allo stessto mentre quella che regge il cavo è un po' più larga in modo che lo stesso vi possa correre dentro...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo