STATO dei SENTIERI 365

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HAPLO Biker

Biker incredibilis
Mi parrebbe un'idea interessante avere un topic in cui descrivere lo stato dei sentieri 365 gg all'anno, in modo che in caso siccità, piogge, nevicate, foglie autunnali ecc., a seconda della stagione, ognuno con un post di pochi secondi possa dire in che stato ha trovato un certo trail, dando un contributo utile a tutti i forumendoli di sezione. :il-saggi:

Inizio io... stamane dopo le abbondanti piogge scorse, il ponte diavolo e co., brandala old e new, era bagnato ma con fondo molto buono, anche come tenuta. Poche pozze sporadiche, qualche cumulo di foglie qua e là, ma abbiamo finito il giro senza nessun accumulo di fango sulle bici. :-)
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
venerdì zona sassi roccamalatina... fondo buono, poco poco fango.

oggi zona fanano fondo ottimo.

pulitissimo berceto alto, solite foglie da metà... 2 dita, per chi come me scende piano a prescindere, non cambia gran che...

il cai 427 in alto dove è veloce solite 2 dita di foglie, a 2/3 quando si entra nel canalone super tecnico con pietre di varia pezzatura stile garda, un po' sporco con qualche ramo, ma ciclabile e nel complesso divertente... magari meglio non farlo al crepuscolo come me oggi... :duello:
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Bella idea...

Continuo io:

Sabato 15:

00 da Croce Arcana a Scaffaiolo fondo ottimo solo qualche pozza

401/339 Fino al passo della Riva fondo ottimo asciutto con qualche foglia dopo fino al Pratignano in alcuni punti ci sono cumuli di foglie che rendono pericolose le alte velocità

403/407 Da Cappel Buso a 2 Ponti fondo ottimo, no fango, tenuta da moto GP :smile: solo alcuni punti con le foglie ma nulla di pericoloso.

Domenica 16:

Per il 425 confermo quello che ha scritto Haplo

Ciao
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Zone Montegibbio/Salse/Tagliatino, fondo compatto e umido, leggermente pesante da pedalare, niente fango che si attacca, gripp buono.
Il sottobosco è praticamente asciutto, più bagnato in zona Tagliatino.
 

Lady Haplo

Biker popularis
3/10/10
45
0
0
MO
Visita sito
dalle web-cam pare di capire che in zona fanano siamo a quota neve sui 1300... qualcuno ha già provato cà palazza oppure cappelbuso cà vento/fuochi ?

sono ciclabili ?
 

Lady Haplo

Biker popularis
3/10/10
45
0
0
MO
Visita sito
un amico su FB chiedeva info sullo stato sentieri in zona fanano/sestola. rispondo qui per tutti.

Fino a mercoledì/oggi, fino a 1300 ZERO neve praticamente, con GRAN SECCO:

Ardicello, foglie rami ma pezzatura piccola, quasi tutto ciclabile.

Cà palazza cai 443 idem come sopra.

Cappelbuso cà vento, idem come sopra.

Cà vento cà fuochi (le caselle): idem come sopra MA 3-4 grossi alberi abbattutti con bici mano/spalla.

questi TRE sono stati testati on the trail.

POI, de relato:

Berceto a vista (mentre si sale da cà palazza) pare (la discesa almeno) tutto libero a parte qualche lingua... il raccordo in falsopiano dal cimoncino non saprei.

Passo colombino a vista sembra buono, ma local mi han detto che ci sono pozze di neve in cui si sprofonda al polpaccio.

Immagino simile passo riva.

Di certo mi han detto da capanno tassoni NON si arriva allo scaffaiolo e c'è neve nella forestale in ombra.

se avete altre info, postate, grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: Barto

HAPLO Biker

Biker incredibilis
sentiti ringraziamenti pubblici sia a lucky e co per la manutenzione sul cai425 da passo colombino a fanano, che a clemente di capanno tassoni per la pulizia sulla discesa della mirandola.

oggi i 2 sentieri in questione erano da FILM... ma che lavorata avete fatto raga ?

sono commosso. molto.

:cry:
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Oggi sian saliti da Roncoscaglia fino alla Via dei Monti poco sopra Montecreto, poi Cervarola, "Far West", passo Serre - Monte Ardicello e giù fino al 56 e Rasola per rientro.

- Strada Via dei Monti dissestata, con belle buche, ma fango solo in alto nel curvone a nord a dx sotto la roccia.
- Strappi del Far West (Rifugio Cervarola - strada Passo Lupo) con un gran fango e sassi smossi ma non troppo dissestati come solchi: ho visto di peggio.
Ardicello, in pineta (gancio in salita a DX da sentiero classico passo serre pian falco)... pedalabile, asciutto perchè sul "crinale".
- Sentiero 56 (tra P.Falco, prima delle Serre, a DX): pieno di rami e tronchi di traverso, fango ma non vivido perchè le foglie aiutavano.
- Rasola: bello con bei curvoni parabolici in pineta. Il terreno sembrava avere assorbito.

I punti critici sono proprio le strade battute ed i sentieri puliti dal fogliame nel bosco o nelle conche perchè talmente madidi che trovi o ristagni o fango scivoloso.
L'ideale sono i crinalini e quelli che guardano verso Sud est, come il discesone da Cà Palazza (Cerro) fino alla strada. Lì trovai la settimana scorsa parecchio sporco nei tornanti stretti (serpentina) ma un terreno veramente asciutto... mentre il resto era fradicio.
 

Angelo Grassi

Biker serius
20/12/09
292
2
0
Ravenna
Visita sito
Bike
Proprio quella!
Giusto per passare l'aspirapolvere in questo 3d (che tra l'altro potrebbe essere un tot utile) qualcuno gentilmente mi può dire se si riesce a salire da Santa Sofia (3 Fonti) verso il Tiravento o c'é neve in quota?Thanks
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Giusto per passare l'aspirapolvere in questo 3d (che tra l'altro potrebbe essere un tot utile) qualcuno gentilmente mi può dire se si riesce a salire da Santa Sofia (3 Fonti) verso il Tiravento o c'é neve in quota?Thanks
Ciao Angelo, a premilcuore dai 700 in su non si pedala, tiravento off limits, penso che la situazione sia simile nella valle a fianco....
 
  • Mi piace
Reactions: Angelo Grassi

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Pare che la primavera sia arrivata e assieme a lei anche il buon tempo. Sarebbe comodo avere informazioni sulla percorribilità e sulle condizioni dei sentieri man mano che si asciugano e tornano accessibili.
Grazie a chiunque voglia farlo
 

Classifica mensile dislivello positivo