Gli stem ultra leggeri sono resistenti e garanticono sicurezza?
In rete si trovano prodotti da 80/90 gr, ma.......
Ma... sono stradaliGli stem ultra leggeri sono resistenti e garanticono sicurezza?
Posti i link?Gli stem ultra leggeri sono resistenti e garanticono sicurezza?
A volte più pesi quelli in carboPosti i link?
Gli stem top (Ritchey, 3T, Deda...) sono di alluminio 7075 e sono molto allineati tra di loro sul peso. Costano intorno ai 70E.
Quelli in carbonio pesano pochissimo di meno.
Posti i link?
Gli stem top (Ritchey, 3T, Deda...) sono di alluminio 7075 e sono molto allineati tra di loro sul peso. Costano intorno ai 70E.
Quelli in carbonio pesano pochissimo di meno.
Prendi per esempio gli extralite.Questi in foto sono stem da 90mm
Gli stem ultra leggeri sono resistenti e garanticono sicurezza?
Ho aperto questo topic perché l'altro giorno con uno stem da 110mm della pro che é in alluminio e costa 92 euro ho quasi avuto un incontro ravvicinato con un albero e mi é rimasto in mano il manubrio, fortunatamente ero in salita, ho preso una buca che era coperta da foglie.
Questo é il modello incriminato.
Si é rotto vicino al tubo sterzo. Apőpena riesco metteró la foto, ora lo dato ad un amico che come professione lui esegue radiografie alle saldature, verifica se c'erano delle cricche o altro.......dov'è che si è rotto?...vicino al tubo sterzo o all'attacco manubrio?....postaci una foto....
Felice possessore dell' Extralite da 100mm, Benché non possa affermarlo scientificamente, non credo che vi sia una apprezzabile flessione. Il materiale dovrebbe essere AL 7075 Txx.
Qui un test più serio: https://fairwheelbikes.com/c/reviews-and-testing/stem-review/
In quanto a rotture, sul sito Extralite parlano di pieno superamento dei test di sicurezza.
http://www.extralite.com/Products/HyperStem O6.htm
Bella la prova.
... però nulla dice sulla durata e di Stem spezzati se ne vedono ogni tanto...
Ne ho visto uno 2 mesi fa durante una granfondo. Tra l'altro il ragazzo era alto, ma magrolino.
Chissa quali sono i test di sicurezza?
i test sono prove a fatica per la rottura del componente. ci sono specific criteri per ogni componente.
"Dovrebbe" esserci il controllo qualitá.... i test li fanno sui prototipi che poi andranno in produzione ma un errore di fresatura o alluminio non conforme potrebbe subire una cricca che ad occhio nudo non si vede ma che col tempo a forza di sollecitazioni potrabbe rompersi.
Lavorando in un aeroporto militare per me é semplice fare eseguire un test sia ad ultrasuoni che radigrafia.
Bella la prova.
... però nulla dice sulla durata e di Stem spezzati se ne vedono ogni tanto...
Ne ho visto uno 2 mesi fa durante una granfondo. Tra l'altro il ragazzo era alto, ma magrolino.
Chissa quali sono i test di sicurezza?