Perdonami, ma se parliamo sul piano razionale non sono d'accordo.
Quanti sono i casi di aggressione da parte di cani e quanti da parte di lupi in Italia? Quanti mortali? Ecco, basta dare una risposta a queste domande per capire di chi temere a livello
razionale...
Poi la paura resta, perchè spesso irrazionale. Così che abbiamo paura di volare ma non di prendere l'auto, nonostante ogni anno muoiano 6000 nostri concittadini sulle strade...
Non volevo essere offensivo, per carità, comprendo quanto dici. Solo che occorre per forza di cose raggiungere un compromesso perchè il modo là fuori non è disposto a cambiare per venire incontro ai nostri desiderata... Per dire, si può anche cercare di evitare una categoria ma diventa poi mpossibile evitarne un'altra: se ho paura dei lupi e non voglio rischiare di incontrarne posso rinunciare a uscire nei posti più selvatici e girare in luoghi molto antropizzati dove difficilmente ne incontrerò.. però in posti del genere sarà molto probabile di trovare cani o cavalli e purtroppo anche recinzioni...o come è successo alle Bandite di Scarlino qualche mese fa un paio di spacciatori che invitano a stare fuori dai piedi
Non è per nulla una quota bassa per la presenza del lupo: la quota è spesso una funzione inversa dell' antropizzazione del territorio, per cui in quota è più facile incontrarne ma non è una condizione necessaria.
Detto questo però per esperienza non credo agli avvistamenti salvo che siano corroborati da professionisti del settore. A dar retta agli "avvistamenti" in Italia ci sarebbero più lupi che in tutta l'intera Europa.
Ad ogni modo, un gruppo di sette lupi è certamente possibile ma solo a patto che ci sia un'ampia disponibilità di cibo, parliamo di almeno 20-30 kg di carne al giorno...