stj evo specialized -parte seconda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
beh problemi in salita e a girare forse perchè hai la sella molto alta rispetto al manubrio...io ho la comp evo da 140 ..e per ora mi va bene con la revelation proprio perchè non sono un bravo "tester"..... per come ho settato la forca e la velocità a cui vado credo di aver trovato il giusto setup.....

cmq bella bici....complimenti


Mi riferivo alla vecchia che avevo da 29!
Questa ho preso una L proprio per non avere troppo fuorisella(sono a meno della meta' sfilato).
P.s. in discesa la differenza e' veramente molta.
 

Norway

Paolo Malandra Youtube Channel
17/3/12
67
1
0
Postioma di Paese - TV
www.youtube.com
Bike
Specialized 29er Evo Comp
Ti metto il link della prova fatta da mtb-mag confermano le mie impressioni, [URL]http://www.mtb-mag.com/test-di-durata-ruote-mavic-crossmax-xl/[/URL] poi concordo con te che le fattie sono più larghe.
Comunque non credo che ci siano le mavic Xl da 29 forse ti conviene pensare a delle ruote assemblate.

Ti posto anche un commento dell'autore dell'articolo che mi trova completamente d'accordo con lui:

"Diciamo che 23mm la si può considerare come una misura minima dei nuovi canali larghi. Decisamente sufficiente, soprattutto se confrontata con i 19mm di media che si utilizzavano fino a poco fa in ambito AM. Spesso nella storia della MTB abbiamo visto esasperazioni delle nuove tendenze che poi si ristabilizzano verso misure intermedie. Il diametro delle corone di tanti anni fa, poi la corsa alla maggiore escursione, la larghezza dei manubri, il rise, per fare alcuni esempi. Il mio parere personale è che anche sulla larghezza interna dei cerchi si stia sperimentando per trovare il giusto assetto."


pensiero personale....
è vero che le case fanno molti test proponendo a volte cose strane,per poi magari tornare indietro... parliando del canale dei cerchi, vedo che sono arrivati a fare misure esagerate (allargando anche i mozzi posteriori,142+)...per arrivare alle fatbikes.....tutte prove tecniche secondo me.

noto però che anche i bikers tendono a montare sull'anteriore gomme sempre più larghe per aumentare il grip e la tenuta.....quindi.....credo che montare gomme da 2.4, 2.5 o superiori mantenendo il canale da 19 o da 23...si corra il rischio di spanciare troppo lateralmente il copertone.....
io sulla specy ho un cerchio con canale da 29 (semi fattie)...gomma 2.4 e sembra giusta, tenuta in curva perfetta....diminuire il canale per abbassare il peso non ci penserei proprio.....tantè che le roval carbon sl sono da 29.....cerchio leggero/stessa larghezza....ma non esagerata
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
pensiero personale....
è vero che le case fanno molti test proponendo a volte cose strane,per poi magari tornare indietro... parliando del canale dei cerchi, vedo che sono arrivati a fare misure esagerate (allargando anche i mozzi posteriori,142+)...per arrivare alle fatbikes.....tutte prove tecniche secondo me.

noto però che anche i bikers tendono a montare sull'anteriore gomme sempre più larghe per aumentare il grip e la tenuta.....quindi.....credo che montare gomme da 2.4, 2.5 o superiori mantenendo il canale da 19 o da 23...si corra il rischio di spanciare troppo lateralmente il copertone.....
io sulla specy ho un cerchio con canale da 29 (semi fattie)...gomma 2.4 e sembra giusta, tenuta in curva perfetta....diminuire il canale per abbassare il peso non ci penserei proprio.....tantè che le roval carbon sl sono da 29.....cerchio leggero/stessa larghezza....ma non esagerata

Io vengo da ruote con canale da 19 mm e gomme da 2.1 e tutto sommato mi ci sono sempre trovato bene, le trovavo poco rigide lateralmente perché erano ancora con chiusura a qr 9 mm. di conseguenza anche la forcella non era il massimo della rigidità.
Adesso con le macignose :hahaha:(per il peso)Roval fattie con canale da 29 mm e qr da 15 mm ho la rigidità che tanto avevo sognato prima. Personalmente questa grande differenza di tenuta in curva non ce la vedo rispetto alle mie vecchie mavic st, con questo non voglio dire che non siano meglio, sicuramente gli aspetti positivi ci sono, ad esempio la possibilità di lavorare con pressioni più basse e la gomma meno spanciata. Comunque appena avrò la possibilità di acquistare queste ruote, scoprirò se è giusto come la penso:nunsacci:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ciao ragazzi, sto letteralmente impazzendo con le valvole delle ruote Fattye Roval, non c'è verso di fargli tenere l'aria, le ho provate tutte. Sono una cagata pazzesca!!!!
Qualcuno mi può consigliare un kit di valvole serio in stile Mavic (Tanto per citare un marchio) o sono obbligato a tenermi quella schifezza perché son dedicate solo a quel tipo di cerchio. Domenica dopo 15 gg che non usavo la bici, ho gonfiato le gomme, quella dietro non c'è stato verso perdeva aria in pochi minuti e ho dovuto mettere subito la camera d'aria. Con quella davanti è andata meglio e ogni 40/60 minuti dovevo gonfiarla, ma è una cosa da chiodo in fronte. Vergognoso 3000 e rotti euro di bici e ti inventano una cagata del genere !!!!!
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Io ti consiglio le mavic tengono bene e le puoi smontare e attaccare la siringa con il lattice senza smontare il copertone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Devo comprarne due allora, le ruote vecchie (mavic st) le ho montate sulla front di mio figlio. Sarà uguale il diametro della valvola ? E sarà tutto compatibile ?
 

paccospeed

Biker novus
30/6/15
33
0
0
Visita sito
ciao a tutti, ho letto tutto il post ma non ho trovato la risposta alla mia domanda. Mi è capitata una occasione, ho trovato a buon prezzo una SJ FSR expert carbon evo 650b taglia M, secondo voi è possibile montare una guarnitura doppia al posto della singola?
Ho paura di non riuscire a sfruttare la bici come vorrei....
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
ciao a tutti, ho letto tutto il post ma non ho trovato la risposta alla mia domanda. Mi è capitata una occasione, ho trovato a buon prezzo una SJ FSR expert carbon evo 650b taglia M, secondo voi è possibile montare una guarnitura doppia al posto della singola?
Ho paura di non riuscire a sfruttare la bici come vorrei....


La comp la montava, anche se era in alluminio penso che siano uguali come attacchi e misure.
P.s. ma perché vuoi la doppia?metti una corona da 30 e vai ovunque.
 

paccospeed

Biker novus
30/6/15
33
0
0
Visita sito
La comp la montava, anche se era in alluminio penso che siano uguali come attacchi e misure.
P.s. ma perché vuoi la doppia?metti una corona da 30 e vai ovunque.

In primo luogo perchè non ho mai pedalato una bici con questa configurazione, quindi ho qualche dubbio sulle mie capacità di poter sfruttare al meglio il mezzo. Poi, visto il costo della mtb, volevo capire se in caso di mia dichiarata incapacità, c' era la possibilità di montare una doppia e renderla più umana:smile:, insomma per non dover cambiare mezzo!!!
Giustamente puoi dirmi "allenati di piùùùù"
Più che altro penso che sia un fattore di testa

Grazie per la risposta
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
In primo luogo perchè non ho mai pedalato una bici con questa configurazione, quindi ho qualche dubbio sulle mie capacità di poter sfruttare al meglio il mezzo. Poi, visto il costo della mtb, volevo capire se in caso di mia dichiarata incapacità, c' era la possibilità di montare una doppia e renderla più umana:smile:, insomma per non dover cambiare mezzo!!!
Giustamente puoi dirmi "allenati di piùùùù"
Più che altro penso che sia un fattore di testa

Grazie per la risposta


Non so a cosa sei abituato tu a pedalare, ma su una 27,5 pedalare un 30/42 e' una cosa normalissima, in più considera che e' una bike molto pedalabile, se le tue uscite non sono 2000mt tutti su fondo naturale in montagna non penso che avrai problemi anche se sei poco allenato.
 

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito
Non so a cosa sei abituato tu a pedalare, ma su una 27,5 pedalare un 30/42 e' una cosa normalissima, in più considera che e' una bike molto pedalabile, se le tue uscite non sono 2000mt tutti su fondo naturale in montagna non penso che avrai problemi anche se sei poco allenato.


Buono a sapersi anche io sto prendendo in considerazione la singola vedremo più avanti io ho provato una enduro 29 con la 34 mio dio sono morto !!![emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
ciao a tutti, ho letto tutto il post ma non ho trovato la risposta alla mia domanda. Mi è capitata una occasione, ho trovato a buon prezzo una SJ FSR expert carbon evo 650b taglia M, secondo voi è possibile montare una guarnitura doppia al posto della singola?
Ho paura di non riuscire a sfruttare la bici come vorrei....

questa?
http://www.specialized.com/it/it/bi...er-fsr/stumpjumper-fsr-expert-carbon-evo-650b
ci suono due buchini sulla fine del carro posteriore
chiesi a cosa servissero al mio sivende
e lui mi rispose che servivano per trasformare la singola in doppia,
io gli dissi, ma funziona il cambio visto che il deragliatore flette al flettere del carro?
e lui mi disse.... aaaaaaaaaa.... non lo so, non ho mai trasformato una singola in doppia su una bici del genere.... non avrebbe senso

Come bici è fantastica e ti consiglio vivamente di prenderla.... è una bici a 360° con questa ci fai TUTTO dall' XC al Cicloalpinismo passando per l' Enduro e il Trial!!!

Cmq io ho montato una 30 e tutto ok (col 34 scordatelo di pedalare in salita)

semmai metti un basch visto che il movimento centrale è un po bassino
io ho montato questo
http://dhsign.it/index.php/prodotti/grace-solo

poi ti consiglio vivamente anche la protezione telaio della http://www.rockguardz.com/rockguardz/specialized/stumpjumper/2014-2015.html

e sei a posto ;-) :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo