• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

** Stelvio, che impresa **

Heidi

Biker serius
9/7/04
218
0
0
bormio
www.mtb.stelvio.net
Io se fossi in te sfrutterei la giornata di chiusura della strada che da Bormio sale allo Stelvio. Aggiungo che l'anno scorso in contemporanea avevano chiuso anche il versante altoatesino. Era stato uno spettacolo veder salire tutti, ognuno col proprio ritmo in un clima di condivisione sportiva
Mi è stata comunicata in via ufficiosa la data...appena avrò l'ufficialità ti saprò dire, qualora ne fossi interessato...
ciao
 

Ned

Biker serius
10/10/04
194
0
0
Monza
Visita sito
tarcy ha scritto:
discesa verso la svizzera (att.ne, c'è un pezzo sterrato in discesa, ho visto un tipo con la bdc macinarsi un fianco) con passaggio da glorenza e ritorno a prato allo stelvio per un totale di 67 km e circa 3 ore e 40.ciao.

Sterrato in discesa?
Questa estate pensavo di fare Bormio>Umbrail>Glorenza>Prato>Bormio... Troverò tratti sterrati??
Dalla cartina non risultano... :?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ned ha scritto:
Sterrato in discesa?
Questa estate pensavo di fare Bormio>Umbrail>Glorenza>Prato>Bormio... Troverò tratti sterrati??
Dalla cartina non risultano... :?

Sì, c'è dello sterrato, ma è liscio come un biliardo
 

Ned

Biker serius
10/10/04
194
0
0
Monza
Visita sito

Uhm... quanti km sono?Sono tra L'Umbrail e S Maria o tra SM e Glorenza?
Liscio come un biliardo può significare affrontabile con copertoncini da 23mm senza uno zaino di camere ad aria sulle spalle?
Grazie
 

Heidi

Biker serius
9/7/04
218
0
0
bormio
www.mtb.stelvio.net

Sono tra il passo Umbrail e Santa Maria Monastero
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ned ha scritto:
Uhm... quanti km sono?Sono tra L'Umbrail e S Maria o tra SM e Glorenza?
Liscio come un biliardo può significare affrontabile con copertoncini da 23mm senza uno zaino di camere ad aria sulle spalle?
Grazie

Il tratto sterrato lo trovi fra l'Umbrail e S.Maria. Liscio come un biliardo significa che tutti gli anni gli Svizzeri lo tirano liscio e lo rullano. A quanto ne so viene percorso anche con le bici da corsa, ma io non ne ho mai avuta una, quindi non sono un esperto in materia. In effetti darsi alla mtb potrebbe essere un'ottima soluzione
Se puoi evita di fare il giro durante i W-E o nei periodi "caldi" ( non in senso metereologico ) in quanto, come molti passi alpini, diventa molto trafficato .
 

Ned

Biker serius
10/10/04
194
0
0
Monza
Visita sito

Grazie per le info... se lo farò mi informerò meglio prima di partire. Ovviamente giorni feriali, tanto rientro ancora nella felice categoria di persone che ha le ferie lunghe: da giugno a settembre

L'idea mtb purtroppo la scarto... un anello del genere con 14 kg da spingere non è il massimo %$)) %$))
 
W0lf ha scritto:
Stiamo andando un po fuori argomento... anche per colpa mia azz...


torniamo in argomento:

chi ha fatto lo stelvio da BORMIO... può darmi delle dritte, dei dati tecnici ecc??

grazie mille

io l'ho fatto sia dal versante lombardo con partenza da Bormio che dal versante alto adige facendo questo giro:
partenza dal passo dello stelvio, discesa in territorio svizzero (affascinante e ancora selvaggio) rientro in italia da Malles Venosta, spondigna e salita interminabile allo stelvio, massacrante ma BELLISSIMA
P.S.: non guardare i numeri dei tornanti se no ti viene voglia di tornare in dietro
da Bormio è più tranquilla, si fa per dire, però bisogna essere allenati perchè sono sempre 24 km da una parte e circa 30km dall'altra di salita dura

comunque a fine agosto organizzano sempre la bicilettata allo stelvio chiudendo la strada in entrambi i versanti quindi niente auto

ultima chicca - la MAPEI sta organizzando per il 10 luglio TUTTI ALLO STELVIO CON MAPEI (dal 21 marzo sul sito www.mapeisport.com)

ciao
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
I km non mi ricordo di preciso quanti sono, ma tutti in discesa :-? :-? :-? :-?
 

Heidi

Biker serius
9/7/04
218
0
0
bormio
www.mtb.stelvio.net
Passo Umbrail quota 2500 metri.
Santa Maria Monastero quota 1300/1400 metri.
Distanza che intercorre tra i riferiementi sopracitati è di 13 km. di cui 2 km. circa di "sterrato" fattibile con la bici da strada facendo chiaramente attenzione a non scendere a fuoco altrimenti
Santa Maria Monastero/Glorenza (quota 900 metri circa) distano 15 km. circa.
Da Prato allo Stelvio al Passo dello Stelvio (quota 2758 metri) sono 28 km. per untotale di 48 tornanti, da non contare quando si sale...che è meglio
Ciao
 

Ned

Biker serius
10/10/04
194
0
0
Monza
Visita sito

Grazie mille!!!
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
io l'ho fatto due volte. sono partito dalla parte Altoatesina. La salita non finisce + , ma secondo me ne vale la pena.
Io ti consiglio di aspettare il 3. settembre che ci sarà la Stelviobike 2005, giornata dedicata alle bici.
 

criss

Biker novus
17/3/05
15
0
0
sondrio
Visita sito
Io lo stelvio non l'ho mai fatto in bici, forse perchè essendo valtellinese non mi entusiama molto visti gli innumerevoli turisti che frequentano il passo, faresti solo un pieno di gas di scarico.
Ho invece fatto altri itinerari sempre nel comprensorio dell'alta Valle, tipo partire dai laghi di Cancano scendere verso il lago di livigno facendo un anello anche in territorio svizzero e torna a cancano, veramente eccezzionale
Mio marito ha scritto una guida alcuni anni fa proprio di itinerari di MTB in Valtellina
 

Heidi

Biker serius
9/7/04
218
0
0
bormio
www.mtb.stelvio.net

Si può sapere il titolo della guida e gli autori con la casa editrice?
Grazie
 

criss

Biker novus
17/3/05
15
0
0
sondrio
Visita sito

Valtellina e Valchiavenna in MTB di Fanoni Bruno Nella Roberto e Pollini Federico
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo