Statine e sport

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
88
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Ciao a tutti,

è un po' che non scrivo... ma è sempre un piacere tornare qui,

vado dritto al punto (magari argomenti trito e ritrito ma nuovo per me): il cardiologo mi ha prescritto le statine causa colesterolo molto alto (totale 284, HDL sui 44) e trigliceridi alti.

Ultimamente ho fatto meno sport è vero, ma non sono mai stato fermo e mangio abbastanza bene, con una buona massa muscolare, non fumo e non bevo (ovviamente :celopiùg:) .

Ho 39 anni.

Ho letto un po' di cose e mi fa paura la molto alta probabilità che se inizio e prenderle sarà per sempre...e possa incidere su effetti collaterali e sulla capacità muscolare.

Esperienze e commenti al riguardo? Vi prego help!!! :medita:

Grazie mille!
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.363
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Anche io ,dopo ultimi esami,ho il colesterolo alto.x lo stesso timore sulla stamina,da qualche settimana sto prendendo 1 pastiglia al dì di riso rosso.tra qualche mese rifarò esami e vediamo se qualcosa è cambiato
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ho letto un po' di cose e mi fa paura la molto alta probabilità che se inizio e prenderle sarà per sempre...e possa incidere su effetti collaterali e sulla capacità muscolare.
Ciao , forse andrò un po' OT, (ma neanche tanto) io faccio 51 anni e da 4 anni e mezzo sono uno tra i "fortunati" malati oncologici...e da allora , convivo con farmaci chemioterapici e vari interventi chirurgici ecc ecc...
Tu dirai "e cosa c'entra con il mio problema?" questo per dirti che dopo ogni "batosta" , risalgo in sella e ricomincio a pedalare e me ne frego, e quando sento di "paure" per effetti collaterali" , mi viene da sorridere (non ti racconto che tipo di "stangate" si prendono con certi farmaci) ma
si trova il modo di conviverci ed andare avanti , se hai una malattia , ti curi e vedrai che troverai il modo di divertirti lo stesso . :-?:
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
88
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Ciao , forse andrò un po' OT, (ma neanche tanto) io faccio 51 anni e da 4 anni e mezzo sono uno tra i "fortunati" malati oncologici...e da allora , convivo con farmaci chemioterapici e vari interventi chirurgici ecc ecc...
Tu dirai "e cosa c'entra con il mio problema?" questo per dirti che dopo ogni "batosta" , risalgo in sella e ricomincio a pedalare e me ne frego, e quando sento di "paure" per effetti collaterali" , mi viene da sorridere (non ti racconto che tipo di "stangate" si prendono con certi farmaci) ma
si trova il modo di conviverci ed andare avanti , se hai una malattia , ti curi e vedrai che troverai il modo di divertirti lo stesso . :-?:
Grandissimo! ti ringrazio per la carica e la risposta! :free:
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
Un "mi piace" grande come una casa a Zuc e un consiglio x Te. Statine? Le prendo da 4 anni, mi hanno aggiustato i valori del colesterolo, vado in bici, faccio pesi, vado a correre, lavoro su turni anche notturni, spesso dimentico pure di prenderle e mai, ma dico mai, avuto nessunissimo problema. Non mi e' cambiato niente da prima salvo ricordarmi una volta al giorno di prenderne una minuscola compressa. Che costa pure pochissimo. E pensare che mi facevo gli stessi tuoi problemi. Vai tranquillo... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco and zuc

Alma M pro

Biker serius
2/11/19
217
96
0
59
varese
Visita sito
Bike
Alma M Pro Omx
cos è mai questa belva ? l età avanza ed il fisico cambia con essa... piu o meno a 43/44 anni ho scoperto colesterolo e trigliceidi fuori dalla norma , inizialmente ho provato con una dieta ferrea ma nulla cambiava , ero sempre sui 290 / 300 ... il medico mi ha prescritto una pastiglia giornaliera con dose 10 mg , rivelatasi poi definitiva ( come dosaggio ) ... psicologicamente un po all inizio ci " resti male " ma poi ti rendi conto che a confronto di altri problemi nn c è da farsene un dramma !! sono ca. 14 anni che prendo statine , mangio bene , faccio controlli periodici del sangue ho stabilizzato il colesterolo e viaggio come nn mai in bici ... un appunto importante devo farlo : il medico mi aveva prescritto una marca di pastiglie... dopo 5-6 anni ca. ho iniziato ad avere dolori muscolari , soprattutto alle gambe, ovviamente andando in bici , dopo le uscite e dopo certi allenamenti in palestra... mi ha cambiato marca di pastiglia , dosaggio sempre 10 mg , e da allora ho centrato il tipo di pastiglia adatto a me... stai tranquillo :) , poi imparerai a conoscere l LDL e l HDL del colesterolo ecc ecc :) ... buona pedalata :)
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

Alma M pro

Biker serius
2/11/19
217
96
0
59
varese
Visita sito
Bike
Alma M Pro Omx
Ciao , forse andrò un po' OT, (ma neanche tanto) io faccio 51 anni e da 4 anni e mezzo sono uno tra i "fortunati" malati oncologici...e da allora , convivo con farmaci chemioterapici e vari interventi chirurgici ecc ecc...
Tu dirai "e cosa c'entra con il mio problema?" questo per dirti che dopo ogni "batosta" , risalgo in sella e ricomincio a pedalare e me ne frego, e quando sento di "paure" per effetti collaterali" , mi viene da sorridere (non ti racconto che tipo di "stangate" si prendono con certi farmaci) ma
si trova il modo di conviverci ed andare avanti , se hai una malattia , ti curi e vedrai che troverai il modo di divertirti lo stesso . :-?:
questi sono pensieri e questo signore è un GRANDE !!
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
questi son problemi e questo signore è un GRANDE !!
Mah....cosa vuoi mai...ognuno pensa che il suo problema sia il più grande...poi c è sempre chi sta peggio di te in realtà..io come scrivevo , me ne sono fatto una ragione , ho imparato a conviverci e ora direi che la qualità di vita è più che buona...riesco a coltivare i miei hobby e a vivere bene..e la medicina al giorno d'oggi ha fatto passi da gigante in ogni ambito (io ne sono la prova) , quindi mai disperare.
E giustamente come dicevate anche voi avete trovato la quadra con i farmaci giusti... quindi
Avanti tutta... ;-)
 

Alma M pro

Biker serius
2/11/19
217
96
0
59
varese
Visita sito
Bike
Alma M Pro Omx
Mah....cosa vuoi mai...ognuno pensa che il suo problema sia il più grande...poi c è sempre chi sta peggio di te in realtà..io come scrivevo , me ne sono fatto una ragione , ho imparato a conviverci e ora direi che la qualità di vita è più che buona...riesco a coltivare i miei hobby e a vivere bene..e la medicina al giorno d'oggi ha fatto passi da gigante in ogni ambito (io ne sono la prova) , quindi mai disperare.
E giustamente come dicevate anche voi avete trovato la quadra con i farmaci giusti... quindi
Avanti tutta... ;-)
un abbraccio !! :}}}:
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.731
640
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Io non prendo statine ma prendo l'eutirox. Anche la tiroide e i suoi sbalzi, controllabili ma non troppo, influiscono sul rendimento e sull'umore.
Crampi, dolori, velocità scostanti, paura di non farcela più a fare niente.
poi leggi il post di @zuc e ti da una carica enorme, grande!
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
cos è mai questa belva ? l età avanza ed il fisico cambia con essa... piu o meno a 43/44 anni ho scoperto colesterolo e trigliceidi fuori dalla norma , inizialmente ho provato con una dieta ferrea ma nulla cambiava , ero sempre sui 290 / 300 ... il medico mi ha prescritto una pastiglia giornaliera con dose 10 mg , rivelatasi poi definitiva ( come dosaggio ) ... psicologicamente un po all inizio ci " resti male " ma poi ti rendi conto che a confronto di altri problemi nn c è da farsene un dramma !! sono ca. 14 anni che prendo statine , mangio bene , faccio controlli periodici del sangue ho stabilizzato il colesterolo e viaggio come nn mai in bici ... un appunto importante devo farlo : il medico mi aveva prescritto una marca di pastiglie... dopo 5-6 anni ca. ho iniziato ad avere dolori muscolari , soprattutto alle gambe, ovviamente andando in bici , dopo le uscite e dopo certi allenamenti in palestra... mi ha cambiato marca di pastiglia , dosaggio sempre 10 mg , e da allora ho centrato il tipo di pastiglia adatto a me... stai tranquillo :) , poi imparerai a conoscere l LDL e l HDL del colesterolo ecc ecc :) ... buona pedalata :)
Il Cholecomb 20/10 è una combinazione tra statine e un'altra sostanza stesso effetto potenziato.
Prima prendevo una pastiglia da 40 ed effettivamente era deleteria per i muscoli
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.040
817
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Stessa situazione: 39 anni colesterolo totale 280 con ldl e hdl alti, trigliceridi nella norma. Essendo sportivo, non fumatore, non bevitore e mangiatore sano (il colesterolo alto è dovuto alla genetica a quanto pare: ne soffre tutta la mia famiglia). Il mio cardiologo di fiducia, viste le premesse, mi ha fatto provare prima di prendere le statine a vita, Armolipid plus per due mesi. In due mesi colesterolo totale a 198 con hdl alto e ldl basso. Così facendo mi ha evitato le statine e sto continuando a prendere armolipid. Faccio analisi di controllo ogni due mesi alla fine della scatola e i valori si sono assestati. Lo stesso cardiologo mi aveva fatto presente che le statine possono portare dolori muscolari ma sinceramente tra questo e un rischio di infarto alto preferisco il male ai muscoli. Tuttavia, in tutta la stagione agonistica in cui ho preso Armolipid, non ho avuto dolori se non quelli normali post gara/allenam
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Io non prendo statine ma prendo l'eutirox. Anche la tiroide e i suoi sbalzi, controllabili ma non troppo, influiscono sul rendimento e sull'umore.
Crampi, dolori, velocità scostanti, paura di non farcela più a fare niente.
poi leggi il post di @zuc e ti da una carica enorme, grande!
Ciao , grazie....in verità il mio primo intervento non voleva essere per parlare della mia condizione medica , ma era solo per dire che se hai un disturbo/malattia e sai che c'è una cura efficace (e questo non è poco !!!) Prendi i farmaci che servono , e gli effetti collaterali se ci sono, si affrontano e ci si impara a convivere ... ;-)
 
Ultima modifica:

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.731
640
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Ciao , grazie....in verità il mio primo intervento non voleva essere per parlare della mia condizione medica , ma era solo per dire che se hai un disturbo/malattia e sai che c'è una cura efficace (e questo non è poco !!!) Prendi i farmaci che servono , e gli effetti collaterali se ci sono, si affrontano e ci si impara a convivere ... ;-)
Lo so lo so! ma trasmetti forza!!
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco and zuc

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
88
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Ragazzi grazie a tutti per le risposte e la carica! Niente alla fine ho iniziato con le statine (rosuvastatina) dose minima (5mg) prescritta dal cardiologo per testare la reazione abbinandola ad una dieta ferrea per alcune cose ed a una attività più costante. Inoltre Omega 3 e coenzima Q 10. tra un 3 mesi nuove analisi e vediamo come va.
La dose minima praticamente è uguale se non più bassa a dosi (spesso prese inconsapevolmente a volte di riso rosso fermentato che è a tutti gli effetti una statina ma lo si acquista come integratore).
Come ben detto, avanti sempre!!! :free::-?:
 
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90 and zuc

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.731
640
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Ragazzi grazie a tutti per le risposte e la carica! Niente alla fine ho iniziato con le statine (rosuvastatina) dose minima (5mg) prescritta dal cardiologo per testare la reazione abbinandola ad una dieta ferrea per alcune cose ed a una attività più costante. Inoltre Omega 3 e coenzima Q 10. tra un 3 mesi nuove analisi e vediamo come va.
La dose minima praticamente è uguale se non più bassa a dosi (spesso prese inconsapevolmente a volte di riso rosso fermentato che è a tutti gli effetti una statina ma lo si acquista come integratore).
Come ben detto, avanti sempre!!! :free::-?:
grande! ora a bomba!! perchè l'attività fisica spesso si può sostituire ai farmaci, meglio, mi spiego, può aiutare ad abbassare le dosi. daje!!
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
88
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
ragazzi, una domanda (dato che tra voi c'è chi ha il mio stesso "problema", il colesterolo):

il dottore mi durante ultima visita (una settima fa esatta quando mi ha scritto le statine) mi ha scritto esami da ripetere non prima di tre mesi. In più mi ha scritto altri esami da fare subito.

Oggi sono andato al prelievo per gli esami e per errore ho fatto fare tutti (anche colesterolo e trigliceridi...va bene poco male, ormai era andata).

la cosa strana è che il colesterolo totale in una settimana da 284 mi è sceso a 180!!! e i trigliceridi perfettamente nella norma! mi è sembrato di sognare... infatti mi è venuto il sospetto che il laboratorio abbia sbagliato qualcosa.

é vero che da una settimana non mangio quasi per nulla grassi, ho ridotto carbo e ho aumentato frutta e verdura e pesce, prendo Omega 3 e una statina (5mg dose minima) al giorno... ma scendere di tanto in una settimana!?!?! quando era da un anno che non scendeva (ma mangiavo peggio e bevevo molta meno acqua).

Secondo voi può essere o sospettate come me un errore del laboratorio (laboratorio privato dove vado sempre)? Esperienze analoghe?

grazie!
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
ragazzi, una domanda (dato che tra voi c'è chi ha il mio stesso "problema", il colesterolo):

il dottore mi durante ultima visita (una settima fa esatta quando mi ha scritto le statine) mi ha scritto esami da ripetere non prima di tre mesi. In più mi ha scritto altri esami da fare subito.

Oggi sono andato al prelievo per gli esami e per errore ho fatto fare tutti (anche colesterolo e trigliceridi...va bene poco male, ormai era andata).

la cosa strana è che il colesterolo totale in una settimana da 284 mi è sceso a 180!!! e i trigliceridi perfettamente nella norma! mi è sembrato di sognare... infatti mi è venuto il sospetto che il laboratorio abbia sbagliato qualcosa.

é vero che da una settimana non mangio quasi per nulla grassi, ho ridotto carbo e ho aumentato frutta e verdura e pesce, prendo Omega 3 e una statina (5mg dose minima) al giorno... ma scendere di tanto in una settimana!?!?! quando era da un anno che non scendeva (ma mangiavo peggio e bevevo molta meno acqua).

Secondo voi può essere o sospettate come me un errore del laboratorio (laboratorio privato dove vado sempre)? Esperienze analoghe?

grazie!
per mie varie esperienze, ti posso dire: errore del laboratorio NO al 99,9%...
 

Classifica mensile dislivello positivo