• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sti cani ma soprattutto sti padroni

G

gattomiau

Ospite
Io direi che il concetto è passato, evitiamo di infierire con sarcasmi ed ironie.

Daccordissimo, si scherza senza cattiveria alcuna e sopratutto senza intenzione di ferire la sensibilità delle persone.

Ho colto lo spunto con ironia perchè mi sembra che ormai sia radicata l'idea per cui quello che faccio io è la cosa più importante e gli altri devono adeguarsi, sia io "passeggiatore di cani" che biker. (mi sembra che qualcuno volesse portarsi la pistola)
Il confine sta proprio nel rispetto reciproco e per evitare inutili diatribe al limite allungo il giro e lascio che bobi si goda i pochi minuti di libertà che il suo padrone gli concede prima che inizi la partita in tv, ma questo è un altro problema.
Devo riconoscere che questa discussione è sempre più interessante.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.

Scusami mi sono un pò perso nei vari commenti anche precedenti della discussione, ma quindi, riassumendo, quali possono essere soluzioni efficaci reali in caso di incontro con cani randagi diciamo potenzialmente agressivi ?

Un fischietto ad ulltrasuoni funzionerebbe ?
 

Jaco MtB

Biker forumensus

Secondo me più che di soluzioni materiali (fischietti,spray etc etc...) in un caso come quello che descrivi serve mettere in atto una serie di comportamenti "corretti" evitando quelli "sbagliati". Insomma,bisogna sapere come comportarsi.
 
Reactions: kikhit

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Secondo me più che di soluzioni materiali (fischietti,spray etc etc...) in un caso come quello che descrivi serve mettere in atto una serie di comportamenti "corretti" evitando quelli "sbagliati". Insomma,bisogna sapere come comportarsi.

Che sarebbero... ???

Non correre, non urlare e non ridere o mostrare i denti ?
Quali comportamenti bisogna adottare contro uno o più cani randagi o ancor peggio forse cighialotti in-----si
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito

alcuni dicono che il fischietto ad ultrasuoni farebbe incaxxare ancora di piu' la bestiola
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Che sarebbero... ???

Non correre, non urlare e non ridere o mostrare i denti ?
Quali comportamenti bisogna adottare contro uno o più cani randagi o ancor peggio forse cighialotti in-----si

Esempio: Evitare di scappar via in bici o a piedi,frapporre la bicicletta tra sé e il cane/i cani,mostrarsi per quanto possibile sicuri di sé,indietreggiare lentamente qualora il cane fosse davanti,non parlargli,non fissarli,non toccarli. Sembrano cose banali,ma facendo così anche situazioni a prima vista poco simpatiche si sono risolte bene.
 
Reactions: kikhit

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=204484]Danixele[/MENTION], ti consiglio di usare il "cerca", questa discussione va avanti da anni e certamente le domande che ti poni tu sono già state proposte molte volte (e magari gli è anche stata data una risposta)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

Non è che il lupo sta solo ove ci siano ovini... lo scorso inverno si è avvicinato molto alla città, ne sono stati avvistati due a Stupinigi e, come confermato da addetti ai lavori, quello 'preso' con la fototrappola a Cavoretto era proprio un bel lupo selvatico.
Chiuso OT o-o
 
G

gattomiau

Ospite
Nessuno conosce un addestratore di cani?
Forse potrebbe fornire indicazioni comportamentali preziose da condividere.
 
G

gattomiau

Ospite
Che sarebbero... ???

Non correre, non urlare e non ridere o mostrare i denti ?
Quali comportamenti bisogna adottare contro uno o più cani randagi o ancor peggio forse cighialotti in-----si
I cinghiali di norma si allontanano con tranquillità se non disturbati con lanci di pietre o altro che potrebbero renderli aggressivi. I selvatici di solito evitano il contatto con l'uomo che conoscono come predatore dalla notte dei tempi tuttavia esiste l'imponderabile che porta a tragiche conseguenze come il fatto accaduto in Sicilia nel periodo ferragostano.
Di seguito riporto le indicazioni scritte sui cartelli che ho trovato in Francia e sulle nostre Alpi
....Omissis... SE IL CANE VI CORRE INCONTRO:
FERMATEVI E POI ALLONTANATEVI CON CALMA, NON GRIDATE E NON TIRATE SASSI
SE AVETE CON VOI UN CANE, TENETELO AL GUINZAGLIO
SE SIETE IN BICICLETTA, E' PREFERIBILE SCENDERE
questi invece i suggerimenti del cartello francese:
MANTENETE LA DISTANZA CON IL GREGGE
RESTATE CALMI E PASSIVI IN PRESENZA DI CANI DA GUARDIA ALLE GREGGI
SCENDETE DALLA BICICLETTA E CONTINUATE A PIEDI
TENETE IL VOSTRO CANE AL GUINZAGLIO
 
Reactions: GhostInTheTrail

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ho trovato questo articolo su Wikihow (purtroppo solo in inglese) che da qualche nozione generale, lo copio sperando sia utile o meglio che non vi/ci serva se non come semplice conoscenza .

Tratto da qui: http://www.wikihow.com/Handle-a-Dog-Attack

 
G

gattomiau

Ospite

Ah! Interessante il video, molto interessante, grazie Manolo Rodriguetz!
Consiglio vivamente di leggere i commenti al video, così tanto per farsi un'idea di come ruota il pianeta sull'argomento
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ah! Interessante il video, molto interessante, grazie Manolo Rodriguetz!
Consiglio vivamente di leggere i commenti al video, così tanto per farsi un'idea di come ruota il pianeta sull'argomento

Purtroppo una buona parte delle persone non è in grado di essere obiettiva ad affrontare gli argomenti, ma si schiera da una parte o dall'altra in toto e gli estremismi non hanno portato mai niente di buono.

Lo si vede anche in determinati commenti nella discussione stessa, sia in un senso che nell'altro.
 
G

gattomiau

Ospite

E' quanto ho avuto già modo di dire anch'io ma ciò che mi disturba sono la rabbia e la cattiveria che pervadono le persone.
 

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
A me è successo lunedì mattina.
Stavo andando tranquillamente al lavoro quando sul percorso vedo un cane fermo.
Ad un certo punto sento un campanellio sulla sinistra, mi giro e vedo il cane che mi sta a ruota. Ho aumentato il ritmo e l'ho seminato. La cosa mi ha divertito solo perché il cane era di taglia molto piccola. Se fosse stato di taglia media o grande non so come avrei reagito.

Passando in mezzo al bosco devo dire che di cani ogni tanto ne vedo ma, per ora, non ho ancora avuto brutte esperienze.
 

Classifica mensile dislivello positivo