ciao.
vedo questo topic solo ora.
io vado in mtb dal 1991 e da quell'anno percorro tre volte a settimana il sentiero 1, l'ho fatto con tutti i fondi, 15 anni fa la forestale panoramica era larga e curata, poi l'incuria l'ha resa sempre più stretta "groppolosa" ed impegnativa, con tutte quelle pietre smosse in mezzo....xò era bella da fare, in salita o discesa, come soddisfazione dava fare in discesa il sentiero a gradini e pietre che dalle crestine portava all'incrocio tra 1 e 2.
la settimana scorsa vado sull'1 dopo un mese di maltempo e trovo tutto spianato...che dire?
da un lato mi dispiace, in quanto allargandolo al turismo di massa il sentiero sarà pieno di 'monnezza e rifiuti, data l'inciviltà di quei pochi che rovinano la vita a molti.
inoltre temo la presenza di festosi gitanti disordinati, bimbi liberi tra le palle, cani liberi, anziani "persi" con la radiolina all'orecchio ecc ecc.
però basterà non frequentare il sentiero alla domenica.
d'altro lato vedere più biker sul medesimo sentiero forse sarà dovuto allo spianamento, prima il fondo teneva lontani anche alcuni dei miei amici, pure biker e full-dotati.
forse come dicono alcuni di voi la pendenza delle erte terrà lontani i triestini borghesi, lo spero anche io.
comunque il 26/3 c'era già il primo crossista, una XR600, a rovinare la spiallata con le tracce delle sgommate. una bici non rovina, una moto anche se va piano provoca dei segni sul terreno che facilitano enormemente l'erosione del terreno da parte degli agenti atmosferici.
e dire che andava piano, viaggiava tutto a destra, nell'incrociarmi (mi sono fermato al lato dx del sentiero) mi ha ringraziato e salutato.... insomma era civile, nell'inciviltà!!!
c'è gente che vuole salire quel sentiero con l'impreza e con la forester. che senso ha poi, non capisco e non condivido.
in larghezza ci possono passare, ma non so, a parte l'illegalità del fatto, quale soddisfazione si può provare a sverginare una traccia in bosco con un'auto da 230 cv e l'assetto stradale. che stronzi! ( si può dire? sennò mi scuso già da adesso, ma ci vuole , l'indignazione non basta a volte).
e a chi parla di manutenzione del bosco: ho visto che hanno tolto le canalette taglia acqua dalla forestale che arriva ad incrociare il sentiero 2 (quello che sfocia in via del sommacco). pensate che le rimetteranno?
oppure il terreno compatto basterà a se stesso, e non si sfalderà sotto l'azione degli scrosci d'acqua, tipo quelli odierni??
sono molto preoccupato, è il mio sentiero prediletto, vederlo rovinarsi non appena l'hanno sistemato mi proprio dispiacerebbe...
saluti
wankelmania