stani cuscinetti nella serie sterzo

sekko

Biker novus
25/10/11
14
0
0
modena
Visita sito
ciao ragazzi ho una domanda da farvi:
ho una giant gtx 860 in alluminio, l'altro giorno mi sono accorto che girando il manubrio sentivo la serie sterzo no molto fluida quindi visti i video per la manutenzione stamattina ho provato.
1. tolgo la ruota.
2. svito il tappo.
3. svito la pipa e tolgo il manubrio.
4. tolgo i distanziali.
5. tolgo l'anello in allumini che sigilla la serie sterzo.
6. tolgo la forcella.
7. vado per estrarre i cuscinetti che a me sembrano sigillati (non sono i classici cuscinetti con le sferette a vista tra i 2 anelli metallici) per pulire le sedi ma....non escono.
provo allora a fare leva con un piccolo cacciavite e viene via (sia nel cuscinetto sopra che in quello sotto) una sottile guarnizione di plastica rigida.
OPra quindi riprovo a mano a estrarre il cuscinetto ma esce solamente la parte superiore del cuscinetto che lascia quindi scoperte tutte le piccole sferette che ci sono sotto.

Ora io non sono un granchè come meccanico, qualcuno può spiegarmi che cuscinetti sono e come posso fare per sistemarli e quindi togliere quel movimento un pò scattoso che ha la serie sterzo???

GRAZIE MILLE A TUTTI!
 

alfio.mail

Biker superis
21/9/10
338
2
0
13
Castellamonte
www.testematte.org
provo allora a fare leva con un piccolo cacciavite e viene via (sia nel cuscinetto sopra che in quello sotto) una sottile guarnizione di plastica rigida.
OPra quindi riprovo a mano a estrarre il cuscinetto ma esce solamente la parte superiore del cuscinetto che lascia quindi scoperte tutte le piccole sferette che ci sono sotto.
GRAZIE MILLE A TUTTI!
sono cuscinetti sigillati, con un minimo di cautela e delicatezza la protezione si può togliere per ingrassare bene dopo un'accurata pulizia la pista dove scorrono le sfere, per ingrassare la pista e le sfere devi prima lavare e sgrassare bene l'intero cuscinetto, se ha la gabbia portasfere in acciaio puoi sgrassare con un solvente tipo petrolio bianco, se la gabbietta è in teflon o composito non usare assolutamente solventi per pulirli.
Finita la pulizia, asciuga molto bene tutto e prova a fare girare il cuscinetto che se è ancora in buono stato deve essere scorrevole e non deve fare scatti, se fà scatti e non gira "rotondo" cambialo.
Se sono buoni procedi con un pò di grasso ceramico o al teflon e reinserisci i due parapolvere (sarebbero le due plastichine).
Per regolarti meglio sulla quantità di grasso da usare, inserisci uno dei due parapolvere e riempi di grasso, fai girare senza mettere il secondo parapolvere, elimina l'eccedenza di grasso e metti anche il secondo parapolvere.

Ciao

:celopiùg:
 

sekko

Biker novus
25/10/11
14
0
0
modena
Visita sito
ok intanto grazie mille; il mio problema è che tolto il parapolvere il cuscinetto rimane incastrato nel suo alloggiamento e riesco a togliere solo la parte superiore del cuscinetto, quindi le sferette sono solo appoggiate e toccandole rischio di farle cadere!!! non penso che debba togliere le sferette pulire tutto reingrassare, e inserire le sferette una alla volta!!! dico bene o sbaglio?
 

alfio.mail

Biker superis
21/9/10
338
2
0
13
Castellamonte
www.testematte.org
se si toglie la pista centrale i motivi possono essere solo due :

quando hai cercato di togliere il cuscinetto al posto di battere (se non hai l'estrattore devi battere per spiantarlo) nella parte più esterna del cuscinetto hai battuto nell'anello centrale causando l'uscita della pista centrale.

le piste sono usurate e quindi non trattengono più le sfere nella sede dove devono stare e fuoriesce solo la parte interna lasciando piantata la pista di scorrimento esterna.

In entrambi i casi il cuscinetto non è più "buono", se mai si toglie una sferetta e si và ad ingallonare bloccando il movimento del manubrio sai che botta !

Cambialo per quello che costano quei cuscinetti, non andare a rischiare di rovinarti un bella giornata!

Dimenticavo su alcune serie sterzo coniche potresti avere i cuscinetti con un solo parapolvere tipo quello dell'immagine 61162 (quella di sx) che ti ho allegato, se il cuscinetto fosse di questo tipo anche togliere il parapolvere per ingrassarlo sarebbe molto più difficile (ma non impossibile) resta uguale il discorso delle sfere, devono restare inserite in entrambe le piste e non deve presentare giochi trasversali oltre a girare bene.

:celopiùg:
 

Allegati

  • 62162.jpg
    62162.jpg
    27,9 KB · Visite: 17
  • 11267.jpg
    11267.jpg
    25 KB · Visite: 14

sekko

Biker novus
25/10/11
14
0
0
modena
Visita sito
la pista central del cuscinetto è metallica e si sfila verso l'alto, sopra a questa c'era il parapolvere in plastica rigido.
io ho sfilato quest'ultimo facendo leva con un piccolo cacciavite e successivamente senza aver dato nessun colpo semplicemente appoggiando il dito la pista centrale del cuscinetto si è sfilata mettendo in mostra tutte le sferette ingrassate.
ok ci avevo pensato anche io a cambiare i cuscinetti ma come lo sfilo(l'intero cuscinetto)???
premetto che sono posizionati nell'apposita sede ricavata nel canotto non in quella conica quindi a pressione! Non dovrebbero semplicemente sfilarsi come nel video di techcorner?
 

alfio.mail

Biker superis
21/9/10
338
2
0
13
Castellamonte
www.testematte.org
quindi tu ti ritrovi con una situazione come quella dell'immagine, la parte che esercita pressione sulle sfere tolta, la coroncina con le sferette la devi togliere, pulire ed ingrassare fai attenzione solo a non perderti le sfere, dopo di chè devi dare dei leggeri colpetti prima da una parte e poi dall'altra battendo dalla parte opposta a quella del piantaggio sulla parte che ti è rimasta piantata nel cannotto (se togli il cuscinetto alto devi battere dal basso e viceversa), anche se il cuscinetto ha una tolleranza molto precisa con il cannotto, un pochettino si ossida e quindi resta piantata, ma dovrebbe venire fuori abbastanza semplicemente, io uso un perno di teflon, lo infilo e un paio di colpetti (occhio a non esagerare, se batti troppo da una parte e poco dall'altra si pianta ancora di più ) se è integrata, altrimenti sfli la calottina completa e fai la stessa cosa con la calotta in mano.
Scusa ma io avevo dato per scontato che fossero cuscinetti dritti (quelli devono restare assemblati, non si devono sfilare le sfere)
 

Allegati

  • expl_bearing_sm.jpg
    expl_bearing_sm.jpg
    12,8 KB · Visite: 67

sekko

Biker novus
25/10/11
14
0
0
modena
Visita sito
grandissimo!!! la situazione è esattamente quella, tolto il parapolvere, si sfila facilmente la parte che esercita pressione sulle sferette...solo che le mie sferette sono singole non in una coroncina...le devo togliere e rimettere una alla volta???
chiedo scusa se no sono molto afferrato..porta pazienza, promesso che ti invio una guinnes!!! :)
 

alfio.mail

Biker superis
21/9/10
338
2
0
13
Castellamonte
www.testematte.org
grandissimo!!! la situazione è esattamente quella, tolto il parapolvere, si sfila facilmente la parte che esercita pressione sulle sferette...solo che le mie sferette sono singole non in una coroncina...le devo togliere e rimettere una alla volta???
se la tua serie di cuscinetti è così, sicuramente si tratta di una SS economica,
purtroppo le sfere le devi togliere una per una, pulirle e rimetterle (usa il grasso per non farle scappare mano a mano che le rimetti).
Io ti consiglio di valutare la sostituzione della serie con una che abbia i cuscinetti sigillati tipo questa (che è quella che ho io sulla 69 mentre sull'enduro è una SS integrata sempre con cuscinetti sigillati) :
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=24982
questo invece è un filmato che spiega abbastanza bene la lubrificazione delle serie integrate a cuscinetti sigillati:
Serie Sterzo - YouTube
invece quest'altro spiega molto bene come si monta una semi integrata come quella del link di CRC :
VERONA BIKE NINER SERIE STERZO.wmv - YouTube
l'attrezzo per montare le due scodelle te lo puoi costruire con un perno da 12/14/16 (basta che passi dentro alle scodelle e non sia troppo piccolo, altrimenti flette e rischi di ingallonare le scodelle storte) basta lungo 30/40 cm, due piattelli di teflon dello spessore di un cm e 1/5, due grembialine (rondelle a base larga) da infilare sul piattello in teflon ed un dado m12/14/16, non avrai i due manici per avvitare come negli attrezzi di park tool, ma per in numero di serie sterzo che dovrai montare è più che sufficiente.
Per il costo che ha una SS nuova, cambiala con una così ..... con i cuscinetti sigillati la manutenzione necessaria diventa semplicissima e veloce, senza contare che sarà molto più difficile che si grippino delle sfere o si infiltri sporcizia ... ed anche quando i cuscinetti si romperanno, con 15/20 te la cavi.

Purtroppo non riesco più a trovare un filmato sul tubo che avevo visto un po di tempo fà dove parlavano di una SS come la tua... se lo trovo te lo mando
chiedo scusa se no sono molto afferrato..porta pazienza, promesso che ti invio una guinnes!!! :)
Aggiudicata una bella pinta di buona irish stout :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo