Stelo fox 34 perf. che si scolorisce

kobil

Biker popularis
17/8/06
84
17
0
44
Tione di Trento
Visita sito
Ciao a tutti, mentre facevo la solita manutenzione e pulitina generale ho notato che lo stelo della parte idraulica della mia fox 34 performance del 2017 non è più nero lucido ma si tardi scolorendo. Ho smontato la forca per dare un occhio meglio è con l'occasione fare il tagliando 100ore come il solito ed effettivamente lo stelo presenta una leggera usura più accentuata nella parte bassa e dove lavora il parapolvere. L'olio uscito non è sporco e le spugnette soprattutto quella lato incriminato anche se premure in uno straccio bianco non hanno lasciato uscire sporcizia od altro.
La forcella ha 400 ore totali e ho fatto io i cambi d'olio con olio fox gold 20wt e 5wt ptfe ogni 100 ore ma senza sostituire le tenute e lavando accuratamente e facendo asciugare le spugnette. C'è da dire che lo stelo lato aria è ancora bello uniforme. Che può essere successo??
Per sicurezza cambio il kit parapolvere e spugnette?
 

Allegati

  • DSC_0185.JPG
    DSC_0185.JPG
    294,6 KB · Visite: 84
  • DSC_0181.JPG
    DSC_0181.JPG
    358,5 KB · Visite: 86
  • DSC_0186.JPG
    DSC_0186.JPG
    299,6 KB · Visite: 80

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Bisogna calcolare 2 fattori, il primo è che nel lato idraulica si mette l'olio 5w che va anche nella cartuccia e quindi la spugnetta è sempre meno unta a livello di viscosità rispetto il lato aria dove si mette solamente il 20w gold, io solitamente bagno le spugnette con il 20w gold, poi la forca andrebbe capovolta ogni qualvolta si usa la bici in quanto l'olio tende a scendere sempre giù e questo non lo fa quasi nessuno, secondo punto è che i parapolvere a 400 ore sono belli cotti, andavano cambiati già a 200 massimo.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Se era tutto pulito magari hai le boccole troppo strette
Direi invece il contrario...
Con oltre 400 ore di servizio le boccole potrebbero essere ormai quasi andate...
L'usura delle boccole dipende da tanti fattori comunque...
Spugnette e parapolvere non hanno la forza per "comprimere" lo stelo così tanto per farlo scolorire, e non generano poi chissà quale attrito, anche se lavorassero a secco.
E comunque se ogni 100 ore kobil ha fatto regolare manutenzione o quantomeno aperto la forca e cambiando olio e pulendo e reingrassando come si deve non si può certo imputare lo scolorimento a questi componenti.
L'unica cosa che può far scolorire uno stelo per attrito sono le boccole dove si concentra del resto tutto l'attrito di scorrimento...
Sempre che lo scolorimento sia dovuto all'attrito... Potrebbe anche essere la scarsa qualità della verniciatura dello stelo o del trattamento usato da Fox.
Forche Fox nere con gli steli scoloriti ancora non me ne sono capitate sottomano, altri troiai tipo Zoom o similari invece si, di quelle è praticamente una rarità trovarne una NON scolorita...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Direi invece il contrario...
Con oltre 400 ore di servizio le boccole potrebbero essere ormai quasi andate...
L'usura delle boccole dipende da tanti fattori comunque...
Spugnette e parapolvere non hanno la forza per "comprimere" lo stelo così tanto per farlo scolorire, e non generano poi chissà quale attrito, anche se lavorassero a secco.
E comunque se ogni 100 ore kobil ha fatto regolare manutenzione o quantomeno aperto la forca e cambiando olio e pulendo e reingrassando come si deve non si può certo imputare lo scolorimento a questi componenti.
L'unica cosa che può far scolorire uno stelo per attrito sono le boccole dove si concentra del resto tutto l'attrito di scorrimento...
Sempre che lo scolorimento sia dovuto all'attrito... Potrebbe anche essere la scarsa qualità della verniciatura dello stelo o del trattamento usato da Fox.
Forche Fox nere con gli steli scoloriti ancora non me ne sono capitate sottomano, altri troiai tipo Zoom o similari invece si, di quelle è praticamente una rarità trovarne una NON scolorita...
Non credo bastino 400 ore per consumare le boccole ma sono quasi sicuro che 400 ore con boccole strette, tra l'altro una costante delle ultime Fox, non faccia certo bene al trattamento superficiale degli steli.
Se sono strette l'olio non ha spazio per stare fra boccola e stelo e girano praticamente a secco e proprio sulle boccole alte (dove l'olio arriva più difficilmente), per quello è la prima cosa a cui ho pensato visto che è proprio la zona dove ha lo scolorimento.
Comunque basta verificare, senza perdere troppo tempo con ipotesi, basta togliere cartuccia aria e idraulica e lasciar cadere dentro gli steli, se si fermano senza cadere dentro le boccole non vanno bene.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Non credo bastino 400 ore per consumare le boccole ma sono quasi sicuro che 400 ore con boccole strette, tra l'altro una costante delle ultime Fox, non faccia certo bene al trattamento superficiale degli steli.
Se sono strette l'olio non ha spazio per stare fra boccola e stelo e girano praticamente a secco e proprio sulle boccole alte, per quello è la prima cosa a cui ho pensato.
Comunque basta verificare, senza perdere troppo tempo con ipotesi, basta togliere cartuccia aria e idraulica e lasciar cadere dentro gli steli, se si fermano le boccole non vanno bene.
Se è per quello sulle ultime Fox le boccole le fai fuori anche con molte meno ore...
Comunque, come già detto, dipende anche da molti altri fattori come peso utente, stile di guida, durezza dei percorsi affrontati ecc.
Il metodo di lasciar cadere gli steli nei foderi non è molto affidabile, gli steli se non pefettamente in asse con i foderi potrebbero generare attriti dovuti a impuntamenti per disassamenti...
Decisamente meglio fare misure accurate con un buon calibro...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se è per quello sulle ultime Fox le boccole le fai fuori anche con molte meno ore...
Comunque, come già detto, dipende anche da molti altri fattori come peso utente, stile di guida, durezza dei percorsi affrontati ecc.
Il metodo di lasciar cadere gli steli nei foderi non è molto affidabile, gli steli se non pefettamente in asse con i foderi potrebbero generare attriti dovuti a impuntamenti per disassamenti...
Decisamente meglio fare misure accurate con un buon calibro...
Scusa ma se non sono allineate la situazione è ugualmente disastrosa, a quel punto non me ne può fregare di meno se sono strette o no è comunque da sistemare. Il metodo empirico che ho detto va benissimo per dare consigli in un forum, se non cadono c'è comunque un problema.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Scusa ma se non sono allineate la situazione è ugualmente disastrosa, a quel punto non me ne può fregare di meno se sono strette o no è comunque da sistemare. Il metodo empirico che ho detto va benissimo per dare consigli in un forum, se non cadono c'è comunque un problema.
No, intendevo il metodo che hai suggerito per fare la "prova"...
Se quando vai a inserire gli steli nei foderi non ti premuri di averli allineati perfettamente poi quando li lasci cadere non puoi essere certo che si fermino perchè le boccole sono troppo strette o invece perchè hai inserito male i foderi e sono disallineati e quindi si impuntano per quello...
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No, intendevo il metodo che hai suggerito per fare la "prova"...
Se quando vai a inserire gli steli nei foderi non ti premuri di averli allineati perfettamente poi quando li lasci cadere non puoi essere certo che si fermino perchè le boccole sono troppo strette o invece perchè hai inserito male i foderi e sono disallineati e quindi si impuntano per quello...
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Farli "cadere" intendo inserire i primi cm sulle due boccole alte e poi lasciarli andare. Quasi sicuramente non entreranno nelle boccole inferiori (e neanche ci interessa visto che lo scolorimento è in alto). Serve a vedere se scorrono liberamente o no tutto qui, se sono strette è talmente ovvio che è più facile vederlo che spiegarlo.
Potrebbe anche essere che ormai dopo tutte queste ore si siano consumate e scorrano, in questo caso basta vedere come sono messe le boccole. Potrebbe anche trovare frammenti del trattamento superficiale degli steli non sarebbe la prima volta che mi capita
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao a tutti, mentre facevo la solita manutenzione e pulitina generale ho notato che lo stelo della parte idraulica della mia fox 34 performance del 2017 non è più nero lucido ma si tardi scolorendo. Ho smontato la forca per dare un occhio meglio è con l'occasione fare il tagliando 100ore come il solito ed effettivamente lo stelo presenta una leggera usura più accentuata nella parte bassa e dove lavora il parapolvere. L'olio uscito non è sporco e le spugnette soprattutto quella lato incriminato anche se premure in uno straccio bianco non hanno lasciato uscire sporcizia od altro.
La forcella ha 400 ore totali e ho fatto io i cambi d'olio con olio fox gold 20wt e 5wt ptfe ogni 100 ore ma senza sostituire le tenute e lavando accuratamente e facendo asciugare le spugnette. C'è da dire che lo stelo lato aria è ancora bello uniforme. Che può essere successo??
Per sicurezza cambio il kit parapolvere e spugnette?
Per me è normale, è il punto dove lavora di più. Cmq dopo tutte quelle ore cambierei tutto.
Anche sulla mia Öhlins gli steli sono leggermente scoloriti. Non tanto ma ci ho fatto caso.
La manutenzione è stata fatta regolarmente una volta l’anno.
Quando ho chiesto al mio meccanico mi ha detto che è normale
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Farli "cadere" intendo inserire i primi cm sulle due boccole alte e poi lasciarli andare. Quasi sicuramente non entreranno nelle boccole inferiori (e neanche ci interessa visto che lo scolorimento è in alto). Serve a vedere se scorrono liberamente o no tutto qui, se sono strette è talmente ovvio che è più facile vederlo che spiegarlo.
Potrebbe anche essere che ormai dopo tutte queste ore si siano consumate e scorrano, in questo caso basta vedere come sono messe le boccole. Potrebbe anche trovare frammenti del trattamento superficiale degli steli non sarebbe la prima volta che mi capita
Detta così questo tipo di prova non servirebbe comunque perchè è palese che ormai la forca dopo tutte queste ore scorrerà anche troppo bene...
Di forche ne ho aperte ma residui di trattamenti superficiali sulle boccole non ne ho mai visti...
Sporco o altri troiai si, ma residui metallici proprio no...
E tu sai che tolleranze devono avere? Io personalmente no
Se non sbaglio ci sono delle tabelle sulle tolleranze, ma sempre se non sbaglio non sono dati che trovi pubblicati, i centri assistenza li hanno.
In ogni caso se le boccole sono troppo strette la differenza tra il diametro interno di queste e lo stelo sarà minimo per non dire inesistente quindi si può verificare subito se non c'è tolleranza o meno...
Non servono mm agli steli per scorrere, bastano pochi decimi...
 

kobil

Biker popularis
17/8/06
84
17
0
44
Tione di Trento
Visita sito
Nel frattempo ho portato da un meccanico a far fare il servire completo e anche lui dice che probabilmente è un po' colpa dell'olio 5wt visto che l'altra è ancora messa bene e anche del mio peso (85-90 kg) e tipo di percorsi fatti. Secondo lui boccole e il resto è ancora ok, mi ha cambiato i paraolio con gli skf verdi e messo il "suo" olio, sbloccato il pomolino del rebound e ha detto di non preoccuparmi troppo.
È che vero che la bici non la giro mai.
Però nelle mie manutenzioni non ho mai trovato grande sporco, visti i miei percorsi principalmente nel sottobosco e praticamente 0 fango. Quello che mi fa girare di più le palle è che la reveation del 2006 MAI aperta o controllata continua a fare il suo lavoro senza nemmeno un segno, almeno visibile.

Mauro
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Detta così questo tipo di prova non servirebbe comunque perchè è palese che ormai la forca dopo tutte queste ore scorrerà anche troppo bene...
Di forche ne ho aperte ma residui di trattamenti superficiali sulle boccole non ne ho mai visti...
Sporco o altri troiai si, ma residui metallici proprio no...

Se non sbaglio ci sono delle tabelle sulle tolleranze, ma sempre se non sbaglio non sono dati che trovi pubblicati, i centri assistenza li hanno.
In ogni caso se le boccole sono troppo strette la differenza tra il diametro interno di queste e lo stelo sarà minimo per non dire inesistente quindi si può verificare subito se non c'è tolleranza o meno...
Non servono mm agli steli per scorrere, bastano pochi decimi...
Non capisco perché ti stai impuntando, la prova che ho detto è talmente facile, banale e allo stesso efficace per verificare lo stato ATTUALE delle cose che non capisco perché devi rendere così complicata una cazzata come questa.
Sapere se la propria forcella scorre bene è molto importante e in questo caso a maggior ragione lo farei, si può verificare senza sbattimento, centri assistenza, calibri? SI, fine, no controindicazioni, nessun costo, nessun dubbio alla fine (o scorre o non scorre). Se poi non sei d'accordo con le cose troppo facili mi dispiace per te!
 
Ultima modifica:

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Non capisco perché ti stai impuntando, la prova che ho detto è talmente facile, banale e allo stesso efficace per verificare lo stato ATTUALE delle cose che non capisco perché devo rendere così complicata una cazzata come questa.
Sapere se la propria forcella scorre bene è importante, si può verificare senza sbattimento, centri assistenza, calibri? SI, fine, no controindicazioni, nessun costo, nessun dubbio alla fine. Se poi non sei d'accordo con le cose troppo facili mi dispiace per te!
Non mi sto impuntando, vedo decisamente più semplice fare una misura con un calibro senza dover aprire nulla di più rispetto a quanto già fatto rispetto a dover smontare la forca completamente, ok per la parte aria che non è certo un problema, ma smontare la parte idraulica (che poi devi rimontare) non è poi così semplice...
Ma te fai prima a misurare con un calibro o a smontare e rimontare una cartuccia?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo