standard perni passanti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
giusto per fare chiarezza, magari a qualcuno serve l'info come e' servita a me poco fa..

i PP posteriori, chiama 142/12 o X12 o E-Thru o Maxle etc son tutti la stessa roba..un perno passante da 12mm di diametro che chiude il mozzo da 142mm sul telaio. pero, come al solito, ognuno ne ha fatto la propria versione, e quindi di seguito i vari "sottostandard"..modifiche di poco conto, ma sostanziali per un corretto serraggio.
cambia il passo del filetto, la lunghezza e la forma della testa (piatta o conica); di conseguenza ogni telaio monta solo il perno per lo standard a cui e' progettato

X-Lock X-12
Rondella conica, passo del filetto: 1,0 mm e lunghezza 164mm
Compatibile con i telai con standard Syntace X-12, 135+ (142mm) : Specialized, Cannondale, Bianchi, Canyon, Mondraker podium carbon pro 29 2013 , ecc...
X-E-Thru 12 x 142 (si trova anche come PP12 Shimano)
Rondella piana, passo del filetto: 1,5 mm e lunghezza 169,5mm
Compatibile con i telai con standard Shimano E-Thru 12 x 142 mm.: BMC, Giant , GT, Titici, Lapierre, Rocky Mountain, Axevo, Sarto, ecc...
X-Maxle (si trova anche come PP12 RockShox)
Rondella piana, passo del filetto: 1,75 mm e lunghezza 178mm
Compatibile con i telai con standard RockShox Maxle 12 x 142 mm. : Trek (HT Superfly) , Ibis, Niner, ecc...
X-Scott 12 x 142
Rondella piana, passo del filetto: 1,0 mm e lunghezza 169,5mm
Compatibile con i telai con standard Scott 12 x 142 mm. : Scott, Santa Cruz, ecc...
 

oel

Biker superis
24/3/11
333
2
0
57
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Epic Fsr 2018 M5
Causa errore d'acquisto chiedo ai luminari del forum è possibile rifilettare o rettificare presso un torniere il perno passante Syntace X12 e farlo diventare di tipo E-Thru ?
Chiaramente rimarrà 5,5mm più corto...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
87fe89c88b9b322162e2718a7bf24fe0.jpg

Io ho questo perno montato su telaio Trek Superfly 9.8 X1 e volevo sostituirlo con un Carbon Ti però non so quale modello sia visto che su di esso c'è scritto 174mm e l'X-Maxle è lungo 178.. [MENTION=106438]joordan[/MENTION] puoi aiutarmi?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
87fe89c88b9b322162e2718a7bf24fe0.jpg

Io ho questo perno montato su telaio Trek Superfly 9.8 X1 e volevo sostituirlo con un Carbon Ti però non so quale modello sia visto che su di esso c'è scritto 174mm e l'X-Maxle è lungo 178.. [MENTION=106438]joordan[/MENTION] puoi aiutarmi?

devi prendere il classico X-Maxle da 174. 178 e' la misura comprensiva della testa (o nel tuo di quello spessore).

prendi il carbon-ti x-maxle e sei tranquillo. occhio che esiste una versione pure a 180...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Un perno lungo 165mm con filetto M12x1.75 esiste in commercio, qualcuno lo fa? Dovrebbe essere lo standard Maxle 12x135, ma lo cerco senza leva.
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Ciao, ho anch'io un dubbio.... devo sostituire la ruota post ed ora ho i classici Forcellini aperti che credo sia l'attacco QR9 giusto? su questo attacco posso montare solo ruote con questo standard oppure esistono dei mozzi con perno passante dove tramite un'adattatore posso montarli? non vorrei acquistare qualcosa che poi non va bene.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Vorrei porre la Vostra attenzione su di un'altro post fatto da me in cui si può notare che NON è vero che tutti i perni passanti compatibili Shiman EThru 142/12 ... Mi spiace ma non è assolutamente vero

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7826629

Molto dipende anche dalla lunghezza della FILETTATURA, non del suo passo ma di quanto è lunga la parte filettata sul perno se troppo corta questo NON andrà in battuta sul telaio !
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Ciao, ho anch'io un dubbio.... devo sostituire la ruota post ed ora ho i classici Forcellini aperti che credo sia l'attacco QR9 giusto? su questo attacco posso montare solo ruote con questo standard oppure esistono dei mozzi con perno passante dove tramite un'adattatore posso montarli? non vorrei acquistare qualcosa che poi non va bene.

Su forcellini aperti credo che l'unica alternativa sia mettere i mozzi con dado diametro 10. Che non sono perni passanti

Ciò o-o
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao, ho anch'io un dubbio.... devo sostituire la ruota post ed ora ho i classici Forcellini aperti che credo sia l'attacco QR9 giusto? su questo attacco posso montare solo ruote con questo standard oppure esistono dei mozzi con perno passante dove tramite un'adattatore posso montarli? non vorrei acquistare qualcosa che poi non va bene.



L'unica alternativa è il QR da 10, una specie di perno da 10 ma che monta come il QR. Chiamasi RWS, inventato da dt Swiss è compatibile praticamente solo con alcuni dei suoi mozzi e pochi altri
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Vorrei porre la Vostra attenzione su di un'altro post fatto da me in cui si può notare che NON è vero che tutti i perni passanti compatibili Shiman EThru 142/12 ... Mi spiace ma non è assolutamente vero



http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7826629



Molto dipende anche dalla lunghezza della FILETTATURA, non del suo passo ma di quanto è lunga la parte filettata sul perno se troppo corta questo NON andrà in battuta sul telaio !



No, non c'entra la lunghezza del filetto, ma quella del perno. Come scritto all'inizio.

Ci sono telai e ethru che hanno bisogno di alcuni mm in più o meno a seconda di come il costruttore si è inventato di bloccare il dado o rinforzare la battuta.
Se il filetto è qualche mm in meno o più non cambia nulla, al più cambia che ingaggia meno del dado è la tenuta non è ottimale (ma da verificare..); ma il perno deve chiaramente essere della lunghezza corretta per non trovarsi con il filetto ad esempio corto da lavorare nel mozzo e non nel telaio.

La battuta del carro è sempre, ovviamente, la stessa. 142mm. La differenza la fanno come detto il modo in cui il telaio è costruito.

Ma se il costruttore ti dice compatibile ethru shimano, allora non c'è rischio di avere cose fuori standard..le misure sono quelle riportate sopra
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
ho la forcella RS1 di RockShox con il PREDICTIVE STEERING ed il relativo TORQUE TUBE. In alcuni periodi invernali avrei l'idea di montare una forcella rigida quindi con gli occhielli dei perni passanti standard.
Sapete se esiste qualche adattare per riuscire ad utilizzare le stesse ruote?

grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ho la forcella RS1 di RockShox con il PREDICTIVE STEERING ed il relativo TORQUE TUBE. In alcuni periodi invernali avrei l'idea di montare una forcella rigida quindi con gli occhielli dei perni passanti standard.
Sapete se esiste qualche adattare per riuscire ad utilizzare le stesse ruote?

grazie

Se hai il mozzo sram no, non esiste...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
X-Lock X-12
Rondella conica, passo del filetto: 1,0 mm e lunghezza 164mm
Compatibile con i telai con standard Syntace X-12, 135+ (142mm) : Specialized, Cannondale, Bianchi, Canyon, Mondraker podium carbon pro 29 2013 , ecc...


Ciao, quindi se il perno della mia bici è indicato come "X12" parliamo sicuramente di questo qui ;-) ?

Grazie del topic molto utile!
 

Classifica mensile dislivello positivo