Stanchezza, come uscirne?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Chi scrive e una 47-nne mediamente fuori forma, col cervello di una ragazzina. Per dare una smossa alla vita sedentaria, casa, figli e lavoro, ho preso ad andare in bici da un paio di anni, ma solo quest'anno ho preso a farlo regolarmente, anche nel tentativo di perdere qualche kg di troppo.
Ci vado al lavoro quotidianamente (circa 6km tra andata e ritorno) e poi quasi tutti i giorni cerco di andarci in villa (quindi strade bianche e sterrati con un po' di dislivelli) e faccio tra i 13 ed i 18 km, a seconda dei giorni. Diciamo che in villa ci vado forse 5 gg su 7 e quando salto cerco comunque di farmi qualche altro giro. Questa cosa va avanti da qualche settimana, ed ho progressivamente intensificato l'impegno e lo sforzo: prima qualche giorno non facevo nulla, adesso invece cerco di andare sempre. Le salite o i tratti che prima erano difficili adesso li faccio con meno fatica e sento che lentamente le gambe migliorano (certo sono sempre una schiappa infinita, ed al solito i biker che mi sfrecciano accanto mi danno una pista, ma per i miei standard sono senz'altro migliorata). questo fino a ieri quando invece ho accusato una grande stanchezza che perdura anche oggi, con dolori alle gambe quando salgo le scale. sabato avevo davvero dato il massimo facendo 20km in terreni parecchio sconnessi e ieri pedalare è stato sensibilmente più faticoso del solito ed oggi ho i dolori alle gambe
da che dipende secondo voi? ho esagerato? dovrei prendermi un giorno di riposo o cosa? come risolvo?
stasera avevo in programma un altro giro, forse è meglio se evito?
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Probabilmente hai forzato troppo, le cose vanno fatte per gradi non è mai un bene cercare di bruciare le tappe. Il fisico va abituato gradualmente e con i dovuti tempi di riposo.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Chi scrive e una 47-nne mediamente fuori forma, col cervello di una ragazzina. Per dare una smossa alla vita sedentaria, casa, figli e lavoro, ho preso ad andare in bici da un paio di anni, ma solo quest'anno ho preso a farlo regolarmente, anche nel tentativo di perdere qualche kg di troppo.
Ci vado al lavoro quotidianamente (circa 6km tra andata e ritorno) e poi quasi tutti i giorni cerco di andarci in villa (quindi strade bianche e sterrati con un po' di dislivelli) e faccio tra i 13 ed i 18 km, a seconda dei giorni. Diciamo che in villa ci vado forse 5 gg su 7 e quando salto cerco comunque di farmi qualche altro giro. Questa cosa va avanti da qualche settimana, ed ho progressivamente intensificato l'impegno e lo sforzo: prima qualche giorno non facevo nulla, adesso invece cerco di andare sempre. Le salite o i tratti che prima erano difficili adesso li faccio con meno fatica e sento che lentamente le gambe migliorano (certo sono sempre una schiappa infinita, ed al solito i biker che mi sfrecciano accanto mi danno una pista, ma per i miei standard sono senz'altro migliorata). questo fino a ieri quando invece ho accusato una grande stanchezza che perdura anche oggi, con dolori alle gambe quando salgo le scale. sabato avevo davvero dato il massimo facendo 20km in terreni parecchio sconnessi e ieri pedalare è stato sensibilmente più faticoso del solito ed oggi ho i dolori alle gambe
da che dipende secondo voi? ho esagerato? dovrei prendermi un giorno di riposo o cosa? come risolvo?
stasera avevo in programma un altro giro, forse è meglio se evito?




sembra un sovraccarico che ha lasciato un po di acido lattico nei muscoli.

detto questo se sei in forma a livello medico, riposati un paio di giorni e dovrebbe tornare tutto a posto.

poi si puo pedalare.

non son un medico, quindi prendi il tutto con le pinze.
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
Detto così sembra essere un sovraccarico di lavoro muscolare.
Sei alle prime armi, devi trovare il giusto equilibrio tra lavoro e riposo...
Pedala e riposa. Oggi starei fermo. Più avanti potresti aiutarti con l'alimentazione, ma siamo un po' oltre...
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
Ciao! Bhe messa come l'hai messa non parrebbe nulla di particolarmente grave! Quello che descrivi è dolore muscolare da esercizio intenso che impiega qualche tempo a sparire con esercizi sensibilmente più leggeri od anche con stop di un piccolo periodo.Magari ,considerato anche il periodo di caldo un po' improvviso, ti sei affaticata maggiormente anche per questo...sai dopo il giro di boa deglia anta...:smile:
Daltra parte non c'è miglioramento senza fatica e sforzo no?

I miei due cent: acqua e sali minerali in borraccia quando vai ed anche un bel supradyn al giorno! Forse i dolori si ripresenteranno comunque ma almeno il tuo farmacista ti sarà riconoscente! :smile:
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
grazie!
che non sia una cosa grave lo immaginavo! :) mi chiedevo come uscirne "in fretta"!
non è una cosa tragica, ma di certo tra sabato e domenica la differenza è stata netta ed oggi effettivamente sento un indolensimento a salire le scale. la cosa strana è che tutto ciò mi sta accadendo dopo qualche settimana dall'inizio dell'allenamento, e non subito!
di certo il fatto che non sia più una ragazzina (il problema è che il cervello non lo ha ancora capito! :) ) e che sia piuttosto fuori forma ha un grossissimo peso, ma è proprio per questo che ho preso a darci giù con "convinzione" visto che è anche una cosa che mi diverte! :)

oggi provo a saltare e vedo che succede
 

grt

Biker superis
come dicono tutti gli altri .... fai un pò per volta,oggi riposati,quando esci una bella borraccia con integratore salino....bevi anche prima di partire,complice sicuramente è anche il gran caldo di questi giorni che affatica è non poco.
se posso consigliare una cosa,se hai le gambe un po impaccate...magari esci e fatti una passeggiata a piedi,aiuta parecchio a smaltire l'acido lattico ed è una piacevole alternativa.
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
come dicono tutti gli altri .... fai un pò per volta,oggi riposati,quando esci una bella borraccia con integratore salino....bevi anche prima di partire,complice sicuramente è anche il gran caldo di questi giorni che affatica è non poco.
se posso consigliare una cosa,se hai le gambe un po impaccate...magari esci e fatti una passeggiata a piedi,aiuta parecchio a smaltire l'acido lattico ed è una piacevole alternativa.

sarà fatto.... intanto oggi mi tocca tornare a casa in bici ed anche in salita! :)
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Sfatiamo un mito, i dolori del giorno dopo non sono dovuti all'acido lattico. Quest'ultimo infatti viene smaltito e portato via dal muscolo molto rapidamente, parliamo di minuti, volendo possiamo dire anche un'ora per un completo smaltimento, di certo non rimane nel muscolo per un giorno.

Per cui i dolori "del giorno dopo" l'allenamento non sono sicuramente dati dall'acido lattico. Tecnicamente questi dolori sono definiti con la sigla DOMS in inglese, sicuramente con una ricerca in rete si troveranno le info.

Il dolore muscolare e l'indolenzimento che sentiamo il giorno dopo uno sforzo, è dato da delle piccole lacerazioni che si formano nel muscolo, sostanzialmente dei micro traumi. Questi microtraumi sono anche fondamentali per i processi di potenziamento muscolare. L'ipertrofia muscolare infatti avviene come conseguenza della riparazione di questi microtraumi.

Trovo corretta la affermazione fatta da Satifal, ovvero "semplicemente" potresti aver sforzato tanto per i tuoi standard e non riposato abbastanza. Il riposo è fondamentale tanto quanto l'allenamento, ed è normale sentirsi affatticati il giorno dopo, in particolar modo se sei una persona che per molto tempo è stata sedentaria e ultimamente hai intensificato lo sforzo, il corpo si deve abituare.
Anche perchè in bici i km che fai non sono comunque tantissimi nel senso che fare 15km magari in piano non sforzi tanto immagino per andare a lavoro...magari adesso stai iniziando anche qualche salita e lì cominci a sentirti stanco e farti male le gambe. Devi via via aumentare gradatamente
Se ti senti stanco e hai dolore alle gambe, riposati un giorno ti farà bene.

Per quanto concerne l'integrazione , indicativamente è importante idratarsi con constanza, fai circa ogni 20 minuti, piuttosto che arrivare ad avere sete anche questo è importante soprattutto adesso che il caldo comincia a farsi sentire, per cui probabile che se c'è molto caldo quei 20 minuti sarebbe meglio accorciarli. * preciso: assolutamente consigliato non arrivare alla sensazione di sete, quando si arriva alla sensazione di sete in un certo senso il danno è già stato fatto.

L'integrazione salina in realtà non è così necessaria, questa si rende necessaria di solito per chi fa sforzi continuati di oltre due ore con una perdita importante di liquidi che può essere superiore ai 2 litri circa, in tutti i restanti casi in realtà basta e avanza idratarsi con della "semplice" acqua, oddio non che ti faccia male se ti bevi un integratore...ma come disse un mio professore: stai bevendo qualcosa di costoso quando basterebbe dell'acqua di rubinetto. Certo adesso che c'è caldo si suda di più per cui stare un po' più attenti.
A mio avviso quello che devi fare è riposarti.

sono un biologo nutrizionista
 
  • Mi piace
Reactions: Anonybike

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Sfatiamo un mito, i dolori del giorno dopo non sono dovuti all'acido lattico. Quest'ultimo infatti viene smaltito e portato via dal muscolo molto rapidamente, parliamo di minuti, volendo possiamo dire anche un'ora per un completo smaltimento, di certo non rimane nel muscolo per un giorno.

Per cui i dolori "del giorno dopo" l'allenamento non sono sicuramente dati dall'acido lattico. Tecnicamente questi dolori sono definiti con la sigla DOMS in inglese, sicuramente con una ricerca in rete si troveranno le info.

Il dolore muscolare e l'indolenzimento che sentiamo il giorno dopo uno sforzo, è dato da delle piccole lacerazioni che si formano nel muscolo, sostanzialmente dei micro traumi. Questi microtraumi sono anche fondamentali per i processi di potenziamento muscolare. L'ipertrofia muscolare infatti avviene come conseguenza della riparazione di questi microtraumi.

Trovo corretta la affermazione fatta da Satifal, ovvero "semplicemente" potresti aver sforzato tanto per i tuoi standard e non riposato abbastanza. Il riposo è fondamentale tanto quanto l'allenamento, ed è normale sentirsi affatticati il giorno dopo, in particolar modo se sei una persona che per molto tempo è stata sedentaria e ultimamente hai intensificato lo sforzo, il corpo si deve abituare.
Anche perchè in bici i km che fai non sono comunque tantissimi nel senso che fare 15km magari in piano non sforzi tanto immagino per andare a lavoro...magari adesso stai iniziando anche qualche salita e lì cominci a sentirti stanco e farti male le gambe. Devi via via aumentare gradatamente
Se ti senti stanco e hai dolore alle gambe, riposati un giorno ti farà bene.

Per quanto concerne l'integrazione , indicativamente è importante idratarsi con constanza, fai circa ogni 20 minuti, piuttosto che arrivare ad avere sete anche questo è importante soprattutto adesso che il caldo comincia a farsi sentire, per cui probabile che se c'è molto caldo quei 20 minuti sarebbe meglio accorciarli.
L'integrazione salina in realtà non è così necessaria, questa si rende necessaria di solito per chi fa sforzi continuati di oltre due ore con una perdita importante di liquidi che può essere superiore ai 2 litri circa, in tutti i restanti casi in realtà basta e avanza idratarsi con della "semplice" acqua, oddio non che ti faccia male se ti bevi un integratore...ma come disse un mio professore: stai bevendo qualcosa di costoso quando basterebbe dell'acqua di rubinetto. Certo adesso che c'è caldo si suda di più per cui stare un po' più attenti.
A mio avviso quello che devi fare è riposarti.

sono un biologo nutrizionista

grazie! farò tesoro della tua opinione e di quelle di chi ti ha preceduto.
siete stati molto chiari
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
[MENTION=82606]hesediel[/MENTION]

EH NO !!!! ma come ??? una vita a dare la colpa all'ACIDO LATTICO e adesso te ne esci tu con tutta sta tiritera a dire che LUI non c'entra nulla ??? una vita ad imprecare contro di lui, ad umiliarlo quando sforzavi e non avevi male, ad abbassare il capo quando LUI si faceva sentire....e mo ??? LUI di fatto non c'entra nulla ????
no...no....!!! fra me e LUI ci sarà sempre guerra !!!!
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
vorrei aggiungere a quanto detto da hesediel in maniera impeccabile,
i micro-traumi (e non acido lattico) vanno "curati" facendo affluire sangue nei capillari, questo permetterà la loro guarigione.
per fare ciò, devi montare in bici e pedalare con rapporti molto agili con buona cadenza ma senza forzare. (lavoro di scarico)per senza forzare intendo quasi a vuoto.
altro consiglio, fare sempre stretching prima e dopo ogni uscita in bici.
il muscolo tende a contrarsi per la fatica e se noi lo aiutiamo a distendersi sta in salute e lavora meglio.
per l'integrazione, visto il caldo, integratori salini.
per adesso non mi viene altro in mente, chiedi pure.
ricorda per recuperare subito, stretching e scarico.
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
è tutto più chiaro adesso che vi ho letti e che ho scoperto l'esistenza dei DOMS.
Ho anche capito che quasi quasi sono qualcosa di cui rallegrarmi! :) se non altro sotto sotto i miei muscoli esistono e reagiscono! :)
Adesso ho una pia illusione: visto che a quanto pare i muscoli li sto stimolando, il fatto che dopo circa un mese di "allenamento PER ME intenso" e di parsimonia alimentare :) , la perdita di peso sia stata davvero marginale, può essere dovuta anche all'aumento della massa muscolare, o appunto è solo una pia illusione? :)
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Può essere come non essere. Difficile dirti a distanza.. Ma già dici parsimonia alimentare, le persone spesso sono mal convinte che mangiando poco e quindi adesso male dovrebbero dimagrire. Alimentarsi è fondamentale, e soprattutto farlo bene, e non equivale a mangiare poco. Che poi appunto il peso è relativo sul fatto che un incremento di massa muscolare faccia calare meno il peso è vero, ma ognuno è una storia a sé..
Dipende per te poi cosa significa marginale e per il dimagrimento devi comunque pedalare un bel po' in maniera costante, cioè almeno superare i 40 minuti continuati... e tendo a dubitare che fai uno sforzo tale per quei 6 km
Perché ti tu stessa scrivi qualche settimana... Che vuol dire? Non è tanto.. Ci vuole il. Tempo, purtroppo i kg son più lenti ad andare via che a venire
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Mi aspettavo questa obiezione circa l'alimentazione. Diciamo che a partire dai principi della dieta gift (su cui per ora sono ancora scettica) sto cercando di mangiare con regolarità, ed evito di assumere schifezze, zuccheri e farine raffinate. La sera evito i carboidrati. Ma questo non vuol dire che faccio una dieta rigidamente ipocalorica.
Non considero attività fisica i 6 km per andare al lavoro, ma i 15/20 km in più che faccio in villa circa 5 gg su 6 e per cui impiego più di 40 min.
Che il perdere peso sia una cosa lunga lo so, come do snxhe che è meglio che dia un problema lento e costante che coincida con un cambiamento delle abitudini di vita, ma u segno positivo dopo un mese farebbe piacere allo spirito ed alla volontà! :)
 

pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
755
0
0
Visita sito
Scusami,la butto li,hai mai fatto una visita biomeccanica per vedere se tu e la tua bici siete "compatibili"?
certe volte allungare o accorciare di qualche cm la bici o anche l'altezza della sella/manubrio
ti porta una differenza abissale nella "qualità"del tuo sforzo fisico.
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Scusami,la butto li,hai mai fatto una visita biomeccanica per vedere se tu e la tua bici siete "compatibili"?
certe volte allungare o accorciare di qualche cm la bici o anche l'altezza della sella/manubrio
ti porta una differenza abissale nella "qualità"del tuo sforzo fisico.

a dire i vero no, fino ad ora non pensavo di averne bisogno per l'uso che faccio della bici, ma adesso ci sto pensando (anche se mi sento ridicola!). dove farla però?
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Quoto Pavelfix. In tutto questo non ci dici che mezzo usi e di quale misura: 20 km sono una distanza alla qale possono evidenziarsi problemi dovuti ad una non corretta postura, è cioè una distanza che ciclisticamente comincia ad avere un certo senso.
 

pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
755
0
0
Visita sito
a dire i vero no, fino ad ora non pensavo di averne bisogno per l'uso che faccio della bici, ma adesso ci sto pensando (anche se mi sento ridicola!). dove farla però?
scusa perche ridicola?comunque ormai i sivende di bici, quelli piu attrezzati, hanno tutti un servizio di biomeccanica,è anch'esso un ottimo metodo per attirare la clientela,ma nel tuo caso(e comunque per chiunque inizia con la bici)è un passo che va fatto,è inutile spendere tanti euri in upgrade vari della bici o nel caschetto all'ultimo grido e poi non spenderne 50 per un qualcosa di cui il tuo corpo sicuramente ne trarrà dei benefici.Poi sono dati che conserverai e in futuro se vorrai cambiare bici ti torneranno utili
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo