sti cani ma soprattutto sti padroni

Jaco MtB

Biker forumensus
Con i felini di taglia grande (non credo che temi i gatti) invece della scacciacani ti consiglio un fucile da caccia grossa e una Emtb di quelle veloci

Il ghepardo arriva a toccare i 110km/h in piano.... Servono moooolto veloci,meglio se elaborate! Mi viene in mente che in certi posti la gente in mtb rischia incontri poco simpatici con i puma...

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.625
592
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Il ghepardo arriva a toccare i 110km/h in piano.... Servono moooolto veloci,meglio se elaborate! Mi viene in mente che in certi posti la gente in mtb rischia incontri poco simpatici con i puma...
beh nel nord america non è per nulla semplice, si rischia di trovare puma e grizzly.

qui da noi è un po' diverso...anche se a dir la verità mi capita abbastanza sovente di passare in mtb in un posto che si chiama pian del lupo ove non c'è alcuna traccia di "civilizzazione" e proprio di lupi dalle mie parti ultimamente se ne sono avvistati diversi, pochi giorni fa un branco di 8 che vive proprio nella zona dove mi capita di passare...e sono sempre da solo. 1\2 esemplari credo si possano spaventare e fuggire, ma se ti trovi davanti 7\8 lupi che hanno fame secondo me non è facile uscirne.
bisogna anche tenere conto del fatto che la probabilità di incontrarli è bassa siccome parliamo di aree piuttosto estese.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.

hifly81

Biker serius
1/5/07
273
0
0
Visita sito

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
guarda nel dubbio preferisco non incontrarli

Cosa pensi che possa capitare ad incontrare i lupi? Alzano la testa, ti studiano un attimo, poi riprendono la loro strada e se ne vanno. Lì per lì fa un po' impressione per la rarità del fatto (oggi piuttosto relativa in certe zone), ma per chi è abituato a vivere la natura fa parte del gioco.

Se c'è una specie di cui avere massimamente paura è quella umana

Reactions: Velocity and tunerz

hifly81

Biker serius
1/5/07
273
0
0
Visita sito

il fatto che nel dubbio non mi andrebbe di incontrare un branco di lupi non ha nulla a che vedere con il fatto che la specie più temibile è sicuramente quella umana.
amo gli animali, possiedo cani, pratico saltuariamente equitazione, ecc... ma quando vado in mtb e specie se sono solo non mi piace incontrare cani, cavalli o lupi

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.625
592
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam

anche io mi riterrei molto fortunato e di sicuro nel 99% dei casi gli animali selvatici scappano perchè intimoriti...ma in fin dei conti non puoi mai sapere. così come possono dimostrarsi amichevoli può anche accadere che abbiano molta fame e in quel caso seguono soltanto l'istinto.
poi sono d'accordo che se un lupo è affamato preferisce puntare un cervo, una mucca o una pecora al posto di un essere umano...ma se sono giorni e giorni che non mangia può anche cambiare idea.

hifly81

Biker serius
1/5/07
273
0
0
Visita sito

esattamente

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il fatto che nel dubbio non mi andrebbe di incontrare un branco di lupi non ha nulla a che vedere con il fatto che la specie più temibile è sicuramente quella umana.
Invece ha a che fare: i rischi vanno valutati in modo razionale, "pesandone" la probabilità con la pericolosità. Nel caso degli animali selvatici, la probabilità di incontro è già bassa e meno che mai la probabilità di attacco all'uomo, per cui averne paura è comprensibile ma su un piano razionale non giustificato. Senza contare la valutazione della pericolosità effettiva, che spesso è dettata dalle tradizioni e non dai fatti, così che si ha paura delle vipere (di cui rarissimamente si muore e comunque dopo molte ore) mentre il vero pericolo è negli imenotteri, che provocano una cinquantina di morti all'anno in Italia e che uccidono in pochi minuti...
Nella mia ventennale eseperienza in mtb i rischi "veri" incontrati non sono mai stati riconducibili ad animali, ma sempre ad essere umani: fili spinati posizionati ACDC, reti da pecore non segnalate a chiudere strade, auto parcheggiate nel mezzo di strade di bosco, cacciatori in vespa... e qualche volta anche cani lasciati liberi dai loro proprietari...

amo gli animali, possiedo cani, pratico saltuariamente equitazione, ecc... ma quando vado in mtb e specie se sono solo non mi piace incontrare cani, cavalli o lupi

Premesso che i "branchi di lupi" in Italia esistono solo nelle teste dei "giornalisti", se la pensi così allora hai sbagliato sport, dovresti fare strada e non mtb. A girare per la campagna ed i boschi trovare cani, cavalli, cinghiali e lupi (e lepri, caprioli, daini, cervi, istrici, tassi... ma anche zanzare mosche e tafani...) fa parte del gioco. Altrimenti è come andare al mare, fare il bagno e poi lamentarsi che l'acqua bagna

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
54
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
e proprio di lupi dalle mie parti ultimamente se ne sono avvistati diversi, pochi giorni fa un branco di 8 che vive proprio nella zona dove mi capita di passare...e sono sempre da solo.

Se ti succede di incontrarli (ma è molto molto difficile) prepara la fotocamera a portata di mano perché sono cose che non capitano mai nella vita!

Per il resto sono d'accordo con Sembola al 100%, i branchi di lupi mangia uomini esistono solo nella mente di qualche giornalista di qualche giornaletto...vai tranquillo che hai molte più possibilità di vincere al lotto che di venire aggredito da dei lupi (fatto che in europa non si verifica da almeno un paio di secoli).

hifly81

Biker serius
1/5/07
273
0
0
Visita sito

averne paura è compresibile e su un piano razionale giustificato anche se in bassissime percentuali.

se lo dici te che ho sbagliato sport allora mi fido... anche se questo parere non c'entra nulla con la discussione.
so benissimo che girare nei boschi fa sì che incontrare animali fa parte del gioco. ma se sono solo preferisco non incontrarli tutto qua.

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.625
592
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
non è propriamente vero. a 650m di altitudine circa a pochi km da casa mia (tra l'altro quota veramente bassa) il 14 dicembre è stato avvistato un gruppo di 7 lupi nei pressi di un allevamento ittico.

per capirci si parla della zona del Monviso

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
54
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
averne paura è compresibile e su un piano razionale giustificato anche se in bassissime percentuali.
Le paure sono tendenzialmente irrazionali anche se si basano su un fondo atavico di verità.
Però il pericolo di essere aggredito da un lupo selvatico qui in Italia, oggi, è pari a zero virgola zero.

hifly81

Biker serius
1/5/07
273
0
0
Visita sito
Le paure sono tendenzialmente irrazionali anche se si basano su un fondo atavico di verità.
Però il pericolo di essere aggredito da un lupo selvatico qui in Italia, oggi, è pari a zero virgola zero.

non metto in discussione questo. se rileggi quello che io dico è che preferisco non incontrare animali selvatici su un sentiero, come non preferisco incontrare persone a piedi.
poi se li incontro amen me ne faccio una ragione, nessun problema.
i boschi e le campagne sono di tutti, animali in primis, uomini, biker.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perdonami, ma se parliamo sul piano razionale non sono d'accordo.
Quanti sono i casi di aggressione da parte di cani e quanti da parte di lupi in Italia? Quanti mortali? Ecco, basta dare una risposta a queste domande per capire di chi temere a livello razionale...
Poi la paura resta, perchè spesso irrazionale. Così che abbiamo paura di volare ma non di prendere l'auto, nonostante ogni anno muoiano 6000 nostri concittadini sulle strade...

Non volevo essere offensivo, per carità, comprendo quanto dici. Solo che occorre per forza di cose raggiungere un compromesso perchè il modo là fuori non è disposto a cambiare per venire incontro ai nostri desiderata... Per dire, si può anche cercare di evitare una categoria ma diventa poi mpossibile evitarne un'altra: se ho paura dei lupi e non voglio rischiare di incontrarne posso rinunciare a uscire nei posti più selvatici e girare in luoghi molto antropizzati dove difficilmente ne incontrerò.. però in posti del genere sarà molto probabile di trovare cani o cavalli e purtroppo anche recinzioni...o come è successo alle Bandite di Scarlino qualche mese fa un paio di spacciatori che invitano a stare fuori dai piedi

Non è per nulla una quota bassa per la presenza del lupo: la quota è spesso una funzione inversa dell' antropizzazione del territorio, per cui in quota è più facile incontrarne ma non è una condizione necessaria.

Detto questo però per esperienza non credo agli avvistamenti salvo che siano corroborati da professionisti del settore. A dar retta agli "avvistamenti" in Italia ci sarebbero più lupi che in tutta l'intera Europa.

Ad ogni modo, un gruppo di sette lupi è certamente possibile ma solo a patto che ci sia un'ampia disponibilità di cibo, parliamo di almeno 20-30 kg di carne al giorno...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se ti succede di incontrarli (ma è molto molto difficile) prepara la fotocamera a portata di mano perché sono cose che non capitano mai nella vita!

Se giri in zone poco frequentate dall' uomo capita, non spesso, ma capita, a me è succeso già sei anni fa sul Pratomagno. Giorno feriale, neve per terra, strada che non porta a nessun paese, insomma nessuno in giro, le condizioni ideali. Esco da una curva in salita e vedo due animali scendere dal pendio da destra verso sinistra, a passo lento. In mezzo di strada si fermano e mi guardano da venti metri. Poi riprendono a camminare senza alcuna fretta e scendono nel pendio innevato.

Fa effetto, dico la verità. Ma anche piacere, io in mtb ci vado anche per sentirmi parte della natura

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.625
592
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
La vallata è antropizzata in minima parte, nel senso che c'è una sola strada che è quella che porta al Pian del Re (sorgente del Po) ed alcune strade laterali di secondaria importanza con borgate spesso disabitate. Penso comunque che provengano da una zona sulla destra orografica del Po dove, a 1400m di quota circa, c'è un pianoro chiamato appunto Pian del Lupo. Si tratta si una zona che alterna bosco, larici e prati dove non c'è traccia dell'uomo da Ottobre a Maggio...durante l'estate passa qualcuno giusto in MTB o con la moto da Cross o qualche boscaiolo con il 4x4.

hifly81

Biker serius
1/5/07
273
0
0
Visita sito

perfetto capisco e in linea massima condivido quanto dici (come del resto spesso condivido i tuoi interventi e li apprezzo)
ma dalla mia ventennale presenza sui sentieri in mtb posso dirti che, irrazionale sicuramente e magari anche immotivato, preferisco non incontrare animali selvatici quando vado in mtb; quando vado in mtb intendo dire in realtà sul percorso, sulla traccia che seguo o nelle strette vicinanze.
mi è capitato tantissime volte di scorgere a lato del sentiero ma con margine cinghiali, cavalli ed altri animali... ma le volte che incontro animali sulla traccia non è mai piacevole.
quando dico piacevole è perchè, sicuramente per ignoranza, non sai bene che comportamento adottare.
sarebbe magari utile seguire dei corsi o della didattica per capire il miglior comportamento da adottare, visto che il nostro sport si fa nella natura.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Il posto ideale, insomma. La quota, come vedi non è necessaria

Giustissimo, spesso si ha paura di ciò che semplicemente non si conosce.
In certa parte questa discussione ha cercato anche di svolgere questo compito, seppur limitato all' interazione coi cani e non con gli animali selvatici.
Per sentirsi un po' più tranquilli una buona strategia preventiva è quella "antiorso" dei canadesi, un campanellino da cane legato al manubrio per farsi sentire in modo che gli animali si allontanino. L'altra è di astenersi da qualsiasi azione che possa essere considerata aggressiva, come avvicinarsi agli animali (e peggio che mai ai cuccioli).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo