Stanchezza costante..

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ci sono periodi, come questa settimana, che nonostante la poca attività in bike e il riposo, mi sento stanco, con i muscoli indolenziti.

Semplicemente salendo 2 piani di scale senza correre (dalla cucina alla camera) sento i muscoli provati (manco avessi appena scalato una montagna), fiato pesante e cuore che sale a 140bpm.

Stanotte e anche la scorsa ho dormito più di 9 ore e non vado in bici da 5 giorni, quindi non credo sia stanchezza in senso stretto..

Cosa può essere?
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
potrebbe esser di tutto, dall'over-training a una infezione virale o anche nulla di tutto cio'. Bisognerebbe saperne qualcosa di piu' e cmq dovrebbe risponderti un Doc prova a scrivere a GPA nella sua sezione
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Dal mio medico mi rifiuto... verosimilmente, dopo avermi oscultato il cuore (perchè fa figo), mi risponderebbe: "stai un mese senza fare sforzi e mangia regolare". :medita:

Attendo qualche giorno per vedere se migliora la situazione e semmai sfrutto l'occasione della visita sportiva per parlarne con un medico che ci mette più passione nel suo lavoro.

Probabilmente è solo spossatezza per il cambio di stagione, perchè battiti a riposo e pressione sono ok... Non facendo vero agonismo non credo di dover prendere integratori, oltre alla solita alimentazione.

Sull'over-training può essere... effettivamente l'indolenzimento è concentrato sul quadricipite e sento i muscoli molto più "corti" se provo a fare allungamenti.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Dal mio medico mi rifiuto... verosimilmente, dopo avermi oscultato il cuore (perchè fa figo), mi risponderebbe: "stai un mese senza fare sforzi e mangia regolare". :medita:

Attendo qualche giorno per vedere se migliora la situazione e semmai sfrutto l'occasione della visita sportiva per parlarne con un medico che ci mette più passione nel suo lavoro.

Probabilmente è solo spossatezza per il cambio di stagione, perchè battiti a riposo e pressione sono ok... Non facendo vero agonismo non credo di dover prendere integratori, oltre alla solita alimentazione.

Sull'over-training può essere... effettivamente l'indolenzimento è concentrato sul quadricipite e sento i muscoli molto più "corti" se provo a fare allungamenti.
Stai passando un periodo parecchio stressante?
Sai a volte fa piu' la testa che tutto il resto!
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Stai passando un periodo parecchio stressante?
Sai a volte fa piu' la testa che tutto il resto!

No, nella norma... anzi... con le vacanze di pasqua si è tranquillizzato tutto.

Mi sono letto qualcosa sul sovrallenamento.. non credo proprio di rientrare in quel problema, che a quanto pare è sempre nominato, ma spesso viene confuso con la semplice stanchezza.

Oggi comunque ho voluto provare a fare una salitella... Devo dire che a muscolo caldo sentivo si più fatica del solito, ma son salito senza problemi... in discesa, invece, non riuscivo a stare in fuorisella per il dolore alle gambe... boh
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
Ci sono periodi, come questa settimana, che nonostante la poca attività in bike e il riposo, mi sento stanco, con i muscoli indolenziti.

Semplicemente salendo 2 piani di scale senza correre (dalla cucina alla camera) sento i muscoli provati (manco avessi appena scalato una montagna), fiato pesante e cuore che sale a 140bpm.

Stanotte e anche la scorsa ho dormito più di 9 ore e non vado in bici da 5 giorni, quindi non credo sia stanchezza in senso stretto..

Cosa può essere?
Tranquillo, è la primavera. Comprati in farmacia Supradin Compresse effervescenti, una al giorno, costano 7 euro
 

mico86

Biker serius
14/4/09
178
0
0
Boscoreale(NA)
Visita sito
sei allergico a graminacee-polline? A me proprio in questo periodo l'allergia mi causa fiacchezza, però esco in bici perchè appena stò a casa inizio a starnutire invece se mi alleno mi passa tutto..bah
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
36
Aotearoa
Visita sito
Non è che sei sonnambulo e con il nuovo faretto pedali di notte sul Cornizzolo e San Genesio !? :smile:
Anche io sto avvertendo il cambio si stagione ed il cambio dell'ora mi ha un pò sbarellato, evita grandi sforzi finché non ti senti al top per un giro pedalato ed una discesa che richieda la massima concentrazione.
 
Benvenuto nel carrozzone degli stanchi.
A discolpa mia ci sono le ultime 3 settimane di lavoro appena trascorse abbastanza impegnative, l'ultima prima di Pasqua ho fatto 4 giorni all'estero, mettiamoci il cambio dell'ora , 4 voli aerei, la vita sballata dal solito tram-tram quotidiano, mi sono fatto i giorni di Pasqua con una stanchezza senza precedenti con annessi mal di testa che andavano e venivano, una tragedia.
Ho tenuto botta fino a venerdì, finito il lavoro già il sabato mattina nelle faccende di casa non mi sentivo bene, poi a tutti i costi sono voluto uscire in bici, risultato: 30km e 500 m di dislivello di pura sofferenza, più che altro per il mal di testa che mi pulsava pedalando, sono stato costretto a tornare a casa prima del tempo ovviamente.
E così è stato domenica e ieri, una stanchezza incredibile malgrado un sonno regolare durante la notte, penso di essere afflitto da una leggera forma di burnout, ho tirato troppo la corda e il mio fisico mi impone di fermarmi.
Il dottore in azienda mi ha trovato anche la pressione alta....come sempre:cry::cry:
Ed è verissimo il fatto che a volte solo facendo le scale sembra che il cuore ti salti in gola e ti domandi allora come sia possibile per te a volte scalare le montagne a cavallo di una bike...misteri del nostro fisico.
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Medico .... inanzitutto..
Stanchezza cronica potrebbe essere una infezione virale di solito testimoniata da dolore alle articolazioni o forti mal di testa .. a volte unilaterale... cmq senti un medico ...se la cosa non passa con il riposo..
Suerte ;-)
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Risolto subito il problema...

Su consiglio di un amico mi son fatto una ricarica di proteine. Praticamente il giorno successivo ho mangiato abbondantemente carne, pesce e prosciutto a merenda, pranzo e cena, accompagnati da una buona dose di carboidrati...

La mattina seguente mi sono alzato che sembravo nuovo... ho recuperato più in una notte che in un'intera settimana (forse anche la bilancia ha recuperato :smile:). Ho preso la biga e mi son sparato 1600metri di dislivello senza sintomi di fatica...

Comunque si dice sempre che troppe proteine facciano male... per me è stato un toccasana.
 
Risolto subito il problema...

Su consiglio di un amico mi son fatto una ricarica di proteine. Praticamente il giorno successivo ho mangiato abbondantemente carne, pesce e prosciutto a merenda, pranzo e cena, accompagnati da una buona dose di carboidrati...

La mattina seguente mi sono alzato che sembravo nuovo... ho recuperato più in una notte che in un'intera settimana (forse anche la bilancia ha recuperato :smile:). Ho preso la biga e mi son sparato 1600metri di dislivello senza sintomi di fatica...

Comunque si dice sempre che troppe proteine facciano male... per me è stato un toccasana.


Ma vedi a volte le cose come vanno.Anche a me spesso succede di avere prestazioni deludenti a tal punto da far venire voglia di andare dal medico, perchè a volte è inspiegabile malgrado un buon allenamento non riuscire ad andare su mentre magari un mese dopo si riesce a compiere l'impresa dell'anno.:nunsacci:

Alle volte manca il fiato, altre le gambe, altre ancora il battito cardiaco si fa sentire troppo sulla gola senza motivi, fatto sta le prestazioni sono veramente altalenanti.

Ieri io mi sono sparato 1300m di dislivello in un paio d'ore, che a dirla così non sarebbe neanche male, ma la fatica e la sofferenza che ho patito la so solo io, a guardare le mie reali possibilità avrei dovuto fare 7/800 m di dislivello e basta.
 

tremo

Biker novus
26/6/08
18
0
0
39
caponago -MB-
Visita sito
Ciao Ragazzi,
putroppo per motivi di tempo non scrivo spesso, anzi praticamente mai, ma almeno una volta alla settimana leggo per tenermi un po aggiornato....

rispondo però a questo post perchè la stanchezza perenne la sto accusando anche io...

Premetto che non faccio un lavoro molto stressante psicologicamente, lavoro in un negozio, perciò sono sempre in piedi (8-10 ore al giorno) e alemno 15-20 volte al giorno salgo e scendo dal magazzino (1 piano di scale) per prendere la merce....

arrivo la sera che sono cotto, inoltre soffro spesso di battito accelerato, la cosa mi spaventa, il battito aumenta e il tutto si acuisce di più...insomma entro in un loop di tachicardia e "spavento" che sono più psicologiche che altro, ma la cosa mi butta il morale a terra.....

ho appena fatto gli esami del sangue e delle urine, tutti i valor, dico e ripeto tutti i valori sono esattamente a metà tra il min e il max, quindi direi che sto bene....ma questa tachicardia che mi colpisce almeno una volta a settimana mi spaventa un po....anche se la dott.ssa mi ha detto che è solo battito accelerato e non tachicardia (si definisce tale solo dopo i 200 b/m a riposo....vabbè sarààà)

inoltre ho ripreso da 10 giorni un po di attività, faccio fitwalking (camminata veloce) una volta a settimana e qnd riesco un'uscita di una mezz'oretta in bike....

secondo voi posso fare qlcs in termini di alimentazione epr combattere questa perenne stanchezza???

graaaazie!
 

mico86

Biker serius
14/4/09
178
0
0
Boscoreale(NA)
Visita sito
sei stressato e credo tu sia una persona soggetta ad ansia...una sana alimentazione e una corretta attività sportiva che ti farà scaricare il corpo e la mente ti curerà ogni preoccupazione. Non prendere troppo caffè, oppure prendilo decaffeinato. Se fumi, smetti o riduci drasticamente. Se dormi poco e/o male, regolarizzati. Queste sono le semplici regole per vivere in modo sano.
 

mico86

Biker serius
14/4/09
178
0
0
Boscoreale(NA)
Visita sito
Comunque si dice sempre che troppe proteine facciano male... per me è stato un toccasana.

Gli eccessi sono sempre dannosi in tutti casi...in questo specifico caso, dato che è stata una "ricarica d'emergenza", hai fatto bene. Cerca di tenere un'equilibrio costante di proteine, preferibilmente vegetali. Preferisci la grana, bresaola e soia secca. La classica fella di carne rossa :smile:, è vero che contiene un botto di proteine, ma fa male al fegato e all'intestino a causa della sua lentissima decomposizione in fase di digestione...Conceditela max 1volta a settimana.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo