• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

stambek bling bling

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
ecco le mie prime impressioni dopo un breve test della mia stambek "bling bling".

il montaggio:
-telaio stambek classic all black taglia XL
-forcella reba team maxle 120mm
-ruote: mozzi hope proII gold, raggi dt competition, nippli dt gold, cerchi no tubes flow
-serie sterzo hope gold
-attacco e reggisella thomson black
-comandi e cambio x.o sram, deragliatore shimano xt
-guarnitura truvativ noir carbon con corone 22-36-bash
-freni avid elixir
-manubrio flat controltech 69cm 9gradi di bend
-pedali crank bro's candy
-sella fizi:k gobi kium

peso totale, con coperture maxxis ignitor 29x2,1 latticizzate: 12,08

la prima impressione, appena montato in sella, è di una bike estremamente compatta e fin troppo maneggevole.
parto subito con una salita, a freddo, del 18-20%. non ci posso fare nulla, il territorio in cui vivo spesso è così...

la bike sembra leggerissima di sterzo in confronto alla single speed a cui sono abituato, è molto più corta e alta davanti, si sta letteralmente seduti in poltrona, ci manca solo la gazzetta!!!

in realtà la sensazione di impennamento è solo una sensazione poichè la bike non richiede di piegarsi troppo sul manubrio e sale molto bene, con una motricità incredibile.

appena si alza la velocità, appare un ricordo ormai sopito: "acciao, quanto mi sei mancato!!!". ragazzi, erano 12 anni che non pedalavo una bike in acciaio e mi ero dimenticato di quanto potesse essere morbido e permissivo. più si va veloce e più ammortizza. unito poi all'ormai conosciuto comfort dato dalle ruote da 29"... ora posso dire pure io come molti altri: sembra di essere su una full!!! naturalmente le buche più grosse si sentono tutte, ma la risposta è molto meno secca dei soliti telaio in alluminio da me provati (m5 e 7005 entrambi in versione 29er...)

in un salitone super veloce da fare a tutta, la bike pare non assorbire potenza, anzi, dona una risposta elastica che quasi quasi ti culla e ti aiuta nella spinta!

in discesa, sul veloce, si va forte. molto forte! la posizione rialzata e rilassata, fa stare tranquilli anche sopra i 50 orari e la stabilità che prima sembrava assente. ora è miracolosamente comparsa.

la geometria particolarmente azzeccata e votata all'AM, permette di trasformare ogni minimo avvallamento o canaletta di scolo in un trampolino. la bici salta come un grillo e in atterraggio è sempre morbida. uno spasso. quasi un chameleon con la coda morbida!

sullo stretto e sassoso si sente la mancanza della sospensione posteriore, ma in quanto a maneggevolezza... ragazzi, siamo letteralmente in pieno nel mondo dell'AM più vero!!! non mi sono fermato ad abbassare la sella e la bike si è comunque dimostrata all'altezza del compitino prescritto: divertire il biker!

la prossima volta posterò delle foto e soprattutto la porterò in un single track più impegnativo per saggiarne le reali doti.

per ora è stato un solo test, di quasi tre ore, ma che mi ha fatto riscoprire un mondo dimenticato, quello dell'acciaio, in salsa 29er AM. un mondo che mi è piaciuto. e non poco!

alcuni appunti: la luce tra ruota post e deragliatore (ho messo un XT fascetta alta low profile con riduttore da 34,9 a 29,8) è già esigua con un ignitor, credo che un mio amato nevegal non ci stia nemmeno a mazate. urge una modifica al deragliatore, dove limerò via il braccetto basculante del dual pull tanto inutilizzato in quanto a tiro alto.

la vernice nera fa molto cattivo, ma sa anche di economico. le grafiche oro aiutano, ma la bike rimane un pò scarna. bisogna inventarsi un logo 3d (tipo quello di niner come tipologia) per il tubo sterzo, così., vuoto, è proprio bruttino. penasavo ad una versione bianca a scritte rosa per la moglie... sarebbe particolarissimo!

il contrasto tra taglia XL, ruotoni e tubini esili in acciaio, non ha mezzi termini: o piace o fa schifo. a me piace un sacco!!!

i forcellini brasati ai tubi del carro hanno un so che di retrò, molto apprezzati!!!!

i passacavo sopra al tubo orizzontale non mi sono mai piaciuti e continuano a non piacermi, preferisco il passaggio sotto all'orizzontale... ma son gusti e scelte personali.

i fermatubo del freno post. sono rivettati, avrei preferito vederli brasati anche loro... ma sto cercando il pelo nell'uovo!

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ciao marco, non copiarmi, bianca l'ho gia regalata io a mia moglie!!!pero le scritte sono nere. Max mi aveva anticipato che anche tu saresti diventato felice possessore di una stambek Sono contento che ti sia
piaciuta, io l'ho trovata molto equilibrata e piacevole.
Ciao
francesco

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ricorda che l tua è una XL, e ha l'angolo sella portato a 72 gradi per 2 motivi: voi "LUNGHI" avete i femori lunghi e così si evitano reggisella troppo arretrati e poi è l'unica bici con un orizzotale da 670 mm, neanche la niner XL o la Specy XXL fanno tanto. Ovviamente per contenere il carro la ruota è vicina al tubo sella!

Vero, devo parlarne con explorer per farmeli fare tagliati ad acqua in inox.
Per quanto riguarda il "fa tanto bici economica", quella E' la versione economica dello Stambek, d infatti costa 399,00 euro pur mantenendo il carro fillet brazed e i forcellini in microfusione.

i fermatubo del freno post. sono rivettati, avrei preferito vederli brasati anche loro... ma sto cercando il pelo nell'uovo!
Piacerebbe anche a me, ma in Italia sono introvabili, perchè più nesuno fa bici in acciaio di un certo livello e Silva mi ha chiesto un sproposito per farmeli.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
eh eh max... non te la prendere, sono solo appunti!!!! la bike è fantastica, a<nche se fosse tutta arrugginita sarebbe uno spettacolo!!!
l'unico limite è che non è single speed, e per ora la ss resta la bici che mi diverte di più!!!

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
concordo, assolutamente FOTO!!!

cavoli per la prossima bici c'è 1 sfida serratissima tra Stambek con Rohloff e Bionicon Supershuttle... la logica mi dice Bionicon, ma il cuore da frontista è moooolto attirato dalla Stambek (con il Rohloff poi!!)

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Andu, proprio due tipologie simili di bici eh?!?!

Certo che sarebbe la prima stambek con rolhoff... Pulizia singlespeed e cambio.... Una figata! Magari anche il modello steel-carbon...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo