Sti freni a disco....rumore dietro....

rogermorse

Biker popularis
29/3/07
67
0
0
Rovigo
Visita sito
Non ne posso piu' di questi freni a disco, ogni volta ne salta fuori una.

E' il mio primo impianto a disco. Sono degli Hayes HFX nine.

Prima mi avevano dato (e danno ancora) il problema che toccano davanti...e in curva dopo botte forti fanno 'zin zin'. Cmq non sta succedendo piu' a livello dell'intolleranza, quindi non ci penso a toccarli.

Oggi dietro si presenta un'altra scocciatura: ad una certa velocità con una certa pressione, il disco dietro comincia a fare rumore...e' il rumore che facevano i cantilever e i v-brake quando i pattini si montavano storti, e quindi vibravano facendo in fase di frenata un rumore prolungato e orribile.

Perche'??? Fino a ieri non lo faceva....cosa devo stringere?? Puo' essere la temperatura del disco? Magari era caldo?
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
Non ne posso piu' di questi freni a disco, ogni volta ne salta fuori una.

E' il mio primo impianto a disco. Sono degli Hayes HFX nine.

Prima mi avevano dato (e danno ancora) il problema che toccano davanti...e in curva dopo botte forti fanno 'zin zin'. Cmq non sta succedendo piu' a livello dell'intolleranza, quindi non ci penso a toccarli.

Oggi dietro si presenta un'altra scocciatura: ad una certa velocità con una certa pressione, il disco dietro comincia a fare rumore...e' il rumore che facevano i cantilever e i v-brake quando i pattini si montavano storti, e quindi vibravano facendo in fase di frenata un rumore prolungato e orribile.

Perche'??? Fino a ieri non lo faceva....cosa devo stringere?? Puo' essere la temperatura del disco? Magari era caldo?
effettivamente ste dischi che pal.e!!!anche io da una settimana ho un impianto a disco e rompe: davanti tocca di poco e mi frena anche se di pochissimo la ruota(ho provato a centrarli ma dopo due secondi lo fa ancora...), e dietro fa un rumore tipo sfarfallio!!il sivende mi ha detto che e una parte interna del freno che si muove...bohhhhh!!!!!
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
Non ne posso piu' di questi freni a disco, ogni volta ne salta fuori una.

E' il mio primo impianto a disco. Sono degli Hayes HFX nine.

Prima mi avevano dato (e danno ancora) il problema che toccano davanti...e in curva dopo botte forti fanno 'zin zin'. Cmq non sta succedendo piu' a livello dell'intolleranza, quindi non ci penso a toccarli.

Oggi dietro si presenta un'altra scocciatura: ad una certa velocità con una certa pressione, il disco dietro comincia a fare rumore...e' il rumore che facevano i cantilever e i v-brake quando i pattini si montavano storti, e quindi vibravano facendo in fase di frenata un rumore prolungato e orribile.

Perche'??? Fino a ieri non lo faceva....cosa devo stringere?? Puo' essere la temperatura del disco? Magari era caldo?
SGRASSA i dischi con gli appositi spray in commercio e vedrai che non rumoreggiano più...:°°(:
 

rogermorse

Biker popularis
29/3/07
67
0
0
Rovigo
Visita sito
le pastiglie non ho idea di come siano. I dischi mi sembrano appostissimo non hanno solchi, e non credo siano rigati....almeno penso siano rigati nella norma dalle pastiglie stesse, ma nessun rigo da 'graffio'.
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
Di solito dietro ci va a finire un po di grasso lanciato via dalla catena. La prima cosa da fare è pulire bene a fondo con sgrassatore i dischi. Poi se non rientra dopo qualche uscita l'ultima spiaggia è cambiare le pastiglie che potrebbero avere assorbito porcherie.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
il semplicissimo alcool denaturato, quello rosastro. costa poco e lavora benissimo, strofina i dischi con un panno pulito e vedrai che saranno sgrassati a dovere. onestamente non credo che però il problema lo risolverai. se le pastiglie stanno bene, il problema per me è da ricercare nel disco. forse è troppo sottile e quindi va in risonanza... do per scontato che il serraggio delle viti di pinza e dischi sia ok. ciao.
 

CrazyJayner

Biker extra
allora al problema ho gia risposto nel topic del mov centrale...devi cambiare il disco...questo succede solo quando entra del fango cn i sassolini e graffia il disco...in tal caso devi cambiarlo(il disco) se il cambi t consiglio un disco flottante...


ps: sgrassarlo non serve a nulla il proglema è il disco e cosa ha sulla superficie...il grasso nn farebbe l'effetto" fischio"
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
anch'io stesso impianto e stesso problema al post, lo avevo scritto in un post qualche tempo fa ma deve essere finito in fondo.

per caso anche nel tuo caso è una fortissima vibrazione?? che si avverte a disschi freddi??

a me ogni tanto vibra tutto di bestia quando mollo il freno sento tipo una sferragliata .... però i freni frenano, e quando si scaldano la smettono di far sto baccano!!!

devo provare a sgrassare i dischi e magari ingrassare un pelo le molle dietro la pastiglia (facendo attenzione ovviamente a non sprcare le pasticche!!)

sennò mi rassegno, come han già fatto altri
 

stefanogad

Biker serius
23/5/07
136
0
0
Arezzo
Visita sito
anch'io stesso impianto e stesso problema al post, lo avevo scritto in un post qualche tempo fa ma deve essere finito in fondo.

per caso anche nel tuo caso è una fortissima vibrazione?? che si avverte a disschi freddi??

a me ogni tanto vibra tutto di bestia quando mollo il freno sento tipo una sferragliata .... però i freni frenano, e quando si scaldano la smettono di far sto baccano!!!

devo provare a sgrassare i dischi e magari ingrassare un pelo le molle dietro la pastiglia (facendo attenzione ovviamente a non sprcare le pasticche!!)

sennò mi rassegno, come han già fatto altri
Ancch'io stessi Hayes carbon e stesso problema di vibrazione!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo