stj evo specialized -parte seconda

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Giusto, per avere un PP da 20 credo non ci sia altra soluzione che passare a una 160, non avevo capito che fosse una condizione imprescindibile :-)

Per quanto rigurda l'up grade, non sono d'accordo. Per me, che non ne capisco una fava, montare una forcella del genere significherebbe andare a cercare di trasformare una bici che punta alla pedalabilità e al divertimento in discesa (spero) in una..... enduro appunto che, per eseperienza diretta, non è esattamente pedalabilissima... e conta che io c'ho fatto giri da 2000 metri di dislivello eh :-) non dico che vada peggio o meglio, dico che se cerchi una bici con angolo aperto e forcella da 160 tanto vale prendersi direttamente una enduro. Questo è il mio pensiero :-)

Ma per enduro intendi la Enduro di Specy?

Non voglio sicuramente importi un mio pensiero, ma ti posso garantire per esperienza personale che il mio Krypton (152 mm post) montato con la Lyric da 170 si pedala mooolto meglio e mi ci trovo molto meglio anche globalmente nel misto ed in discesa (escluso BP) rispetto all'Enduro (160 post) montata con la Lyric da 160... se per enduro intendi quella ovviamente...

...in fondo non c'è una specifica univoca per una bici da enduro, cosa ne pensi?
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Giusto, per avere un PP da 20 credo non ci sia altra soluzione che passare a una 160, non avevo capito che fosse una condizione imprescindibile :-)

Per quanto rigurda l'up grade, non sono d'accordo. Per me, che non ne capisco una fava, montare una forcella del genere significherebbe andare a cercare di trasformare una bici che punta alla pedalabilità e al divertimento in discesa (spero) in una..... enduro appunto che, per eseperienza diretta, non è esattamente pedalabilissima... e conta che io c'ho fatto giri da 2000 metri di dislivello eh :-) non dico che vada peggio o meglio, dico che se cerchi una bici con angolo aperto e forcella da 160 tanto vale prendersi direttamente una enduro. Questo è il mio pensiero :-)

Non e' del tutto vero, se monti una Pike 160 abbassabile, il peso rimane praticamente lo stesso, in salita ripida la porti a 130 e vai su meglio che con l'originale, e in discesa godi di piu'!!! Diverso e' il discorso se monti una forca da 36 che magari pesa 6 o 7 etti in piu'. La Pike, pesata personalmente, si ferma a 1850 gr.
 

Nano_utd

Biker superis
30/8/12
362
0
0
livorno
Visita sito
http://mercatino.mtb-forum.it/p-157619-Rock-Shox-Lyrik-R-2013

mi ero giustappunto messo in coda per questa :-)

Posso dire che con la EVO, da marzo ad oggi, ho fatto tutto: sia grandi pedalate (vedi 4gg sulla Majella), sia delle belle discese (vedi 3gg di parks sulle Alpi francesi) e mi sono trovato benissimo; però l'idea mia è che con 1/2 kg in più sulla forcella e un cm in più di escursione non penso di stravolgere le caratteristiche principali di questo telaio, e cioè quelle che rendono la bici una gran "rufiana" che si adatta bene ad ogni situazione.......
Ma, piuttosto, di dare più stabilità, affidabilità e sicurezza, con uno stelo più grande, ai percorsi che faccio nella mia zona......
......e poi, personalmente, mi sto innamorando delle discese :-) a discapito delle lunghe pedalate, che rimangono cmq un altro aspetto per cui mi sono appassionato alla MTB e che non penso certo di abbandonare se monto una forcella come quella sopra!!

...ah dimenticavo: freni XT su BD!!

ma baffosardi ha più account??!! :-) avete le stesse idee e consigli!!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.478
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
esattamente questa:
image.php
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
Ma per enduro intendi la Enduro di Specy?

Non voglio sicuramente importi un mio pensiero, ma ti posso garantire per esperienza personale che il mio Krypton (152 mm post) montato con la Lyric da 170 si pedala mooolto meglio e mi ci trovo molto meglio anche globalmente nel misto ed in discesa (escluso BP) rispetto all'Enduro (160 post) montata con la Lyric da 160... se per enduro intendi quella ovviamente...

...in fondo non c'è una specifica univoca per una bici da enduro, cosa ne pensi?

Si, intendo la Enduro di Specy. Sarà che io mi sono reso conto che, per quello che ne facevo io, avevo sbagliato bici prendendo la Enduro, ed è per questo che non farei una modifica che rendesse la stumpjumper più simile a quella che avevo. Tutto qua.
 

adellamora

Biker superis
6/6/11
364
0
0
a casa
Visita sito
esattamente questa:
id=393312&s=800&uid=28719[/IMG]

vedo che hai il reggisella non arretrato.
come ti trovi?
io ora ho quello originale ma la sella completamente avanzata e mi sa che prima o poi devo passare al centrale come il tuo e magari da 150
Mi domando se cambia la logica della bike in pedalata avanzando la seduta..
con regolazione originale si ha l'impressione quasi di spingere i pedali in avanti.. e aggrapparsi al manubrio invece io sinceramente preferisco spingere più centrale avanzando appunto la sella..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.478
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
vedo che hai il reggisella non arretrato.
come ti trovi?
io ora ho quello originale ma la sella completamente avanzata e mi sa che prima o poi devo passare al centrale come il tuo e magari da 150
Mi domando se cambia la logica della bike in pedalata avanzando la seduta..
con regolazione originale si ha l'impressione quasi di spingere i pedali in avanti.. e aggrapparsi al manubrio invece io sinceramente preferisco spingere più centrale avanzando appunto la sella..
ho montato quello perché era sul telaio precedente.
poi ho messo il LEV che è sempre in asse...
boh io non sono un mostro di biomeccanica. mi sono trovato molto bene.
ma anche con lo specy originale mi trovavo bene sulla stumpy 2010...
però in asse è più bello ;-)
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Si, intendo la Enduro di Specy. Sarà che io mi sono reso conto che, per quello che ne facevo io, avevo sbagliato bici prendendo la Enduro, ed è per questo che non farei una modifica che rendesse la stumpjumper più simile a quella che avevo. Tutto qua.

Si, ma considera che magari c'e' chi ha fatto lo "sbaglio" opposto, oppure semplicemente sta evolvendo come biker nella direzione opposta, e allora magari non disdegna qualche modifica che va nel verso del godimento in discesa anziche' della pedalabilita'.

Non e' proprio quello il bello della stumpy? Ognuno se la cuce addosso come preferisce.
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Si, ma considera che magari c'e' chi ha fatto lo "sbaglio" opposto, oppure semplicemente sta evolvendo come biker nella direzione opposta, e allora magari non disdegna qualche modifica che va nel verso del godimento in discesa anziche' della pedalabilita'.

Non e' proprio quello il bello della stumpy? Ognuno se la cuce addosso come preferisce.

Esattamente quello che ho fatto io. E' stata la mia prima mtb e non sapevo esattamente che giri avrei fatto, poi non avevo assolutamente gamba. Man mano che sono cresciuto come biker, ho sentito la necessita' di incattivirla, e la Evo si e' prestata molto bene, visto che ci ho fatto di tutto, comprese alcune gare di Enduro Bike Cup, con discese belle toste!
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Ma poi e' proprio vera questa cosa? Ho letto di tanti che con la forca abbassata trovano difficolta' nel pedalato, la stumpy evo poi col suo MC basso mi farebbe un po' fifa. Tu hai preso la dual position?

E' vera solo sul ripido. No, ho preso la solo air, ma avevo la Marzocchi abbassabile. All'inizio la tenevo spesso abbassata, anche in salite dolci, visto che la Marza 55 e' ben 15mm + lunga della Fox 32, quindi l'anteriore si era alzato parecchio. Pero' in effetti fa' un po' + fatica, forse anche perche' uso gomme molto diverse tra ant e post e caricando di + l'anteriore si sente la gomma poco scorrevole che monto.
La Pike e' solo 10mm + lunga dell'originale, quindi ho deciso di prenderla a corsa fissa e alla fine riesco a salire lo stesso, devi solo avanzare un po' di piu' col corpo, quando la strada si fa' molto ripida. Almeno non rischio di iniziare la discesa con la forca abbassata come mi e' capitato + volte! :hahaha:
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
Si, ma considera che magari c'e' chi ha fatto lo "sbaglio" opposto, oppure semplicemente sta evolvendo come biker nella direzione opposta, e allora magari non disdegna qualche modifica che va nel verso del godimento in discesa anziche' della pedalabilita'.

Non e' proprio quello il bello della stumpy? Ognuno se la cuce addosso come preferisce.


Io in generale non mi piace fare upgrade che cambino la geomteria della bici.
Se avessi preso una SJ EVO e volessi qualcosa di più discesistico avrei piuttosto pensato a cambiare la bici prendendo direttamente la Enduro, questo volevo dire.

Poi ognuno ragiona a modo suo, con le sue capacità, gusti e tasche ;-)
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Io in generale non mi piace fare upgrade che cambino la geomteria della bici.

Su questo sono abbastanza daccordo. la stumpy è la mia prima bici seria, quindi non ho mille metri di paragone, ma appena la ho toccata la ho trovata di straordinario equilibrio. Avrei abbastanza paura a modificarla, ma tanto so già che prima o poi il segaiolo che è in me prenderà il sopravvento e me la farà smontare in mille pezzi.

;)
 

Nano_utd

Biker superis
30/8/12
362
0
0
livorno
Visita sito
....sai cosa?!?!?!?
per ora la tengo così com'è!!! nel we l'ho sentita troppo in forma per andarla a toccare adesso.....tenuta, frenata su bagnato, fango....
Magari quando inizierà ad avere dei problemini......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo