StelvioTransalp 2012

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Salve a tutti, lancio questo topic alla ricerca di consigli perchè fra poco meno di due mesi partirò per un giro la cui nascita risale all'estate scorsa e più precisamente nei vari rifugi che ho toccato sulle montagne attorno al lago di Garda.
Durante quei giorni passati alla ricerca delle discese più ignoranti sentendosi dire "come di la? ma non è possibile passare/scendere" ho sentito la voglia, durante le varie soste che si fanno su in montagna, di assaporare una MTB un po' diversa; mi era venuta la voglia di vivere di più la vita della montagna e del rifugio in particolare. Così ho pensato ad un giro a tappe portandomi dietro l'indispensabile e dormendo per rifugi il più possibile alti.
Poi c'è stata una grande coincidenza; un giorno dando un'occhiata a tempo perso al mercatino ho visto che Toniolo vendeva la Force Carbon del Test e dopo ore molto ma molto convulse dovute a vari voglio, vorrei, non posso, ma forse, porca pupazza è troppo, ma una bici così, durante le quali ho perso parecchio peso, ho deciso di prenderla.
E si, perchè l'idea di un giro c'era ma affrontarlo con la massiccia GT Sanction sarebbe stato molto complicato.
Trovata la bici (era ottobre) e modificata secondo le mie esigenze bisognava decidere dove andare.
Era un po' che bazzicavo il blog/topic di Basol sul giro del Monte Bianco e da li mi sono spostato anche sull'idea di un giro del Monte Rosa; entrambi belli ma volevo qualcosa di più lungo e soprattutto che arrivasse oltre i 2500m.
Ad un certo punto ho avuto la visione del Sommo Nonnocarb che mi guidava; ecco "ho pensato" a chi rivolgermi e così ho cominciato con una bella mail in cui spiegavo l'idea che avevo in mente. Dopo uno o due giorni arriva la risposta con quattro tracce, links, altimetrie e quant'altro che avrei dovuto unire e che dopo un bel po' di lavoro si è trasformato in questo http://www.gpsies.com/map.do?fileId=fedhzvindkvlewzt .
La traccia è ancora in lavorazione perchè diverse sono le mail che ho scritto al Sommo per informazioni su questo o quel sentiero che ho trovato studiando le mappe che ormai conosco quasi come le mie tasche.
In contemporanea a tutto questo due cose su tutto: la ricerca di un compagno con cui condividere l'avventura partendo da Roma e un elenco di cose da mettere nello zaino per non sforare i sette kili di peso acqua compresa.
Per il compagno le poche proposte che ho fatto sono cadute nel vuoto perchè la trasferta è lontana, dura una settimana, è tosta con i suoi 310km per oltre 12000m di dislivello positivo; diciamo che me lo aspettavo e comunque non è detta l'ultima parola, però si è fatta sempre più strada l'idea di andare da solo per potermi muovere il più liberamente possibile oltre al fatto che sono certo di fare amicizie soprattutto nei rifugi. Riguardo lo zaino e cosa metterci dentro ci penso continuamente e già ho fatto un paio di giri portando più di sei kili sulle spalle per capire a cosa vado incontro; la cosa certa sarà che alla fine del giro mi dovrò lavare col compressore per ripulirmi come si deve.
PS le foto sono tratte dal sito www.meranobike.it
 

Allegati

  • madriccio_clip_image023.jpg
    madriccio_clip_image023.jpg
    56,8 KB · Visite: 14
  • stelvioxtrem_clip_image006.jpg
    stelvioxtrem_clip_image006.jpg
    58,5 KB · Visite: 14
  • sesvenna_clip_image016.jpg
    sesvenna_clip_image016.jpg
    60 KB · Visite: 15
  • laghicancano_clip_image015.jpg
    laghicancano_clip_image015.jpg
    56,9 KB · Visite: 15
  • sesvenna_clip_image002.jpg
    sesvenna_clip_image002.jpg
    61,6 KB · Visite: 25

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Io non lo farei in una settimana... troppo stretto!
Pero' l'idea è fantastica!

saluti

Sei giorni dovrebbero bastare considerando una cinquantina di km al giorno; considera che mi sto allenando da un anno e tra bici e piscina non sono stato mai così in forma in vita mia (almeno mi sembra).
Magari si potrebbe organizzare un giro di scommesse:smile:.
Ce la fa o non ce la fa? Arriva o muore prima?:smile::smile:

Comunque il giro partendo da Prato allo Stelvio toccherà Passo Stelzio, Passo Umbrail, laghi Cancano, San Giacomo e Livigno, Lago di Muta, ronda Sesvenna e la val d'Uina (mi sembra si scriva così), ritorno a passo Umbrail e passo Stelvio e Prato allo Stelvio scendendo per il percorso della Stelvio Extreme. Infine se me ne resta ancora Passo Madriccio.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
quanti giorni starai fuori(viaggio in auto compreso)? ha già chiamato/ti sei informato per tutti i rifugi? pranzi/cene al fornelletto o sono tutti rifugi attrezzati(a pagamento)?


spiegami un pò meglio...

50km al giorno sono giusti secondo me, solo devi stare sempre in sella 12h al giorno...
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
SU STO' FORUM, SE NUN SO' MATTI NUN CE LI VOLEMO!!!!!:il-saggi:



:smile::smile::smile:

Pero' il giro deve essere fantastico se c'è un vero allenamento, tanti giorni liberi e spirito di adattamento indispensabili.
In bocca al lupo!!!:celopiùg:
 

cicloale

Biker popularis
7/9/10
48
0
0
64
roma
Visita sito
Sei giorni dovrebbero bastare considerando una cinquantina di km al giorno; considera che mi sto allenando da un anno e tra bici e piscina non sono stato mai così in forma in vita mia (almeno mi sembra).
Magari si potrebbe organizzare un giro di scommesse:smile:.
Ce la fa o non ce la fa? Arriva o muore prima?:smile::smile:

Comunque il giro partendo da Prato allo Stelvio toccherà Passo Stelzio, Passo Umbrail, laghi Cancano, San Giacomo e Livigno, Lago di Muta, ronda Sesvenna e la val d'Uina (mi sembra si scriva così), ritorno a passo Umbrail e passo Stelvio e Prato allo Stelvio scendendo per il percorso della Stelvio Extreme. Infine se me ne resta ancora Passo Madriccio.

ciao Dario,
io non metto in dubbio il tuo allenamento....(caso mai metterei in dubbio il mio :nunsacci: ) e non scommetto perchè lo do per scontatissimo che ce la fai!

Solo dico che, probabilmente, ti troverai a essere stravolto la sera e stravolto la mattina quando ti alzi, nel senso che avendo un paio di giorni in più si poteva fare con più calma.....
Ma la discussione è inutile, chiaramente se uno ha degli impegni, se li deve far bastare!

é solo una mia opinione, sul prendere le cose più "lentamente" :medita:

ci vediamo domani in C.O. ? :prost:
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Dario, avendo appena concluso una tre giorni, posso dirti che riuscire a farti un giro del genere con uno zaino pesante non più di 6 chili (acqua compresa) è una missione più complicata del resto della missione. Tieni conto che andrai in alta montagna dove devi aspettarti improvvisi temporali, sbalzi di temperatura, ecc.
Ergo devi avere a disposizione materiale che ti scaldi a sufficienza. Inoltre devi portarti buone scorte d'acqua se non hai la certezza di trovare lungo il percorso ristori e/o fontane. Poi è fondamentale avere una buona scorta di cibo (brutta cosa una crisi di fame). Immagino che un minimo di ricambio lo dovrai portare (calze, mutande, maglia). E non puoi certo rinunciare ad un minino di materiale tecnico (multikit, camera d'aria, nastro americano, cacciagomme, forcellino, falsamaglia, pezzette, colla, pastiglie freni, pompetta, ecc.)

Ora, se il mio zaino per i tre giorni pesava 11 chili (acqua compresa), pur togliendo fotocamera, luce, ciabatte, qualche indumento, credo che al massimo sarei sceso a 9/10 chili. Di meno la vedo difficile.

Infine un consiglio (che qualche volta non seguo neanche io): quello che hai in mente ti espone a rischi a prescindere dalla tua prudenza e/o preparazione fisica (che sicuramente hai già). Forse fare da solo un giro tanto lungo e faticoso è un po' troppo. Se trovi il giusto compagno d'avventura allora tutto cambia anche perchè con lui vi potete dividere parte del materiale.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Dario, avendo appena concluso una tre giorni, posso dirti che riuscire a farti un giro del genere con uno zaino pesante non più di 6 chili (acqua compresa) è una missione più complicata del resto della missione. Tieni conto che andrai in alta montagna dove devi aspettarti improvvisi temporali, sbalzi di temperatura, ecc.
Ergo devi avere a disposizione materiale che ti scaldi a sufficienza. Inoltre devi portarti buone scorte d'acqua se non hai la certezza di trovare lungo il percorso ristori e/o fontane. Poi è fondamentale avere una buona scorta di cibo (brutta cosa una crisi di fame). Immagino che un minimo di ricambio lo dovrai portare (calze, mutande, maglia). E non puoi certo rinunciare ad un minino di materiale tecnico (multikit, camera d'aria, nastro americano, cacciagomme, forcellino, falsamaglia, pezzette, colla, pastiglie freni, pompetta, ecc.)

Ora, se il mio zaino per i tre giorni pesava 11 chili (acqua compresa), pur togliendo fotocamera, luce, ciabatte, qualche indumento, credo che al massimo sarei sceso a 9/10 chili. Di meno la vedo difficile.

Infine un consiglio (che qualche volta non seguo neanche io): quello che hai in mente ti espone a rischi a prescindere dalla tua prudenza e/o preparazione fisica (che sicuramente hai già). Forse fare da solo un giro tanto lungo e faticoso è un po' troppo. Se trovi il giusto compagno d'avventura allora tutto cambia anche perchè con lui vi potete dividere parte del materiale.


Quotone, sei kg sono moooolto ottimistici.
per il fatto cibo/acqua, abbigliamento ecc... é proprio per quello che volevo sapere che tipo di rifugi sono, e se già li ha contattati... se fossero rifugi "gestiti"... ...alberghi... non ci sarebbe problema... altrimenti circa un kg se ne và solo di sacco a pelo(senza materassino).

io ci metterei anche un copertone di ricambio e qualche altra cosetta se dovessi stare 6 gg in quota.

comunque aspettiamo chiarimenti, perché è molto interessante!!!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Io mi sto preparando uno zaino per un giro si tre giorni nelle stesse condizioni e ho visto che con 6 kg ci sto abbondantemente dentro. Il mangiare lo conto per un giorno solo, poi il resto lo si prende nei paesini. Certo, l'ideale sarebbe essere in due, ma la forza di voler concludere l'impresa può fare da compagna. Io ho appena concluso una settimana in bike, anche se non con questo dislivello totale, e ho visto che al terzo giorno mi sentivo piuttosto stanco, poi improvvisamente dal quarto è passato tutto e sono arrivato alla fine in splendida forma. Comunque ognuno è diverso, l'unica cosa sicura è che i sentieri e i panorami che andrai a pedalare sono uno più bello dell'altro o-o
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Ah quindi passerà in mezzo a paesini e posti dove trovare acqua/cibo/letto a pagamento... questo è ottimo... secondo me rende tutto molto più godibile anche da soli.

Aspetto di sapere più info...
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Certo che per trovare un giro di 310km senza passare per paesi sarei dovuto andare in Nepal o sulle Ande:smile:


beh no... ci si può tenere deliberatamente lontani, volendo.
Quello che vorrei capire, perché questo tipo di giri interessano molto anche a me, è dove/come hai programmato di dormire.

Letti? sacchi a pelo?
devi cucinare?

queste cose qui, perché di rifugi ce ne sono di tutti i tipi, da quelli che sembrano degli hotel a 4* fino a quelli senza neanche una panca.
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
quanti giorni starai fuori(viaggio in auto compreso)? ha già chiamato/ti sei informato per tutti i rifugi? pranzi/cene al fornelletto o sono tutti rifugi attrezzati(a pagamento)?
spiegami un pò meglio...
50km al giorno sono giusti secondo me, solo devi stare sempre in sella 12h al giorno...
Ho programmato otto giorni compreso il viaggio che probabilmente sarà in treno perchè andando solo risparmio. Ovviamente ho già un elenco di rifugi e di alcuni ho i prezzi mentre altri li devo chiamare perchè non ho trovato riferimenti in rete. I pranzi saranno volanti mentre conto di più sulle cene. Ho stabilito in linea di massima delle tappe ma voglio sentirmi libero di allungarle/accorciarle in base a tempo atmosferico, voglia di intrattenersi in un posto, stanchezza.

SU STO' FORUM, SE NUN SO' MATTI NUN CE LI VOLEMO!!!!!:il-saggi:
Pero' il giro deve essere fantastico se c'è un vero allenamento, tanti giorni liberi e spirito di adattamento indispensabili.
In bocca al lupo!!!:celopiùg:

ciao Dario,
io non metto in dubbio il tuo allenamento....(caso mai metterei in dubbio il mio :nunsacci: ) e non scommetto perchè lo do per scontatissimo che ce la fai!
Solo dico che, probabilmente, ti troverai a essere stravolto la sera e stravolto la mattina quando ti alzi, nel senso che avendo un paio di giorni in più si poteva fare con più calma.....
Già da diversi mesi sto provando e valutando che tipo di integratori portarmi; considera che due estati fa a Riva del Garda mi sono sparato 360km in 6 giorni e da solo. Comunque il giro è pensato in modo che l'ultima parte (Madriccio) si possa fare o tagliare

Dario, avendo appena concluso una tre giorni, posso dirti che riuscire a farti un giro del genere con uno zaino pesante non più di 6 chili (acqua compresa) è una missione più complicata del resto della missione. Tieni conto che andrai in alta montagna dove devi aspettarti improvvisi temporali, sbalzi di temperatura, ecc.
Ora, se il mio zaino per i tre giorni pesava 11 chili (acqua compresa), pur togliendo fotocamera, luce, ciabatte, qualche indumento, credo che al massimo sarei sceso a 9/10 chili. Di meno la vedo difficile.
Infine un consiglio (che qualche volta non seguo neanche io): quello che hai in mente ti espone a rischi a prescindere dalla tua prudenza e/o preparazione fisica (che sicuramente hai già). Forse fare da solo un giro tanto lungo e faticoso è un po' troppo. Se trovi il giusto compagno d'avventura allora tutto cambia anche perchè con lui vi potete dividere parte del materiale.
Sono partito dall'esperienza di Basol e ho cominciato a fare un elendo almeno tre mesi fa; un foglio che mi porto sempre dietro per segnare o cassare qualcosa. L'ultima è un po' di borotalco da usare al posto di crema per le dolci chiappette. Mi porterò solo una saponetta con la quale prevedo di fare il bucato e lavarmi; per quanto riguarda abbigliamento niente piles o cose ingombranti ma solo capi da poter usare sia pedalando che in fase di relax. Ovviamente pantaloni e giubotto antipioggia e gambali, bracciali, protezione collo e sottocasco. Ho pensato anche ad un antipioggia da mettere sul casco.
Userò uno zaino da 22litri e la dentro ci devo fare entrare tutto
Non ha senso uno zaino più grande. Perchè ad esempio portarsi delle pasticche di ricambio se faccio un controllo generale prima di partire?

Io mi sto preparando uno zaino per un giro si tre giorni nelle stesse condizioni e ho visto che con 6 kg ci sto abbondantemente dentro. Il mangiare lo conto per un giorno solo, poi il resto lo si prende nei paesini. Certo, l'ideale sarebbe essere in due, ma la forza di voler concludere l'impresa può fare da compagna. Io ho appena concluso una settimana in bike, anche se non con questo dislivello totale, e ho visto che al terzo giorno mi sentivo piuttosto stanco, poi improvvisamente dal quarto è passato tutto e sono arrivato alla fine in splendida forma. Comunque ognuno è diverso, l'unica cosa sicura è che i sentieri e i panorami che andrai a pedalare sono uno più bello dell'altro o-o
Ho pensato anche io ad un'altra persona ma trovare un matto come me per una trasferta che non sarà una semplice passeggiata, sarà lontana e lunga è difficile. Pedalare, pensare, ascoltarsi dentro e ascoltare fuori il silenzio e la natura sarà magnifico. Ho pensato ad un lettore ma ho scartato l'idea
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Pasticche? Pesano poco e.....non si sa mai. Poi non ti è mai capitato di piegare la molletta che le stringe?

Copertone: utile ma oggettivamente troppo pesante. Mi accontenterei di un po' di nastro americano.

Certo che se i tuoi itinerari attraversano spesso luoghi "civilizzati" dove poter fare acquisti, lo zaino può essere ben alleggerito. In effetti durante la nostra tre giorni siamo stati sempre fuori dal mondo, tranne l'ultimo giorno.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Perchè ad esempio portarsi delle pasticche di ricambio se faccio un controllo generale prima di partire?


Ottimo, concordo su tutto, ma le pasticche portale. Una coppia di pasticche non pesa nulla.

La mia esperienza è: con Avid se prendi una lunga discesa sotto la pioggia, acqua e terra le devastano nel giro di pochi km, mentre per ora con i freni formula questo succede molto meno, ma comunque se entra fanghiglia le pasticche si consumano subito.

Secondo me è meglio portarle.

:celopiùg:
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Pasticche? Pesano poco e.....non si sa mai. Poi non ti è mai capitato di piegare la molletta che le stringe?

Copertone: utile ma oggettivamente troppo pesante. Mi accontenterei di un po' di nastro americano.

Certo che se i tuoi itinerari attraversano spesso luoghi "civilizzati" dove poter fare acquisti, lo zaino può essere ben alleggerito. In effetti durante la nostra tre giorni siamo stati sempre fuori dal mondo, tranne l'ultimo giorno.

Ottimo, concordo su tutto, ma le pasticche portale. Una coppia di pasticche non pesa nulla.

La mia esperienza è: con Avid se prendi una lunga discesa sotto la pioggia, acqua e terra le devastano nel giro di pochi km, mentre per ora con i freni formula questo succede molto meno, ma comunque se entra fanghiglia le pasticche si consumano subito.

Secondo me è meglio portarle.

:celopiùg:

Le pasticche erano un esempio; intendevo dire che facendo una bella revisione alla bici non penso che ci sia bisogno di portare troppe cose. Lo stesso Basol si era portato tante cosette che poi non ha proprio usato.
Poi passando nei paesi ho già preso indirizzi di negozi di bici.
Oggi comunque ho riempito lo zaino che è arrivato a 7,7kg con un litro d'acqua e sono arrivato su alla foresta; una cinquantina di KM per quattro ore e rotte in sella (non mi interessavano tanto i km quanto la risposta del culetto). Penso che a 8 kg ci posso arrivare. Il fatto di nuotare tanto e fare flessioni mi ha dato una bella tonicità alle spalle e tutto il resto
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Un consiglio sulle manopole; voi cosa montate? Qualcuno ha provato le Ergon?
Per la sella sto provando una Selle Italia Trans AM e sembra che possa andare.
Capitolo gomme molto incasinato. Ora la Force monta Fat Albert ant 2,40 e Maxxis Advantage 2,25. Sulla Sanction ho le HR 2ply morbida e media 42 e 60.
La scelta riguardo le coperture tubless è molto limitata. Le HR non tubless le ho tublessizzate senza alcun problema.
Trovando fondi sassosi e pensando che potrei trovare facilmente bagnato ho pensato di mettere comunque una morbida davanti con sezione generosa.
Rimanenedo in casa Maxxis le alternative sono tante. Altrimenti Schwalbe. Ditemi la vostra, grazie
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
:spetteguless:Fat Albert Evolution S-Skin, 110 euro la coppia su CRC:!:
Penso che rimanendo in Maxxis andrò su Ardent 2,4" che pesa 100gr in più per coppia. Ci penso un'altro po' ma la scelta è fra queste due.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo