stem da 130mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
ciao a tutti....
la settimana scorsa sono andato a fare visita con la 29er per la prima volta il biomeccanico...o meglio...un esperto di assetto in bici!

mi ha rivoltato la bici in tutti i sensi e mi ha consigliato di provare (di provare....) ad allungare la pipa da 110mm che è ora a 130mm! affinchè io sia più disteso....

...sicuramente proverò (tanto una pipa in al con 20/30€ la trovo), ma ricordo di qualche topic in passato dove si sconsigliava l'uso di pipe troppo lunghe per le 29....in quanto si perde di reattività dell'anteriore....vi risulta?
 

xman

Biker serius
7/9/08
138
0
0
emilia
Visita sito
ciao a tutti....
la settimana scorsa sono andato a fare visita con la 29er per la prima volta il biomeccanico...o meglio...un esperto di assetto in bici!

mi ha rivoltato la bici in tutti i sensi e mi ha consigliato di provare (di provare....) ad allungare la pipa da 110mm che è ora a 130mm! affinchè io sia più disteso....

...sicuramente proverò (tanto una pipa in al con 20/30€ la trovo), ma ricordo di qualche topic in passato dove si sconsigliava l'uso di pipe troppo lunghe per le 29....in quanto si perde di reattività dell'anteriore....vi risulta?


Scuba,
io sono molto scettico sui biomeccanici..
Ma perche ci sei andato..quale era il problema da risolvere?
Ma chi l'ha detto che per andare meglio bisogna essere distesi come delle lucertole...ho qualche dubbio sulle discese...
Tentare cmq non nuoce.
Ci saprai dire.
 

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
20 mm in più, vorrebbe dire che ti ci va una misura in più di telaio......con pipa da 100

parole Sante!!! ......:-) gli attacchi da 130 ...esistono, ma IMHO ,non dovrebbero.....troppo lunghi!!! e chiaro che sono un palliativo all'errata taglia del frame :saccio:..........e poi sui frame 29" , che sono piu' lunghi sia di interasse che di orizzontale , ci starebbero meglio attacchi + corti....(e' un mio modo di vedere la cosa...:i-want-t:)......
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao a tutti,
avete qualche link da suggerirmi, dove trovare informazioni sul giusto setup della bici ? Io a "occhio" mi sento bene in sella, anche se ho ancora un piccolo fastidio alla parte bassa della schiena; forse solo uno strascico dell'errata altezza manubrio (avevo il supporto al negativo ed ora l'ho girato) o forse l'attacco manubrio da accorciare ?

Molte grazie
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao a tutti,
avete qualche link da suggerirmi, dove trovare informazioni sul giusto setup della bici ? Io a "occhio" mi sento bene in sella, anche se ho ancora un piccolo fastidio alla parte bassa della schiena; forse solo uno strascico dell'errata altezza manubrio (avevo il supporto al negativo ed ora l'ho girato) o forse l'attacco manubrio da accorciare ?

Molte grazie

Mi autorispondo :-)

Ho trovato questo link http://bicicletta.cycling.it/bicicletta_art.asp?idrub=62&idart=378&t_hp=B , ed applicandolo ho notato che avevo la sella troppo alta, mentre l'arretramento sella è praticamente OK.

In valore assoluto l'altezza da terra della sella è circa cm. 107, al pari del manubrio (io sono cm. 188 x cm. 88 di cavallo)

Proverò ad usare la bike in questa configurazione, e se il male ai reni peristerà, ritengo che dovrò accorciare l'attacco manubrio.

Ogni suggerimento è ben accettato :-)

Grazie
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Scuba,
io sono molto scettico sui biomeccanici..
Ma perche ci sei andato..quale era il problema da risolvere?
Ma chi l'ha detto che per andare meglio bisogna essere distesi come delle lucertole...ho qualche dubbio sulle discese...
Tentare cmq non nuoce.
Ci saprai dire.

ciao,
ci sono andato perchè avevo un problema ad un ginocchio abbastanza preoccupante...nel senso che avevo male ogni volta che andavo in bici...
cmq...
ci ho portato tutte edue le bici...26 e 29...più tre paia di scarpe....
mi ha stravolto entrambe le bici...
ieri, domenica, ho fatto la pezzo con la 26...la 29 non era a posto...e devo dire...nessun dolore, nessun fastidio, nulla....sono sincero...sono rimasto molto contento...
le 29 le conosce...aveva già pronta la ruotina apposta da mettere dietro per metterla sui rulli....ed infatti mi ha detto che è sbagliato settare la 26 come la 29 perchè le geometrie sono diverse....ed ha detto che sta iniziando a farne parecchie...
attenzione questo non è proprio un biomeccanico (dovresti vedere il personaggio...praticamente vive in garage!...)...ma è una persona con grande esperienza ed usa solo cordelle e piombi...insomma vecchia maniera...
cmq,,,mi ha abbassato la sella (in entrambe le bici!),,,e l'ha spostata un po' indietro....da cui mi ha consigliato di avanzare con il busto...in effetti mi ha detto...PROVA!...e vedi come va...non è che me l'ha ordinato...ossia secondo lui mi avrebbe visto un po' meglio un po' più disteso....ma cmq qualche dubbio mi resta anche se proverò...
sulla 26 invece i cambiamenti hanno dato un risultato eccellente...per cui un po' mi fido...e poi da questo ci vanno veramente tutti qui a verona...e tanti vengono da fuori...oltre a svariati proff....
 

super_puffo

Biker serius
16/2/06
106
0
0
verona
Visita sito
Io sono un fan delle posture corrette, infatti scrivo seduto su una Stokke!!!

Comunque, il ciclista va in contro a due patologie principali: quella lombosacrale (mal di schiena), e l'ipertrofia prostatica (pisc... lamette), per cui ben venga un tentativo per migliorare le curve della colonna e una sella anche più pesante ma più anatomica.
Ed esercizi per il pavimento pelvico a tutto spiano.

Lo sò, sono un estremista, ma 1/4 di quello di cui sono convinto è già sufficiente per star bene.
 

xman

Biker serius
7/9/08
138
0
0
emilia
Visita sito
Io sono un fan delle posture corrette, infatti scrivo seduto su una Stokke!!!

Comunque, il ciclista va in contro a due patologie principali: quella lombosacrale (mal di schiena), e l'ipertrofia prostatica (pisc... lamette), per cui ben venga un tentativo per migliorare le curve della colonna e una sella anche più pesante ma più anatomica.
Ed esercizi per il pavimento pelvico a tutto spiano.

Lo sò, sono un estremista, ma 1/4 di quello di cui sono convinto è già sufficiente per star bene.


Guarda che l'ipertrofia della prostatata ti viene anche se stai a vedere il calcio IN Tv....
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
20 mm in più, vorrebbe dire che ti ci va una misura in più di telaio......con pipa da 100

Occhio

Una cosa é l' ergonomia e allungare di 20mm il telaio accorciando di 20mm l' attacco non ha influenza sulla posizione.

Ma un' altra cosa é la ciclistica dove allungare di 20mm il telaio accorciando di 20mm l' attacco porta ad una distrubuzione dei pesi differente. In questo caso sposta il peso al posteriore.

Avere poi la sensibilità per accorgersi della differenza poi é tutto un altro discorso....
 

SLIPKNOT

Biker novus
10/4/09
11
0
0
TO
Visita sito
ciao,
ci sono andato perchè avevo un problema ad un ginocchio abbastanza preoccupante...nel senso che avevo male ogni volta che andavo in bici...
cmq...
ci ho portato tutte edue le bici...26 e 29...più tre paia di scarpe....
mi ha stravolto entrambe le bici...
ieri, domenica, ho fatto la pezzo con la 26...la 29 non era a posto...e devo dire...nessun dolore, nessun fastidio, nulla....sono sincero...sono rimasto molto contento...
le 29 le conosce...aveva già pronta la ruotina apposta da mettere dietro per metterla sui rulli....ed infatti mi ha detto che è sbagliato settare la 26 come la 29 perchè le geometrie sono diverse....ed ha detto che sta iniziando a farne parecchie...
attenzione questo non è proprio un biomeccanico (dovresti vedere il personaggio...praticamente vive in garage!...)...ma è una persona con grande esperienza ed usa solo cordelle e piombi...insomma vecchia maniera...
cmq,,,mi ha abbassato la sella (in entrambe le bici!),,,e l'ha spostata un po' indietro....da cui mi ha consigliato di avanzare con il busto...in effetti mi ha detto...PROVA!...e vedi come va...non è che me l'ha ordinato...ossia secondo lui mi avrebbe visto un po' meglio un po' più disteso....ma cmq qualche dubbio mi resta anche se proverò...
sulla 26 invece i cambiamenti hanno dato un risultato eccellente...per cui un po' mi fido...e poi da questo ci vanno veramente tutti qui a verona...e tanti vengono da fuori...oltre a svariati proff....

Sono andato anche io da un biomeccanico e ne sono rimasto soddisfatto, perchè mi ha risolto qualche problemino.

Penso però che in linea di massima il tuo problema al ginocchio possa dipendere dalla posizione sulla sella *arretramento-altezza* non tanto dall'inclinazione del busto.

Anzi sulla MTB un busto troppo inclinato ti potrebbe creare dei problemi in discesa con un eccessivo sbilanciamento del peso in avanti. Quindi montare un attacco da 130 sulla MTB, se non sei uno spilungone, non lo vedo tanto bene.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Sono andato anche io da un biomeccanico e ne sono rimasto soddisfatto, perchè mi ha risolto qualche problemino.

Penso però che in linea di massima il tuo problema al ginocchio possa dipendere dalla posizione sulla sella *arretramento-altezza* non tanto dall'inclinazione del busto.

Anzi sulla MTB un busto troppo inclinato ti potrebbe creare dei problemi in discesa con un eccessivo sbilanciamento del peso in avanti. Quindi montare un attacco da 130 sulla MTB, se non sei uno spilungone, non lo vedo tanto bene.

certo, questo è soprattutto valido nelle 26...ma con la 29 sei come minimo 6/8cm più alto con il manubrio, quindi la posizione è già da se più eretta rispetto una 26...questo indipendentemente da come sei settato con la sella....quindi il 130mm è più accettabile;
il punto però non è tanto questo, ma il fatto che con le 29 dove l'effetto giroscopico della ruota più grande si tramuta di fatto in una maggiore "resistenza/pigrizia" dello sterzo a girare, inserire uno stem più lungo di fatto rende la bici ancora meno reattiva....
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
ciao a tutti....
la settimana scorsa sono andato a fare visita con la 29er per la prima volta il biomeccanico...o meglio...un esperto di assetto in bici!

mi ha rivoltato la bici in tutti i sensi e mi ha consigliato di provare (di provare....) ad allungare la pipa da 110mm che è ora a 130mm! affinchè io sia più disteso....

...sicuramente proverò (tanto una pipa in al con 20/30€ la trovo), ma ricordo di qualche topic in passato dove si sconsigliava l'uso di pipe troppo lunghe per le 29....in quanto si perde di reattività dell'anteriore....vi risulta?
una pipa da 130mm? nel 1990 forse poteva passare,oggi non so neppure se per mtb esiste
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
bikocò;2947291 ha scritto:
una pipa da 130mm? nel 1990 forse poteva passare,oggi non so neppure se per mtb esiste


esiste...praticamente tutte le marche autorevoli di manubri e pipe ce l'hanno....
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
ma nelle 29 non si puo' stare + eretti per via della minore tendenza ad impennare??:nunsacci:
io ho girato una vita cn le 26" e stem da 130,perfino 140..:maremmac:
adesso ne ho uno da 115 e quasi quasi lo trovo lungo..
 

Classifica mensile dislivello positivo