sterzo integrato o no?

  • Creatore Discussione tep
  • Data di inizio

tep

Biker popularis
22/5/03
99
0
0
Visita sito
chissà quanto ne avrete parlato, ma il problema mi si pone adesso.
sterzo integrato: bello, di moda, però quale è più solido?
a guardare la parte che si innesta, è molto maggiore nel non integrato (1,2cm verso 5-6mm nell'integrato).
Avete un'indea?
In molte mtb dell'ultima generazione e di alta gamma lo sterzo non è integrato.
Insomma moda o funzione?
 

fmfpizzi

Biker tremendus
la serie sterzo integrata ha svantaggi e vantaggi

vantaggi:

tubo di sterzo maggiorato quindi maggiore spazio per le saldature e per averle più pulite

maggior carico rottura

minore manutenzione per serie sterzo

ecc...

svantaggi

se le sedi si rovinano il telaio è da buttare

altri non ricordo
 

fmfpizzi

Biker tremendus
è vero che ti sostituiscono le piste ma se il telaio ha tre anni la ditta è fallita e via discorrendo che fai????????

certo se Colnago monta ancora serie sterzo tradizionali su tutta la produzione avrà i suoi buoni motivi no????

io per inciso ho serie sterzo tradizionale sulla mtb e integrata sulla bdc
 

tep

Biker popularis
22/5/03
99
0
0
Visita sito
fmfpizzi ha scritto:
è vero che ti sostituiscono le piste ma se il telaio ha tre anni la ditta è fallita e via discorrendo che fai????????

certo se Colnago monta ancora serie sterzo tradizionali su tutta la produzione avrà i suoi buoni motivi no????

io per inciso ho serie sterzo tradizionale sulla mtb e integrata sulla bdc

Si, però vorrei capire di più sulla sicurezza dei due sistemi; ho fatto l'esempio della misura di incastro, con lo sterzo non integrato le appendici sopra e sotto (non so come si chiamano) si infilano nel tubo sterzo per una profondità di almeno 1-1,2 cm. Nello sterzo integrato molto meno, anche se in modo inclinato. Ciò ha qualche differenza in termini di resistenza?
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Rottweiler (Revenge) ha scritto:
...la domanda sporge spontanea:

ma non è che la serie sterzo integrata è il futuro?

pian piano non soppianterà quella tradizionale..come sta' avvenendo per le Bdc??

Non credo, penso che i due sistemi ocntinueranno ad esistere in modo parallelo con una leggera predilezione per quello non integrato

Itecvu
 

mmass

Biker superioris
30/4/03
905
0
0
58
signa FI
Visita sito
itecvu ha scritto:
Rottweiler (Revenge) ha scritto:
...la domanda sporge spontanea:

ma non è che la serie sterzo integrata è il futuro?

pian piano non soppianterà quella tradizionale..come sta' avvenendo per le Bdc??

Non credo, penso che i due sistemi ocntinueranno ad esistere in modo parallelo con una leggera predilezione per quello non integrato

Itecvu
azz... itecvu prevedi anche il futuro!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
mmass ha scritto:
itecvu ha scritto:
Rottweiler (Revenge) ha scritto:
...la domanda sporge spontanea:

ma non è che la serie sterzo integrata è il futuro?

pian piano non soppianterà quella tradizionale..come sta' avvenendo per le Bdc??

Non credo, penso che i due sistemi ocntinueranno ad esistere in modo parallelo con una leggera predilezione per quello non integrato

Itecvu
azz... itecvu prevedi anche il futuro!!!!!!!!!!!!!!!!

So veggente :-? :-? :-| :-|

Itecvu
 

tep

Biker popularis
22/5/03
99
0
0
Visita sito
itecvu ha scritto:
mmass ha scritto:
itecvu ha scritto:
Rottweiler (Revenge) ha scritto:
...la domanda sporge spontanea:

ma non è che la serie sterzo integrata è il futuro?

pian piano non soppianterà quella tradizionale..come sta' avvenendo per le Bdc??

Non credo, penso che i due sistemi ocntinueranno ad esistere in modo parallelo con una leggera predilezione per quello non integrato

Itecvu
azz... itecvu prevedi anche il futuro!!!!!!!!!!!!!!!!

So veggente :-? :-? :-| :-|

Itecvu
Ancora nessuno di noi ha commentato la diversa inclusione (1,2 cm contro 4-5mm) tra non integrata e integrata. A me sembra che faccia differenza. Cioè le superfici di contato tra tubo sterzo e serie sterzo sono diverse. Come dire che nella serie integrata lo sforzo si concentra su una superficie più piccola (per quanto obliqua) e quindi con maggior pressione.
O no?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo