Step by step

fabiopuricelli

Biker popularis
14/7/08
69
0
0
Padova
Visita sito
Gentili utenti del forum,
ho iniziato da un mesetto a fare regolarmente uscite nel padovano (lungo gli argini dei vari fiumi) con la mia MTB. Mi sto appassionando molto sia all'aspetto relativo al contatto con la natura che a quello tecnico relativo alla bicicletta. Tuttavia non so nulla di MTB.
Avrei alcune domande da porvi le cui risposte potrebbero aiutarmi a conoscere meglio questo mondo:

1) IL CAMBIO. La mia MTB monta Shimano Alivio (tutto).
Perché è importante il cambio? Cosa devo sapere sul cambio?

2) FRENI.
A disco o no? Perché?

3) TELAIO. Come posso riconoscere un telaio? Quel è il telaio migliore?

Una volta consumata la mia MTB (acquistata per €415) dovrò avere i mezzi e le conoscenze per fare un nuovo acquisto ponderato. Che consigli avete da darmi? Ho visto un sacco di marche, forcelle, telai, selle, scarpe, freni...citati sui vari post del forum; io so poco e niente di tutto ciò!

4) QUANTO SPENDERE. Considerando che non faccio agonismo (ma corro sempre sullo sterrato - perché adoro farlo!), ma che mi piacerebbe avere una MTB dignitosa, a quanto potrebbe ammontare la somma di denaro da investire?

5) OGNI VOSTRO CONSIGLIO SARA' PER ME PREZIOSISSIMO.
Scusate la banalità delle mie domande, ma da qualche parte dovevo pur partire!

Ciao a tutti

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
ho iniziato da un mesetto a fare regolarmente uscite nel padovano (lungo gli argini dei vari fiumi) con la mia MTB. Mi sto appassionando molto sia all'aspetto relativo al contatto con la natura che a quello tecnico relativo alla bicicletta. Tuttavia non so nulla di MTB.
Avrei alcune domande da porvi le cui risposte potrebbero aiutarmi a conoscere meglio questo mondo:

2) FRENI.
A disco o no? Perché?

Una volta consumata la mia MTB (acquistata per €415) dovrò avere i mezzi e le conoscenze per fare un nuovo acquisto ponderato. Che consigli avete da darmi? Ho visto un sacco di marche, forcelle, telai, selle, scarpe, freni...citati sui vari post del forum; io so poco e niente di tutto ciò!

4) QUANTO SPENDERE. Considerando che non faccio agonismo (ma corro sempre sullo sterrato - perché adoro farlo!), ma che mi piacerebbe avere una MTB dignitosa, a quanto potrebbe ammontare la somma di denaro da investire?

Ciao a tutti

Benvenuto.
Intanto che consumi la tua attuale bike leggiti tutto il forum, tanto hai posto 4 domande per le quali non troverai risposte univoche... :medita:

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito

2) FRENI.
A disco o no? Perché?

Ciao a tutti

Ciao e ben venuto...un buon cambio su una mtb è essenziale; infatti deve avere una meccanica idonea alla strada che fai (ad esempio se non fosse perfetta, cambiare su uno sterrato sarebbe decisamente faticoso).
Dal discorso che fai mi sembra di capire che al momento stai facendo quasi esclusivamente argini; qui i freni a disco sono superflui, ma se inizierai a fare discese veloci e/o tecniche a mio avviso sono secessari. Per la bici stesso discorso: sull'argine una front è più che sufficente, ma se sei intenzionato ad iniziare a fare un po' di montagna opterei per una full. Inizialmente, a mio avviso, incomincerei con una front con telaio in alluminio (costo per una bici discreta 1000-1200 euro, una full costa decisamente di più), così contieni le spese. Poi trascorso un po' di temo, e quando avrai le idee più chiare, potrai optare per una front più seria o per una full, a seconda di ciò che ti piace fare di più.

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Chiedi al tuo ridenditore di fiducia di poter fare il tuo giro con delle bici di prova. Provando volta per volta materiale differente rigide, Full,varie forcelle e vari pneumatici, freni e gruppi (io non prenderi mai meno di un XT o LX....).

Se hai fortuna potrai testare il tutto a gratis. Se invece devi pagare l' affitto pretendi che queste "spese" vengano detotte all' acquisto della tua nuova bici...

Prova inoltre a fare le tue uscite con altra gente. Si conoscono percorsi nuovi e c`é uno scambio di informazioni tecnico e "culturali" notevoli.

Quasi dimenticavo. Benvenuto. Il mondo delle MTB é fantastico.

rovermtb

Moderatur Beatus

2) FRENI.
A disco o no? Perché?

Ciao a tutti

La cosa migliore è provare..
Quando avrai qualche componente che non ti soddisfa o leggi impressioni sul forum (o chiaccherando dal vivo) diverse dalle tue, potrai approfondire, leggere e capire... altrimenti saranno tutte lezioni teoriche che si dimenticano facilmente.

Tieni d'occhio il forum, intervieni, non aver paura di dire la tua, anche sbagliando si impara. E vedrai che nel giro di qualche mese sarai diventato espertissimo, tanto da vedere particolari che i tuoi amici neppure capiranno quando tu glieli indicherai!!

fabiopuricelli

Biker popularis
14/7/08
69
0
0
Padova
Visita sito
Siete velocissimi e gentilissimi nel offrire i feedback. Ecco qualche immagine della mia MTB. Penso di aver capito che il cambio non sia eccezionale, ma vorrei sapere qualcosa di più sul tipo di forcella che mi trovo ad avere e, soprattutto, che telaio.

Allegati

• IMG_0900.jpg
    IMG_0900.jpg
    53,4 KB · Visite: 31
  • IMG_0901.jpg
    IMG_0901.jpg
    39,6 KB · Visite: 11
  • IMG_0902.jpg
    IMG_0902.jpg
    55,9 KB · Visite: 10
  • IMG_0903.jpg
    IMG_0903.jpg
    53,3 KB · Visite: 7
  • IMG_0904.jpg
    IMG_0904.jpg
    52,1 KB · Visite: 10

fabiopuricelli

Biker popularis
14/7/08
69
0
0
Padova
Visita sito
E questi sono particolari del telaio e sella...
sapreste dirmi se sono decenti? Ho speso €415 per il tutto!

Allegati

• IMG_0906.jpg
    IMG_0906.jpg
    54,4 KB · Visite: 11
  • IMG_0907.jpg
    IMG_0907.jpg
    48,4 KB · Visite: 10
  • IMG_0905.jpg
    IMG_0905.jpg
    35,5 KB · Visite: 4

AREM

Biker urlandum
Cosa sono i pedali a sgancio?
Sono,ad esempio, questi:

Devono essere abbinati a scarpe specifiche sotto le quali si avvitano delle piastrine o tacchette che dir si voglia,con le quali si blocca il piede al pedale.Servono per evirate di scivolare con i pidi dai pedali e per rendere più completo il movimento di rotazione nel senzo che oltre che spingere puoi anche tirare.Se hai necessità di svincolare il piede,con un movimento del tutto naturale,lo ruoti e hai il piede a terra.Tieni presente che i suddetti pedali hanno la possibilità di regolare la forza che ci vule per sganciarli,quindi massima adattabilità.
Secondo me sono indispensabili,indipendentemente dal livello di di bici che si ha.Considera che se cambi bici,li smonti e li rimonti sulla nuova.
Spenderesti,tra scarpe e pedali,un minimo di 60 euro.

fabiopuricelli

Biker popularis
14/7/08
69
0
0
Padova
Visita sito
Credo di spostare troppo il peso del corpo verso il manubrio della MTB... quando sterzo sulla ghiaia ho sempre il terrore di scivolare con la ruota anteriore.
Il telaio (credo un 52 ??) dovrebbe essere adatto alla mia altezza (1.87m).
Sapreste dirmi se sia normale o meno?
Grazie

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Credo di spostare troppo il peso del corpo verso il manubrio della MTB... quando sterzo sulla ghiaia ho sempre il terrore di scivolare con la ruota anteriore.
Il telaio (credo un 52 ??) dovrebbe essere adatto alla mia altezza (1.87m).
Sapreste dirmi se sia normale o meno?
Grazie

Per il discorso ghiaia ci devi fare un po' la mano, vedrai che un po' alla volta imparerai a spostare i pesi sulla bici:celopiùg:...comunque se accetti un consiglio non gonfiare esageratamente tanto le gomme, direi che quando, con camere d'aria, gonfi a 2,5 bar sei a posto; io ho tubeless e solitamente tengo 2 davanti e 2,2 dietro:i-want-t:

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
La bici è ottima per iniziare.Io ti consiglierei,se puoi, di mettere dei pedali a sgancio così ti ci abitui prima.Un altra cosa:quelle appendici al manubrio sono orribili,via via via!!

quoto decisamente AREM
gli sganci rapidi sono strani.quando li misi nelle prime uscite in discesa staccavo sempre le scarpe, d'istinto. ora se non avessi i piedi agganciati sarei fritto. i guadagni sono tra gli altri maggiore stabilità in discesa e pedalata più efficace in salita; vedrai. in giro ne trovi di tutti i prezzi e le scarpe, una volta comprate, oltre ad essere più comode di quelle da tennis, te le porterai anche se decidessi di cambiare biga in futuro.
ciao.

fabiopuricelli

Biker popularis
14/7/08
69
0
0
Padova
Visita sito
A proposito di uscite... qualcuno di voi conosce il percorso chiamato "Ostiglia" (dovrebbe legare Treviso a Mantova, ma non so dove si prenda - io abito a Loreggia, a 20Km a nord-ovest di Padova)?
Altrimenti avreste qualche dritta da darmi, possibilmente riguardo itinerari abbastanza vicini alle mie zone (padova, ma anche treviso o conegliano)? Intendo percorsi sterrati, possibilmente lontani dal traffico mondano...

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
aggregati nelle tue uscite a qualche gruppo di ciclisti e vedrai che ti daranno tante dritte e imparerai più in fretta

ciao
esatto! è il modo migliore per imparare qualcosa...da mediare con la sana e approfondita lettura del forum!
d'altronde le idee sono tante quante le teste e sentire un po' qua' e la' aiuta...
dalla taglia della bici e dalla tua altezza non so' quanto pesi, ma a meno di non essere moolto magro, tieni presente che una MTB con freni a disco, la prossima che acquisterai, è da preferire.

fabiopuricelli

Biker popularis
14/7/08
69
0
0
Padova
Visita sito
beh sei di padova, io dei colli come molti altri sul forum...se vuoi puoi venire con noi e ne impari di percorsi sterrati

ciao

Beh, siete disponibilissimi nei confronti dei poveri iniziati!
Accetterò volentierissimo l'invito dopo che avrò maturato una resistenza sufficiente (al momento arrivo a 60Km per uscita-argini, senza però salite particolari - delle quali ho paura!).

dalla taglia della bici e dalla tua altezza non so' quanto pesi, ma a meno di non essere moolto magro, tieni presente che una MTB con freni a disco, la prossima che acquisterai, è da preferire.

Grazie per il consiglio. Lo terrò ben presente. Anche perché sta nascendo in me un senso di pura follia per il quale potrei pensare di cambiare già il mezzo per un altro con telaio migliore (misto alluminio-carbonio) e meccaniche shimano XT, forcella anteriore RockShox...
robe da neofita invasato (faccio riferimento a me stesso! :rosik:)

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Se riesci a fare uscite da 60km stai già bene. Io dico che se uno riesce a fare 3 ore in selle riesce a fare tutto. Forse mancano un po' d' esperienza in salita e in discesa (che sono due mondi a parte) ma quelle arrivano.

Io non voglio frenare il tuo entusiasmo ma tieni presente che la MTB non é solo la bicicletta....

Ci sono anche altre spese.

Ma col macinare km su km vedrai che avrai bisogno di abbigliamento adeguato (pantaloncini,maglie,guanti,giacche,caschi...) sacco (con il cammello),attrezzi specifici per la manutenzione del mezzo e portabici e ....

Naturalmente si può andare per gradi una cosa alla volta.

In ogni caso ne vale la pena....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo