stelo rockrider 520 leggermente danneggiato. Posso girare? (foto)

Stephane1996

Biker novus
17/2/20
16
0
0
28
monterotondo
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ciao, sono un rider non molto esperto, e l'altro giorno volendo aprire la forcella per vedere se era da ingrassare e pulire, ho scoperto che la vite girava a vuoto, ho voluto provare a prendere le pinze ma mentre le giravo ho spinto troppo sulla parete dello stelo e mi sono portato dietro un pezzetto di qualche cm... questo pregiudica la sicurezza se decidessi di girare comunque?
E seconda domanda, quanto è grande il salto di qualità se decidessi di sostituire questa con una rockrider 560? Si nota davvero così tanto? Grazie, a presto !
Ecco le foto:

IMG_20200317_154632_2.jpg
IMG_20200317_154443_2.jpg IMG_20200317_154649_3.jpg
Come vedete, non è nella parte che poggia sulla ruota...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.438
2.818
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
io prenderei il dremel e toglierei gli spigoli vivi.ci girerei senza problemi

x la seconda domanda....che cosa vuoi cambiare con la Rr560?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao, sono un rider non molto esperto, e l'altro giorno volendo aprire la forcella per vedere se era da ingrassare e pulire, ho scoperto che la vite girava a vuoto, ho voluto provare a prendere le pinze ma mentre le giravo ho spinto troppo sulla parete dello stelo e mi sono portato dietro un pezzetto di qualche cm... questo pregiudica la sicurezza se decidessi di girare comunque?
E seconda domanda, quanto è grande il salto di qualità se decidessi di sostituire questa con una rockrider 560? Si nota davvero così tanto? Grazie, a presto !
Ecco le foto:

Vedi l'allegato 332778
Vedi l'allegato 332780 Vedi l'allegato 332779
Come vedete, non è nella parte che poggia sulla ruota...
teoricamente non ne pregiudica la sicurezza ma x sicurezza controlla a modo se in zona non son comparse delle cricche. se è saltato via solo quel pezzo in modo " pulito" credo che non sia un problema.
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
35
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Ciao, grazie della risposta, volevo cambiare la mia 520 e magari acquistare una 560 usata..
Fatto questo passaggio anni fa, io i benefici li ho sentiti ma.... se hai iniziato da poco non credere che ti basterà per molto questo upgrade, potresti voler cambiare a breve anche quella a seconda di cosa ti piace fare. Se invece la 520 ti soddisfa e la usi già da un po' potrebbe essere una scelta più sensata
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
dalla foto 1 sembra esserci una cricca verticale. molto pericolosa.
dovresti smontare la ruota e fare foto piu dettagliate

il componente danneggiato è il fodero destro non lo stelo (che è argento in teoria sulla tua bici)
 

Stephane1996

Biker novus
17/2/20
16
0
0
28
monterotondo
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Fatto questo passaggio anni fa, io i benefici li ho sentiti ma.... se hai iniziato da poco non credere che ti basterà per molto questo upgrade, potresti voler cambiare a breve anche quella a seconda di cosa ti piace fare. Se invece la 520 ti soddisfa e la usi già da un po' potrebbe essere una scelta più sensata
É da un pò che giro con la 520, per ora mi sono trovato benissimo, ma in salita la trovo pesante, poi credo che la forcella non sia un granché... la mia percezione è che mi ci vuole un mezzo più agile (oltre che una pratica maggiore per migliorare la mia attitudine sul mezzo, sicuramente) qualcosa che risulti affidabile anche in trail abbastanza tecnici, magari con qualche discesa ripida... voglio insomma un mezzo che mi accompagni nel vincere la paura dei trail tecnici e abbastanza ripidi, che mi spinga ad "osare" di più: che mi faccia sentire sicuro del mezzo su trail che siano un pò enduro ed un pò AM, senza follie acrobatiche... ma con tratti di una certa difficoltà e magari anche abbastanza ripidi qua e là.
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
35
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
É da un pò che giro con la 520, per ora mi sono trovato benissimo, ma in salita la trovo pesante, poi credo che la forcella non sia un granché... la mia percezione è che mi ci vuole un mezzo più agile (oltre che una pratica maggiore per migliorare la mia attitudine sul mezzo, sicuramente) qualcosa che risulti affidabile anche in trail abbastanza tecnici, magari con qualche discesa ripida... voglio insomma un mezzo che mi accompagni nel vincere la paura dei trail tecnici e abbastanza ripidi, che mi spinga ad "osare" di più: che mi faccia sentire sicuro del mezzo su trail che siano un pò enduro ed un pò AM, senza follie acrobatiche... ma con tratti di una certa difficoltà e magari anche abbastanza ripidi qua e là.
Allora, vado a memoria, come pesi e agilità guadagneresti qualcosa. La forcella è sempre entry level ma comunque spanne sopra alla xcm 80 mm che montava la mia 520 ( la tua potrebbe avere una ufit decathlon ) .
Per ripidi e altro verso l'enduro, rimanendo in decathlon e su front, ci vederei meglio la am100 ( che non ho provato ) , ma è uscita da relativamente poco tempo, costa decisamente più della 560 ma è un altro tipo di bike.

Edit: correzione ortografica
 
Ultima modifica:

Stephane1996

Biker novus
17/2/20
16
0
0
28
monterotondo
Visita sito
Bike
Rockrider 520
dalla foto 1 sembra esserci una cricca verticale. molto pericolosa.
dovresti smontare la ruota e fare foto piu dettagliate

il componente danneggiato è il fodero destro non lo stelo (che è argento in teoria sulla tua bici)
Ciao, no no, è solo l'angolazione penso, la forma ricorda quella di un morso, piuttosto tondeggiante, non và in profondità, e intorno non c'è niente:

IMG_20200317_195831.jpg
 

Stephane1996

Biker novus
17/2/20
16
0
0
28
monterotondo
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Allora, vado a memoria, come pesi e agilità guadagneresti qualcosa. La forcella è sempre entry level ma comunque spanne sopra alla xcm 80 mm che montava la mia 520 ( la tua potrebbe avere una ufit decathlon ) .
Per ripidi e altro verso l'enduro, rimanendo in decathlon e su front, ci vederei meglio la am100 ( che non ho provato ) , ma è uscita da relativamente poco tempo, costa decisamente più della 560 ma è un'altro tipo di bike.
Mi serve in realtà come passaggio prima di qualcosa di più serio, perché come ho detto sono un principiante... però immagino che per acquisire tecnica su percorsi un pò più difficili e ripidi, possa andare bene la 560 (anche perché vorrei tenermi basso come spesa) o sbaglio?
Ti metto alcune specifiche che ho trovato, magari possono aiutare:

520
Telaio: Alluminio 6061 ROCKRIDER CGF Evo Angolo sterzo 69,5°
Forcella: B'TWIN U-FIT 80mm
Cambio: SRAM S200 tripla corona, 22 -32-42 denti Cambio posteriore 8 velocità SRAM X3 Cassetta SRAM PG820 con 8 pignoni 11-32 denti
Freni: HAYES MX5
Manubrio: lamellare
Peso: 14,45 kg taglia M, 14,55 kg taglia L

560
Telaio: Alluminio 6061 ROCKRIDER CGF PRO Angolo sterzo 69
Forcella: ROCKSHOX 30 100mm
Cambio: SRAM S600 doppia corona 24-38 denti Cambio posteriore 10 velocità SRAM X5 Cassetta SRAM PG1020, da 11-36 denti
Freni: HAYES RADAR o BTWIN by TEKTRO Dischi di 160 mm
Manubrio: ergonomico
Peso: 12,95 kg taglia M, 13,00 kg taglia L
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo