Esatto. Il punto è proprio questo. Che il carbonio ti permette di essere rigido dove serve e flessibile dove serve il tutto con smorzamento vibrazioni, e peso ridotto.Discorso un pò più complicato se paragonato al carbonio perchè quest'ultimo in base a come vengono intrecciale le fibre si possono ottenere risultati diversi. Fino a qualche anno fa c'era la moda che più rigido è meglio è. Ora fortunatamente le aziende hanno capito che non siamo tutti Aaron Gwin e su alcuni modelli in carbonio stanno prendendo scelte diverse
Mi viene in mente l'ultima Scor 2030 che ho testato con telaio in carbonio realizzato per essere divertente e facile da guidare sui sentieri di tutti i giorni, quindi con un telaio abbastanza rigido a livello torsionale (ad esempio per essere preciso in curva) ma più morbido sugli urti che provengono frontalmente.
Poi va a tutto a gusti e a cosa ci piace sentire dalla propria mtb, c'e' a chi piace avere una trave sotto il culo e a chi no
C'è chi gira su sentieri in stile Finalese dove un bel mezzo rigido probabilmente è la scelta migliore e chi gira sui ghiaioni dove un pò di morbidezza non guasta
Inoltre puoi fare uno strato superficiale "protettivo" contro botte e sassi e uno strato profondo strutturale.
E poi c'è il fenomento della fatica che nel gravity non è da sottovalutare.
Questa starling sarà una gran bici, ma è anche montata da paura. Ho seri dubbi che se al posto di quel super ammo ci metti un monarch base funzioni altrettanto bene, mentre un telaio moderno con giunto horst o schema a doppio infulcro (tipo vpp) anche con un ammo base mantene un comportamento accettabile.