Stelo fox 34 perf. che si scolorisce

kobil

Biker popularis
17/8/06
84
17
0
44
Tione di Trento
Visita sito
Immagino che la prova vada fatta senza parapolvere giusto?? Ormai è chiusa e non la rismonto ma la prossima manutenzione, se mai la farò.... ci provo. Comunque da montata giochi tra i foderi e gli steli non c'è ne sono.
Riguardando le foto il flash ha accentuato il problema e mi sembra un'esagerazione il trovare residui metallici sulle boccole, dovrebbero esserci solchi sullo stelo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non mi sto impuntando, vedo decisamente più semplice fare una misura con un calibro senza dover aprire nulla di più rispetto a quanto già fatto rispetto a dover smontare la forca completamente, ok per la parte aria che non è certo un problema, ma smontare la parte idraulica (che poi devi rimontare) non è poi così semplice...
Ma te fai prima a misurare con un calibro o a smontare e rimontare una cartuccia?
Per misurare devi comunque smontare i foderi, cercare le tolleranze (se le trovi) e fare le misure fatte bene (e non è scontato). Per fare la prova basta togliere cartuccia lato aria, per le boccole superiori dovrebbe farcela senza problemi tenendo idraulica inserita e frenando rebound da tutto compresso.
Quindi si, faccio prima io.
Ma soprattutto io vedo il risultato finale, cioè vedo se funziona o no. Di misurazioni ne devi fare parecchie perché non esistono solo boccole strette ma anche boccole ovalizzate, quindi devi fare più misurazioni. Onestamente non c'è paragone, per un amatore come me ovviamente.

Io lo faccio in occasione del service normale non ho alcun sbattimento in più
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Per misurare devi comunque smontare i foderi, cercare le tolleranze (se le trovi) e fare le misure fatte bene (e non è scontato). Per fare la prova basta togliere cartuccia lato aria, per le boccole superiori dovrebbe farcela senza problemi tenendo idraulica inserita e frenando rebound da tutto compresso.
Quindi si, faccio prima io.
Ma soprattutto io vedo il risultato finale, cioè vedo se funziona o no. Di misurazioni ne devi fare parecchie perché non esistono solo boccole strette ma anche boccole ovalizzate, quindi devi fare più misurazioni. Onestamente non c'è paragone, per un amatore come me ovviamente.

Io lo faccio in occasione del service normale non ho alcun sbattimento in più
Certamente puoi adottare il metodo che preferisci, il tempo è il tuo...
Ma devi anche considerare che con il calibro non devi certo misurare tutto e il contraio di tutto...
Bastano due/tre misure solo nei punti dove le boccole fanno più attrito e che corrispondono semplicemente ai segni si scolorimento sugli steli...
Non ci vuole certo un ingeniere...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Certamente puoi adottare il metodo che preferisci, il tempo è il tuo...
Ma devi anche considerare che con il calibro non devi certo misurare tutto e il contraio di tutto...
Bastano due/tre misure solo nei punti dove le boccole fanno più attrito e che corrispondono semplicemente ai segni si scolorimento sugli steli...
Non ci vuole certo un ingeniere...
Ti assicuro che il tempo è al primo posto per qualunque scelta che prendo, dopo i soldi. E nel tempo in cui cerco delle tolleranze possibilmente affidabili su internet (le troverò?) ho già rimosso i foderi
 

Vinan

Biker popularis
11/9/06
90
15
0
Livorno
Visita sito
Riprendo questo vecchio post. A me è successa la stessa cosa. Ho fatto fare la revisione completa della forca a luglio. Da un mese si vede questo scolorimento. N.B. solo sul fodero sinistro!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo