Step by step

fabiopuricelli

Biker popularis
14/7/08
69
0
0
Padova
Visita sito
Ma col macinare km su km vedrai che avrai bisogno di abbigliamento adeguato (pantaloncini,maglie,guanti,giacche,caschi...) sacco (con il cammello),attrezzi specifici per la manutenzione del mezzo e portabici e ....

Naturalmente si può andare per gradi una cosa alla volta.

In ogni caso ne vale la pena....

Pantaloncini --> Ok (se intendi i ciclisti imbottiti per evitare che salti la prostata e altro..)
Maglie --> Ok (in tessuto tecnico, sempre asciutte, no ferro da stiro)
Guanti --> Ok (anche se non li sto usando in questo periodo)
Giacche --> Stand-by (aspetto il grande freddo)
Caschi --> Stand-by (aspetto di frequentare percorsi più arditi dei miei semplici argini)
Sacco con cammello --> CHE COS'E'??:nunsacci:
Liquido detergente catena & Co --> Ok
Liquido lubrificante catena & Co --> Ok
Portabici --> Mi sto informando scartabellando in questo magnifico forum

Comunque l'attenzione va a finire sulla bellezza dello stare all'aperto, ascoltando il rumore della terra calpestata dai pneumatici (accade solo se non sei in mezzo al traffico cittadino) e il vento che m'asciuga la fronte, usando esclusivamente le mie energie cercando, di volta in volta, di macinare un pezzetto di percorso in più per tornare a casa fiero di tale pochezza.
Tutto il resto (oggettistica varia) non sarà mai un problema per arrivare a portarmi a casa la piccola soddisfazione di cui sopra (ovviamente rimanendo nell'ambito di spese sostenibili!). Quando e se diventerò bravo ed esperto, allora le cose cambieranno un po'. Ma ora sono solo un neofita voglioso di una bici nuova e più performante (anche se in realtà quella che ho già mi basta!).

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Sacco con cammello --> CHE COS'E'??:nunsacci:

Il cammello é un sacco da montagna con all' interno una sacca per i liquidi. Tramite un tubicino che corre lungo una spallina é possibile bere senza togliere il sacco e senza usare le mani(tranne che per mettere la cannuccia in bocca). Le marche più famose sono i Camelbak o Deuter. Ce ne sono di tutti i tipi e colori. Contengono a uno a tre litri d'acqua (o bevanda isotonica o bomba tipo Fantozzi). Ce ne sono di adatti a piccoli giri sino a sacchi per escursioni di più giorni in condizioni estreme.

Il mio consiglio é un sacco con 2 litri circa con una buona isolazione termica così che il liquido rimanga al fresco per più tempo.

http://www.deuter.com/products/bike.php

http://www.camelbak.com sotto Sport-recreation...Hydrationpack...Bike

http://www.preisvergleich.org/pimages/Trinkreservoir-CamelBak-Omega_8__P02174_20.jpg
Nelle giornate estive io metto il sacchetto con il liquido in frigo. Grazie all' isolazione non ho freddo in schiena e ho per tutto il tragitto acqua fresca.
Consiglio di togliere tutta l'aria (la fai uscire dalla cannuccia) per evitare di sentire la bolla d' aria muoversi tutto il tempo.

rovermtb

Moderatur Beatus

fabiopuricelli

Biker popularis
14/7/08
69
0
0
Padova
Visita sito
Tornando al telaio... io ho capito:
1) Telaio INTERAMENTE IN CARBONIO: molto costoso (circa €900), flessibile, non adatto alle full, fragile.
2) Telaio ALLUMINIO con carro in CARBONIO: meno costoso, più rigido mantenendo però una certa flessibilità sul carro, non adatto alle full, meno fragile.
3) Telaio ALLUMINIO: buon prezzo, ma ce ne sono tanti tipi (e qui iniziano i miei dubbi).
4) Telaio in ACCIAIO: te lo tirano dietro (e fa male se lo prendi perché è pesante...), rigido, ma molto resistente.

Riguardo l'alluminio:
Conoscete il tipo SUPERLIGHT (Kg.1.350)? Che ne pensate?

Ho bisogno della vostra conoscenza...

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Tornando al telaio... io ho capito:
1) Telaio INTERAMENTE IN CARBONIO: molto costoso (circa €900), flessibile, non adatto alle full, fragile.
2) Telaio ALLUMINIO con carro in CARBONIO: meno costoso, più rigido mantenendo però una certa flessibilità sul carro, non adatto alle full, meno fragile.
3) Telaio ALLUMINIO: buon prezzo, ma ce ne sono tanti tipi (e qui iniziano i miei dubbi).
4) Telaio in ACCIAIO: te lo tirano dietro (e fa male se lo prendi perché è pesante...), rigido, ma molto resistente.

Riguardo l'alluminio:
Conoscete il tipo SUPERLIGHT (Kg.1.350)? Che ne pensate?

Ho bisogno della vostra conoscenza...

Sei fuori strada! Sia sul carbonio che sull'acciaio...
In compenso sei confuso sull'alluminio :smile::smile:

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Pardon, ora sparisco!

Non volevo fare il saputello, anzi non ho l'esperienza per sparare sentenze...
E' solo che non è così scontato catalogare i materiali e qualità e caratteristiche dei telai variano notevolmente a seconda del costruttore.
Provo a dirti come la penso io seguendo i tuoi punti:

Sì e no: un buon telaio in carbonio è sicuramente costoso (ma i prezzi stanno scendendo e l'offerta aumenta), mediamente ha la caratteristica di assorbire maggiormente gli urti rispetto all'alluminio.
Fragile? mmhhh diciamo che si spezza ma non si piega, ma non si può dire che un buon telaio in carbonio non sia resistente anzi.
Poco adatto alle full? Più che altro direi che la full, avendo una sospensione che assorbe gli urti, rende meno determinanti le caratteristiche del carbonio. Ma di signore bighe con svariati mm di escursione in carbonio ne esistono eccome...

Esistono anche qui fior fior di full con carro in carbonio e triangolo principale in alluminio (Yeti, Rocky Mountain...).
Per quanto riguarda le front personalmente ritengo la soluzione mista la peggiore: unisce i difetti dei due materiali inserendo anche quello dell'accoppiamento.
Con l'evoluzione della tecnologia giunzioni e raccordi full-carbon sono diventati affidabili.

Ormai l'alluminio è il materiale standard con il quale puoi trovare l'entry level o la top di gamma. Non sempre a una enorme differenza di costo corrisponde una altrettando grande differenza di qualità... la discriminante spesso è data da parametri come peso, saldature, verniciatura (quindi dalla qualità nella realizzazione) più che dal materiale in se stesso.

Qui onestamento pensavo che avresti sollevato un vespaio pazzesco... ormai l'acciaio è quasi una nicchia di mercato con estimatori non da poco... e a ragione.
L'acciaio è rigido più dell'alluminio ma non vale lo stesso per i telai in quanto forme e quantità di materiale usato permettono di ottenere una infinità di tipologie di telai.
Vi sono addirittura campi, soprattutto per usi gravosi, in cui il "vecchio e antiquato" acciaio è leader incontrastato (dirt, bmx, street...).
E se trovi qualcuno che mi tira dietro un moderno telaio in acciaio fammi un fischio che lo prendo al volo...

5) non hai menzionato il titanio :smile::smile:

fabiopuricelli

Biker popularis
14/7/08
69
0
0
Padova
Visita sito
Sto imparando, perdona i miei errori... il punto è che ho messo gli occhi su una bicicletta che sarebbe composta da un telaio in alluminio molto leggero (e a detta del rivenditore molto valido), shimano XT (vorrei capire che differenza ci sarebbe se considerassi l'xtr), forcella Axon (non ricordo il modello), freno a disco posteriore...
...la persona che mi assemblerebbe la biga mi da grande fiducia, è un grande appassionato della MTB ed ha una certa età. La sua passione la si percepisce spontaneamente quando parla delle sue imprese. E' in buona fede.
Vorrei solo capirci un po' di più per fare la scelta migliore.
Spesa €1200 circa (ho dubbi sulla forcella)

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Sto imparando, perdona i miei errori... il punto è che ho messo gli occhi su una bicicletta che sarebbe composta da un telaio in alluminio molto leggero (e a detta del rivenditore molto valido), shimano XT (vorrei capire che differenza ci sarebbe se considerassi l'xtr), forcella Axon (non ricordo il modello), freno a disco posteriore...
...la persona che mi assemblerebbe la biga mi da grande fiducia, è un grande appassionato della MTB ed ha una certa età. La sua passione la si percepisce spontaneamente quando parla delle sue imprese. E' in buona fede.
Vorrei solo capirci un po' di più per fare la scelta migliore.
Spesa €1200 circa (ho dubbi sulla forcella)

La AXON se non sbaglio è Suntour quindi decisamente entry level.
Freno a disco posteriore? E davanti no? Già questo mi farebbe girare i tacchi...
Con 1200 euro puoi prendere delle gran bici, montate di tutto rispetto. Il top con quella cifra secondo me è la full dynamix R 4.0 che puoi comprare online.

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Il gruppo XT lo ritengo ottimo. L' XTR ti costa parecchio di più e se va bene risparmi 0.2 kg ete la puoi tirare di più. Ora se sei un atleta in gara magari la differenza di peso può farti vincere o perdere. Io investirei in altri componenti. Altro svantaggio dell' XTR é la più grande "sensibilità" all' usura e ai cedimenti.

P.S. La mia bici é montata in XTR ma solo perché ho avuto la fortuna di poter comprare sotto costo un gruppo della vecchia generazione (2000).

fabiopuricelli

Biker popularis
14/7/08
69
0
0
Padova
Visita sito
Per quanto riguarda i freni a disco pensavo di farli montare solamente posteriormente dato che il freno a disco anteriore mi da l'idea di essere pericoloso, soprattutto in discesa. Sbaglio?
Vai con i consigli...

rovermtb

Moderatur Beatus
Per quanto riguarda i freni a disco pensavo di farli montare solamente posteriormente dato che il freno a disco anteriore mi da l'idea di essere pericoloso, soprattutto in discesa. Sbaglio?
Vai con i consigli...

e perché mai? .... anzi, quando arrivarono i primi freni a disco erano montati spesso solo sull'anteriore con al posteriore i v-brake...

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Mi pare di aver notato che i freni a disco hanno la caratteristica di "attaccare" verso la fine corsa del movimento della mano. E quando attaccano frenano molto più bruscamente...

Assolutamente no... il vantaggio di un buon impianto a disco è proprio quello di essere molto modulabile pernmettendoti di dosare al meglio la frenata e con minor forza sulle leve.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo