Sterzo bloccato

MassoS99

Biker serius
2/1/14
103
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Scott spark rc
Ciao
Io ho un problema, se lascio la bici ferma per qualche giorno, quando vado a riprenderla trovo lo sterzo molto indurito, quasi bloccato, poi basta che ci faccia un po di forza e si sblocca, dopo funziona tutto perfettamente.
Io non riesco a capire cosa sia successo, c'è qualcuno che mi può aiutare?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.100
5.166
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
coi lavaggi i cuscinetti si sono ossidati per mancanza di grasso, puoi provare a smontare, pulire e ingrassare, un po' migliori ma conviene sostituire o i cuscinetti o la serie sterzo
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
coi lavaggi i cuscinetti si sono ossidati per mancanza di grasso, puoi provare a smontare, pulire e ingrassare, un po' migliori ma conviene sostituire o i cuscinetti o la serie sterzo

Difatti , ma se ha manualita' puo' procedere a smontare dalla sede i cuscinetti,aprire il parapolvere , sgrassare ripulendoli anche con diluente , poi asciugarli, effettuare la rotazione a mano sensibilmente avvertendo se "grattano" ,nel caso solo sostituzione in quanto irrimediabilmente andati,e quindi rilubrificare con grasso specifico e chiudere il parapolvere .
Si consideri pero' la tipologia di serie sterzo, se economica entro un certo level si fa' prima a comperare per poche decine di € la SS completa nuova .
A volte i cuscinetti , con angolazioni specifiche per le serie sterzo, hanno difficile reperibilita' presso ricambistica del tipo le case dei cuscinetti e nel settore ciclo spesso si trovano a prezzi esorbitanti e quindi a conti fatti costa meno una SS completa.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
mmmm... lavata spesso con pompa a pressione eh? ... :-D
Dunque... l'unica cosa da fare è aprire, pulire, ispezionare e re-ingrassare o, eventualmente, cambiare i cuscinetti se sono rovinati. Uno sterzo che si blocca quando è fermo per un po' non è mai qualcosa da sottovalutare...
 

MassoS99

Biker serius
2/1/14
103
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Scott spark rc
Ho provato a smontare lo sterzo, ma ce un problema[emoji28] non riesco a sfilare la forcella.
Dopo aver tolto il manubrio, dovrebbe venir via la forcella sfilandosi verso il basso, ma resta bloccata. Cosa devo fare?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo