stan's no tube, che dite??

axiom

Biker serius
22/3/09
145
0
0
Cagliari e Torino
Visita sito
Ho dei normali cerchi con copertone e camera e per evitare il rischio forature vorrei trasformare le ruote con il kit Stan's no tube.Leggendo sul forum mi pare di capire che esistono problemi di manutenzione da affontare 1-2 volte al mese per scongiurare la solidificazione del lattice, è così??inoltre, possibile che un kit da €50 possa funzionare come una ruota tubeless senza inconvenienti??
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
io lo ho su da marzo, e ho dovuto metterci mano solo quando un rametto mi ha squarciato il copertone posteriore!
consigliatissimo, se la cifra ti pare eccessiva prova con il metodo EOT-con la mezza camera d' aria-, trovi tutto usando il tasto "cerca" in alto
 

axiom

Biker serius
22/3/09
145
0
0
Cagliari e Torino
Visita sito

quello che non capisco:se il kit Stan's funziona così bene tutti dovrebbero prediliggere la latticizzazione piuttosto che l'acquisto di ben + costosi cerchi tubeless.dov'è il trucco??i cerchi tubeless hanno vantaggi in più??
 

luppolo

Biker serius
7/2/06
167
0
0
+++
Visita sito
io ho ruote progress....ho montato il solo nastro giallo notubes yellow tape...beh...per me è ok!

...è vero che da quando l'ho messo ho fatto solo 200 km, e , ovviamente con ruote tubeless e lattice (geax), ma al momento tutto ok...

costo del nastro 13 euro...peso 7 gr a ruota con le valvole

se tutto va' bene lascio cosi'...ma forse piu' avanti monto anche il flap notubes...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quello che non capisco:se il kit Stan's funziona così bene tutti dovrebbero prediliggere la latticizzazione piuttosto che l'acquisto di ben + costosi cerchi tubeless.dov'è il trucco??i cerchi tubeless hanno vantaggi in più??

Latticizzare una gomma da camera è economico (non servono cerchi nuovi) e funzionale. Per contro devi usare pressioni superiori a quelle ottenibili con cerchi e gomme UST native (le gomme per camera hanno i fianchi più sottili e quindi flessibili) e devi ricordarti di controllare periodicamente che il lattice non si sia solidificato.

Personalmente ho tutte e tre le bici con ruote latticizzate: una con il kit NoTubes, una con il sistema EOT ed una (con i cerchi ZTR, simili agli UST) con il nastro ed il lattice. Funzionano bene tutte e tre le soluzioni, fatto salvo quanto detto sopra.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito

Unico svantaggio rispetto allo standard UST mentre per peso, costo, prestazioni complessive, disponibilità coperture, hai solo vantaggi.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
quello che non capisco:se il kit Stan's funziona così bene tutti dovrebbero prediliggere la latticizzazione piuttosto che l'acquisto di ben + costosi cerchi tubeless.dov'è il trucco??i cerchi tubeless hanno vantaggi in più??

Non è così facile cambiare le abitudini di sempre e la latticizzazione è di introduzione piuttosto recente......io personalmente fino ad un anno fa non avevo mai provato niente di diverso dalle UST.....e ora non ci penso nemmeno a tornare indietro.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito

leggo un tuo vecchio post
volevo chiederti una informazione, non ho mai visto il kit ed ho sempre usato cerchi tubless o tublessizzabili con il semplice nastro

Ma il kit in questione non è che riduce il la larghezza interna dei cerchi?

Non vorrei che mettendolo su un cerchio con larghezza interna di 25 mm poi mi diventasse 23 mm .. .

non avendo mai visto il kit non so se si appoggia all'interno del bordo del cerchio o si sovrappone al dentellino dove si appoggia il bordo della gomma

grazie
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
inoltre quel lattice non solidifica mai
ha delle particelle solide che aiutano a tappare i fori, a lungo andare si aggregano assieme e formano una massa solida che rotola insieme alla gomma, si può togliere ogni 3 mesi, ma la parte liquida restante si può tenere e aggiungere un'altro po' di lattice.
 

franky

Biker serius
10/11/04
182
7
0
milano
Visita sito
Sto valutando anche io il kit, perchè i miei cerchi (sun ringle, montati in origine sulla mia CUBE ams 110) sono a detta della casa, inadatti e pericolosi se montati tubeless. Ma dai vostri messaggi letti soprattutto sul thread della laticcizzazione ho capito che le ditte produttrici non possono che rispondere così e che il kit con la "mezza camera" serve proprio a evitare lo stallonamento. Detto ciò, dato che preferisco il kit alla soluzione artigianale di tagliare a metà una camera, vorrei capire i vantaggi del kit stan's no tube rispetto al Joe's no flat, che mi pare costi parecchio meno, almeno su CRC (e del liquido Joe's ho sentito parlare bene quasi come dello stan's).....

grazie

f.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Salve
Ho latticizzato il 19 dicembre scorso con lo stan's ( flacone da 473 ml piccolo ) due ruote da 29 x 2.10 tubeless ready, abbastanza pesantine gia di loro. Ora son rimasti 110 ml e mi son fidato di quanto mi ha inserito il venditore a suo tempo. Vista secondo me l'ingente quantita di liquido e visto che sto uscendo due volte la settimana circa, quando mi conviene controllare ( sentire la mancanza o meno del liquido ) e fare il rabocco ? ( 70 ml su consiglio sempre del venditore ). Potrei sperare in 4 mesi abbondanti ?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Secondo me 4 mesi sono troppi.
Io rabbocco circa ogni 2 mesi. E poi se ho segnali inequivocabili (ad esempio, per una piccola foratura il lattice fa un pò fatica a riparare e la gomma perde pressione prima che venga bloccata la fuoriuscita d'aria) ... provvedo a rabboccare appena me ne accorgo (anche non dovessero essere passati i 2 mesi).
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
....sono un Po troppi....molto liquido resta attaccato sulla pareti interne del pneumatico...x nn parlare delle micro forature....diciamo ke a due mesi sicuramente va rabboccato....ed in estate anke prima...

Due mesi è veramente poco, allora tiro almemo fino a due mesi e mezzo o 3 sperando che vada tutto bene, volevo arrivare fino ai primi di aprile. Sul copertone posteriore ho dei piccoli buchini che gia lo stesso slime, i primi tempi, siggillava, con la differenze che il trasudamento si stan's è di poco inferiore. Interessante è il fatto che è rimasta ancora ben siggillata una foratura sulla spalla del copertone che il pesto non tappava per niente, si vede la macchia bianca intorno ben definita.
Ma considerando questa prima "botta " iniziale di liquido, la tempistica è la stessa? in ogni ruota ci sono 177 ml.
Speriamo che le temperature invernali restino perche mi sembra di capire che piu caldo fa e meno regge
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito

Speravo invece che bastassero. Ho letto che gente che è riuscita a stare quasi 6 mesi senza dover raboccare, visto che il copertone posteriore è porosetto mi sa che il rabocco arrivera prima.

Unica cosa che mi da da pensare è come dovrò fare il rabocco senza stallonare, ho gia comprato siringone e svitavalvola per entrambe i core valvola. Io ho le schrader del kit joe's no flat ma ho dei dubbi sulla esatta sequenza delle operazioni da svolgere.

Da quanto ho letto qui e sentito dal venditore devo:

1) Girare valvola a ore 10, far scendere il liquido giu e sgonfiare tutto;

2) Estrarre il core valvola per bene e, se non ho capito male, tappare subito con un dito la valvola per evitare che crolli il copertone per terra, infilare subito il siringone e raboccare. Ho pero dei dubbi su questo perche in questo modo non rischio di schizzare via qualcosa?. Questa operazione devo farla a valvola a ore 10 o a ore 6 ?...

3) Reinserire core valvola e riavvitare delicatamente, gonfiare con valvola a ore 9 o 10 con il compressore che pare sia obbligatorio
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Ti dico cosa faccio io, che pero' ho tutte Presta:
- metto la bici sul cavalletto in modo che il peso della bici non vada sulle gomme
- metto la valvola a ore 3 o ore 9 e la lascio qualche minuto in modo che eventuale lattice presente coli verso il basso
- smonto il core della valvola e lascio sgonfiare la gomma completamente
- inserisco il siringone sulla valvola e sparo dentro il lattice
- pulisco con panno carta eventuali resudui e prima di rimettere il core lo sporco con un po' di wd40; poi lo riavvito e gonfio
- fatto
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito

Bene
Lo smontaggio diretto del core valvola senza lo sgonfiaggio precedente non comporta una fuoriuscita eccessiva di aria?? .
Bene anche il wd-40, avevo pensato pure io questa soluzione.
Ritalloni la copertura con compressore?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
... lo sgonfiaggio precedente non comporta una fuoriuscita eccessiva di aria?

Ritalloni la copertura con compressore?

L'aria esce tutta e poi rigonfio.

Non serve ritallonare; metto la ruota sospesa e non mi si è mai stallonata (credo dipenda anche dal tipo di gomme; io non latticizzo gomme non tubeless).
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
L'aria esce tutta e poi rigonfio.

Non serve ritallonare; metto la ruota sospesa e non mi si è mai stallonata (credo dipenda anche dal tipo di gomme; io non latticizzo gomme non tubeless).

Bene

Hai gomme tubeless native, cioe le UST ?. Allora in effetti difficilmente stalloni. I miei copertoni sono tubeless ready su cerchi normali, gli alexrims zx 24 , convertiti tubeless con il kit apposito joe's no flat schrader.

Se la fuoriuscita di aria, appena subito dopo aver smontato il core valvola, è lenta e non a "botto", il processo è ancora piu veloce
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo