stesso copertone, stessa marca, stesso ertro, pollici diversi??

ciopa

Biker popularis
28/5/12
90
5
0
Pomponesco
Visita sito
Buongiorno,
ho notato che le Hutchinson Cobra 2.25 ora in commercio hanno un ertro di 54.559.
Come le mie attualmente montate.., Toro 2.1 e Cobra 2.15.
Perchè?
Le nuove 2.25 sono uguali alle vecchie 2.15?
O è un gioco di ritassellatura più laterale che allarga la sezione del copertone, mantenento però lo stesso volume d'aria?

Grazie
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Buongiorno,
ho notato che le Hutchinson Cobra 2.25 ora in commercio hanno un ertro di 54.559.
Come le mie attualmente montate.., Toro 2.1 e Cobra 2.15.
Perchè?
Le nuove 2.25 sono uguali alle vecchie 2.15?
O è un gioco di ritassellatura più laterale che allarga la sezione del copertone, mantenento però lo stesso volume d'aria?

Grazie
Di solito l'ertro comprende i tasselli
 
  • Mi piace
Reactions: ciopa

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Grazie. Allora sarà cambiato nel tempo il disegno della tassellatura.
I copertoni che ho montati hanno un po' di tempo.
Può essere, tieni presente che vengono date le misure nominali di larghezza, ma che sono soggette ad una tolleranza di costruzione che dovrebbe essere di +/- 3 mm, quindi una differenza di 6 mm, fra gomme nuove dello stesso modello, sarebbe considerata ancora accettabile, inoltre con l'utilizzo un pneumatico nuovo si può espandere fino a 2 mm.
 

ciopa

Biker popularis
28/5/12
90
5
0
Pomponesco
Visita sito
Può essere, tieni presente che vengono date le misure nominali di larghezza, ma che sono soggette ad una tolleranza di costruzione che dovrebbe essere di +/- 3 mm, quindi una differenza di 6 mm, fra gomme nuove dello stesso modello, sarebbe considerata ancora accettabile, inoltre con l'utilizzo un pneumatico nuovo si può espandere fino a 2 mm.

Grazie.
Considera comunque che le mie usate sono già dichiarate 54-559 e 26.10
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Buongiorno,
ho notato che le Hutchinson Cobra 2.25 ora in commercio hanno un ertro di 54.559.
Come le mie attualmente montate.., Toro 2.1 e Cobra 2.15.
Perchè?
Le nuove 2.25 sono uguali alle vecchie 2.15?
O è un gioco di ritassellatura più laterale che allarga la sezione del copertone, mantenento però lo stesso volume d'aria?

Grazie
Semplicemente le vecchie 2.1, certificate sul cerchio X usato dall'ETRTO, sono state misurate 54mm, mentre le "nuove" 2.25, certificate sul cerchio XY, sono state misurate 54mm. Poi c'è il mondo reale in cui le ruote non combaciano, se non per una casualità, con quelle usate dall'ETRTO (una diversa per ogni dimensione di pneumatico) e si usano quelle che abbiamo sulla bici, non altre appositamente scelte.

Il problema in questo caso (se c'è...) è la dimensione nominale dichiarata dal costruttore, ma fin quando non si capirà che l'ETRTO non può e non vuole avere significato per l'utenza, essendo uno standard industriale di cui l'utenza stessa non conosce le prerogative, né le metodologie, ci sarà sempre qualcosa che non torna.
Uno pneumatico, montato su un cerchio da 17 o su un cerchio da 30 ha dimensioni (alla carcassa) molto diverse. Sapere che l'ETRTO le ha certificate (dove per certificate si intende una misurazione di laboratorio in condizioni controllate) TOT millimetri senza sapere su quale cerchio le ha montate, a quale pressione le ha fatte assestare per 24h ed a quale pressione le ha misurate, a cosa dovrebbe servire?

Di solito l'ertro comprende i tasselli
No, markxxx, l'ETRTO certifica alla carcassa:
karkasse.gif
 
  • Mi piace
Reactions: ciopa and markxxx79

ciopa

Biker popularis
28/5/12
90
5
0
Pomponesco
Visita sito
Semplicemente le vecchie 2.1, certificate sul cerchio X usato dall'ETRTO, sono state misurate 54mm, mentre le "nuove" 2.25, certificate sul cerchio XY, sono state misurate 54mm. Poi c'è il mondo reale in cui le ruote non combaciano, se non per una casualità, con quelle usate dall'ETRTO (una diversa per ogni dimensione di pneumatico) e si usano quelle che abbiamo sulla bici, non altre appositamente scelte.

Il problema in questo caso (se c'è...) è la dimensione nominale dichiarata dal costruttore, ma fin quando non si capirà che l'ETRTO non può e non vuole avere significato per l'utenza, essendo uno standard industriale di cui l'utenza stessa non conosce le prerogative, né le metodologie, ci sarà sempre qualcosa che non torna.
Uno pneumatico, montato su un cerchio da 17 o su un cerchio da 30 ha dimensioni (alla carcassa) molto diverse. Sapere che l'ETRTO le ha certificate (dove per certificate si intende una misurazione di laboratorio in condizioni controllate) TOT millimetri senza sapere su quale cerchio le ha montate, a quale pressione le ha fatte assestare per 24h ed a quale pressione le ha misurate, a cosa dovrebbe servire?


No, markxxx, l'ETRTO certifica alla carcassa:
karkasse.gif


Quindi per verificare se il 2.25 (54.559) è un poco più largo del 2.10/2.15 (54.559) di quello preso in precedenza, dello stesso modello della stessa casa...dovrei fare una verifica fisica con calibro? :-(
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Quindi per verificare se il 2.25 (54.559) è un poco più largo del 2.10/2.15 (54.559) di quello preso in precedenza, dello stesso modello della stessa casa...dovrei fare una verifica fisica con calibro? :-(
Per verificare i due esemplari che ti trovi davanti l'unica è misurarli con il calibro, a parte sapere quello che si sta facendo, tipo riuscire a gonfiarli alla stessa identica pressione, lasciare i nuovi in pressione e a riposo per un determinato periodo di assestamento, ecc.
In ogni caso il primo numero del codice ertro indica la larghezza nominale in mm del copertone, quindi al di là del 2.10 o 2.25 in linea teorica i due copertoni sono entrambi larghi 54 mm, per questo si dice che è comunque preferibile fare riferimento alle misure etrto e non ai vecchi codici identificativi, specie se si confrontano marche diverse. Tenendo conto che i vecchi copertoni con l'utilizzo si possono essere deformati di un paio di millimetri (fonte Schwalbe) e le tolleranze di produzione che comunque sono di +/- 3 mm (fonte Schwalbe), qualunque misura ti dia il calibro non saprei a che conclusioni ti potrebbe portare.
 
  • Mi piace
Reactions: ciopa

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Quindi per verificare se il 2.25 (54.559) è un poco più largo del 2.10/2.15 (54.559) di quello preso in precedenza, dello stesso modello della stessa casa...dovrei fare una verifica fisica con calibro? :-(
Non c'è alternativa alla verifica diretta sul cerchio finale, temo. E temo anche che, alla fine, quel 2.25" possa risultare addirittura più stretto dei vecchi 2.1" perché la parità di valore ETRTO per due pneumatici dalla diversa larghezza nominale significa che nonostante il montaggio su un cerchio più largo della 2.25" (la misura del canale di certificazione cresce progressivamente all'aumentare della dimensione nominale dichiarata dal costruttore e dalla destinazione d'uso prevista) la gomma sia risultata della stessa larghezza effettiva.
Montando entrambe le gomme di pari ETRTO sullo stesso cerchio (ipotizzando che tu abbia un set di ruote standard ant/post con canale identico) è inevitabile che il 2.25 risulti proporzionalmente più stretto del 2.1
Il tuo è evidentemente un caso limite, con due gomme dello stesso costruttore di pari ETRTO a fronte di una dimensione nominale diversa, però è emblematico di come l'ETRTO non sia quel che comunemente si creda e se ne faccia un "uso improprio".

Poi bisogna anche dire che, ad aumentare la confusione, nel tempo le procedure di certificazione cambiano e si adeguano all'attualità degli standard risultando spesso incongruenti in caso di confronto tra le misure di gomme di qualche anno fa e di quelle odierne, perché gli attuali cerchi sono tendenzialmente (molto) più larghi di quelli di qualche tempo fa e quindi cambiano anche quelli usati dall'ETRTO con conseguenze sulla larghezza delle carcasse oggetto della certificazione e sulla forbice di "errore" percepito quando ci si ritrova con gomme più piccole di quanto dica l'ETRTO.
 
  • Mi piace
Reactions: Somis and ciopa

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
A volte ci sono anche delle variazioni da parte della casa costruttrice.
Un acquirente si è trovato ad avere due gomme con ingombro diverso poiché la casa produttrice ha iniziato a produrre il modello con dimensioni più piccole del passato
 

Allegati

  • vredestein etrto.png
    vredestein etrto.png
    26 KB · Visite: 7

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo