standard per dirt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BlackSlash

Biker novus
11/4/06
25
0
0
ER
Visita sito
Ciao a tutti,
chiedo aiuto agli esperti di telai per Dirt.
Sono abituato agli standard attuali per MTB, e mi sto inlooppando :nunsacci:
1)Che tipologie di standard si seguono per le ruote posteriori nei telai Dirt?
Per standard intendo larghezza mozzo, tipologia di aggancio, tipologia di ruota libera.
2) data la natura del dirt, è naturale trovare singlespeed solitamente composto da un pignone tra due distanziali: che tipo di corpetto c'è sotto? E' compatibile con qualche cassetta a più ingranaggi?
3)Ho notato che il dropout è sempre orizzontale (ha un nome specifico in inglese?), per permettere di tensionare la catena nella configurazione singlespeed. Esistono metodi per fissare deragliatori su tale tipologia di fissaggio?

tnx!
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
Ciao a tutti,
chiedo aiuto agli esperti di telai per Dirt.
Sono abituato agli standard attuali per MTB, e mi sto inlooppando :nunsacci:
1)Che tipologie di standard si seguono per le ruote posteriori nei telai Dirt?
Per standard intendo larghezza mozzo, tipologia di aggancio, tipologia di ruota libera.
135x10, perno passante, tipologia di ruota libera??
2) data la natura del dirt, è naturale trovare singlespeed solitamente composto da un pignone tra due distanziali: che tipo di corpetto c'è sotto? E' compatibile con qualche cassetta a più ingranaggi?
Di solito o un copretto hyperglide shimano standard on un corpetto specifico della marca che fabbrica il mozzo ma in questo caso viene esplicitamente indicato. come larghezza dipende: esistono mozzi single speed a una marcia e mozzi in cou puoi montarne più di una. In ogni caso puoi usare anche un mozzo normale.
3)Ho notato che il dropout è sempre orizzontale (ha un nome specifico in inglese?), per permettere di tensionare la catena nella configurazione singlespeed. Esistono metodi per fissare deragliatori su tale tipologia di fissaggio?
Open horizontal dropouts...il fatto di poter fissare il deragliatore posteriore dipende dallla predisposizione o meno del telaio per avere il cambio!

tnx!

Spero di esserti stato utile:celopiùg:
 

BlackSlash

Biker novus
11/4/06
25
0
0
ER
Visita sito
Spero di esserti stato utile:celopiùg:

Grazie:prost:
Mi guardo meglio i corpetti che mi hai indicato.

Per quanto riguarda il deragliatore, chiarissimo il discorso dei forcellini , ma con lo sliding dropout mi aspetto che il forcellino si muova con la ruota...non ho mai visto nulla del genere per i telai dirt più comuni... mi sbaglio?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
2) data la natura del dirt, è naturale trovare singlespeed solitamente composto da un pignone tra due distanziali: che tipo di corpetto c'è sotto? E' compatibile con qualche cassetta a più ingranaggi?

ad esempio se guardi un mozzo Hope Single Speed / Trials, ha un corpetto uguale a quello standard shimano come innesto, ma più corto.
In un corpetto come quello puoi montare anche più di un pignone, io ne ho uno ad esempio montato con 7 o 8 pignoni (non mi ricordo più) di una cassetta 10v
 

BlackSlash

Biker novus
11/4/06
25
0
0
ER
Visita sito
Ottimo, grazie per l'aiuto, ora le cose iniziano ad essere più chiare.
Anche per quanto riguarda i forcellini, cercando con il termine horizontal dropuot adapter si trovano adattatori pensati per telai senza predisposizione :celopiùg:
 

BlackSlash

Biker novus
11/4/06
25
0
0
ER
Visita sito
Penso di aver trovato l'unico telaio che soddisfa tutto le mie richieste in termini di mozzo post( 142x12 perché ho già i cerchi) canotto conico bb 68, forcellino con possibilità di montare il deragliatore... Solo che 1) non si trova online. 2) sembra che abbia individuato il più costoso che c'è in giro . ��
Il telaio è un trek ticket s hardtail....
Avete consigli?
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
il ticket s non si trova più mi pare...l'unica è prenderlo usato ma a meno che tu non vada in america non è molto fattibile...se non erro anche il Commencal di Kyle Strait ha il 142x12...
 

Classifica mensile dislivello positivo