stamattina prima uscita...seria

enrico62

Biker serius
29/8/07
196
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti,
stamattina dopo un paio di settimana di pedalate in falsopiano lungo i sentieri lungo torrente qui tra reggio e parma, sono stato a fare una uscita in "sterrato" su un percorso di 5 km usato d'inverno come pista da fondo nelle vicinanze del monte ventasso.
La mia "biga" come dite voi del forum è (qualcuno l'avrà gia' letto!) una vecchia shimano (mod. boh...) ricevuta da mio cognato che l'aveva da ragazzino nel '90! nessun ammortizz. e discretamente pesante.

Devo dire che da escursionista la autonomia della pedalata è una sensazione unica....e le discese (anche se si riflettono tutte e "in diretta" su polsi e braccia) sono strepitose.

Discorso diverso invece per le salite: a differenza dell'escursionismo a piedi (dove puoi regolare il tuo passo) qui non puoi scendere sotto una velocità minima...altrimenti "stalli" e di pianti...inoltre non sempre il sentiero in salita è liscio e pulito: canali formati dall'acqua, terreno sconnesso mosso da animali, mezzi ecc... e poi seccato, ecc....fanno si che di fatto lo sforzo di fronte ad una salita è "immediato", diretto e senza "remissione".... Voi direte "...bella scoperta!"...ebbene per me la è stata..... consigli? la sto prendendo troppo "hard"....devo incominciare dai sentieri campestri in falso piano? accetto consigli e vostre valutazioni sul mio scritto, grazie.

emix

Biker serius
25/7/07
249
0
0
Milano
Visita sito
per me la biga conta molto... ti conviene provare una bike seria(vai nella sezione dh e fr e guarda le foto) e poi vedi se sei tu che non ce la fai o e colpa della bici... per me è la seconda

enrico62

Biker serius
29/8/07
196
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
per me la biga conta molto... ti conviene provare una bike seria(vai nella sezione dh e fr e guarda le foto) e poi vedi se sei tu che non ce la fai o e colpa della bici... per me è la seconda

Non ho esperienza in merito.... proprio per questo chiedevo....penso che per l'uso che ne farò (trail/escursionismo) sia più adatta una deca rr 8.1 o 8.2... credi che le cose di fronte alle medesima salita possano oggetivamente cambiare molto???

enrico62

Biker serius
29/8/07
196
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Prendi una bici da DH così "stalli" anche nelle salitine.....
Una S-Works o una Scalpel non sono bici serie???????

in un giro offroad...è comunque normale fare tratti (magari anche diversi) spingendo (a piedi) o è indice della situazione da "princiapiante" quale sono?

Mi tentate con quella 8.2 anche se non è cosi'm accattivante come la NERA 8.1!!!

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty

Beh... meglio la sua che una da DH per i percorsi che ha descritto... o-o

Se ti piace la 8.2 vale tutti i soldi che costa (e forse di più)

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
in un giro offroad...è comunque normale fare tratti (magari anche diversi) spingendo (a piedi) o è indice della situazione da "princiapiante" quale sono?

Mi tentate con quella 8.2 anche se non è cosi'm accattivante come la NERA 8.1!!!

Si, è normale dover spingere in qualche tratto, soprattutto agli inizi, ma più impari a portare la bici e meno spingi! Alla mia prima uscita assoluta in MTB ho chiesto a dei bikers incrociati sul sentiero come fosse più avanti e mi hanno detto che dopo un po' c'era un tratto non ciclabile e che avrei dovuto spingere. Più avanti in effetti non riuscivo più ad andare avanti e son tornato indietro pensando che fosse il tratto non pedalabile e invece stava solo iniziando il divertimento!!! Un paio di mesi dopo, tenta e ritenta, lo facevo senza troppe difficoltà in salita e con grande godimento in discesa, il tratto non ciclabile per la cronaca era roba da trialisti moooolto bravi, non era tanto agevole neanche a piedi!
PS: Se ti va il mio parere, lascia perdere il colore e bada alla sostanza, tanto quando pedali guardi dove vai a mettere le ruote, mica i tubi del telaio..... :mrgreen:
Bye

enrico62

Biker serius
29/8/07
196
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si, è normale dover spingere in qualche tratto, soprattutto agli inizi, ma più impari a portare la bici e meno spingi! Alla mia prima uscita assoluta in MTB ho chiesto a dei bikers incrociati sul sentiero come fosse più avanti e mi hanno detto che dopo un po' c'era un tratto non ciclabile e che avrei dovuto spingere. Più avanti in effetti non riuscivo più ad andare avanti e son tornato indietro pensando che fosse il tratto non pedalabile e invece stava solo iniziando il divertimento!!! Un paio di mesi dopo, tenta e ritenta, lo facevo senza troppe difficoltà in salita e con grande godimento in discesa, il tratto non ciclabile per la cronaca era roba da trialisti moooolto bravi, non era tanto agevole neanche a piedi!
PS: Se ti va il mio parere, lascia perdere il colore e bada alla sostanza, tanto quando pedali guardi dove vai a mettere le ruote, mica i tubi del telaio..... :mrgreen:
Bye

Altri hanno consigli da darmi per le uscite in biga? ipo davvero ci sono rimasto malissimo oggi.....era una pista con molti su e giù.....ma ad ogni bella discesona (30-40 metri di strerrato...radici e sassi!) corrispondeva una salita che con i miei 18 rapporti (3 davanti e 6 dietro) riuscivo ad affrontare solo in parte...o al massimo scollinavo con necessità di 2-3 minuti di "recupero fiato"....

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito

la bici non si sceglie per il colore ma per la componentistica o al massimo per la linea.... e che siamo alla boutique :))):???? nel mio foto album trovi qualche foto alla luce del sole della 8.2.ciao o-o.

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
si lo so, ma te l'ho detto con un velo di ironia, la bici deve piacere. comunque a me piace tanto, mi trovo molto bene, ottimo tutto. il telaio forse troppo rigido al posteriore, infatti ora passerò ad uno in carbonio. l'uso è xc con tratti da freeride quasi. inoltre, i cerchi sono molto robusti, l'impianto dual della shimano mi piace molto e la reba è la solita reba cioè una gran bella forcella che ti permetterà di apprezzare i percorsi anche più accidentati. ciao.

enrico62

Biker serius
29/8/07
196
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
si lo so, ma te l'ho detto con un velo di ironia, la bici deve piacere. comunque a me piace tanto, mi trovo molto bene, ottimo tutto. il telaio forse troppo rigido al posteriore, infatti ora passerò ad uno in carbonio. l'uso è xc con tratti da freeride quasi. inoltre, i cerchi sono molto robusti, l'impianto dual della shimano mi piace molto e la reba è la solita reba cioè una gran bella forcella che ti permetterà di apprezzare i percorsi anche più accidentati. ciao.

cioè vuoi sostituire il telaio con un altro (non deca) in carbonio?...mi state "tirando fuori i soldi di tasca"...ragazzi...devo solo dirlo a mia moglie (chissà....che risposta!!)

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
la risposta potrebbe essere.....:beautifu::ahhh: :soffriba::sculacci::cry:, comunque a parte gli scherzi, se sei all'inizio il carbonio non ti serve a niente, e forse neanche la 8.2, io ho tirato avanti sino all'anno scorso con una deca di 8 anni (visibile sempre nel foto album) con gruppo stx rc completo e marzocchi bomber da 60mm di corsa. con quella bici ci ho fatto le peggiori cose, solo che quando inizi ad usarla con un certo impegno inizi a capire la differenza fra i vari componenti. sino a qualche anno fa non avrei mai capito se un telaio rigido può essere o meno utile. i freni mi importava che frenassero, ora mi interessa che frenino ma non siano affaticanti se ci vai per tre ore, la forca bloccabile a che mi serviva? insomma prendi una bici decente ma non ti ci dissanguare il tempo ti porterà ad affinare il tuo "palato". la 8.1 la vedo più che sufficiente per questo scopo. ciao.

pauldesign

Biker serius
2/8/07
110
0
0
Gallarate
Visita sito
Ciao. io vado in bici da corsa da 3 anni ma i miei compagni di pedalata prediligono il XC così questa estate mi sono fatto prestare una MTB ed ho provato a seguirli. Ovviamente loro mi hanno subito portato a fare 40 km impegnativi ed io non riuscivo a pedalare decentemente neanche in piano!!!
Durante il primo giro è successo di tutto: cadute, abrasioni, le salite praticamente sempre a piedi.
La settimana dopo m ihanno portato a fare un giro ancora più duro e di fronte ad una salita con una pendenza impossibile mi sono bloccato, ho girato la bici e sono tornato a casa...
Poi a mente fredda ho capito che non si può imparare a fare tutto e subito e che fare uscite con gente che pratica XC da almeno 10 anni sarebbe stato difficile e frustrante.
Non mi sono dato per vinto e ho continuato ad uscire. I risultati non sono mancati, ad ogni giro ci sono progressi, sia in piano che in salita quanto in discesa. Basta essere determinati e non mollare.

Devo ammettere che sono stato fortunato perchè pedalo su una bici del 1999 con la forca già ammortizzata anche se solo da 2 molle e cambio xt completo a 24 velocità.
Detto questo... sicuramente con una bici migliore soprattuto perchè vieni da una rigida, otterai notevoli vantaggi.

enrico62

Biker serius
29/8/07
196
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao. io vado in bici da corsa da 3 anni ma i miei compagni di pedalata prediligono il XC così questa estate mi sono fatto prestare una MTB ed ho provato a seguirli. Ovviamente loro mi hanno subito portato a fare 40 km impegnativi ed io non riuscivo a pedalare decentemente neanche in piano!!!
Durante il primo giro è successo di tutto: cadute, abrasioni, le salite praticamente sempre a piedi.
La settimana dopo m ihanno portato a fare un giro ancora più duro e di fronte ad una salita con una pendenza impossibile mi sono bloccato, ho girato la bici e sono tornato a casa...
Poi a mente fredda ho capito che non si può imparare a fare tutto e subito e che fare uscite con gente che pratica XC da almeno 10 anni sarebbe stato difficile e frustrante.
Non mi sono dato per vinto e ho continuato ad uscire. I risultati non sono mancati, ad ogni giro ci sono progressi, sia in piano che in salita quanto in discesa. Basta essere determinati e non mollare.

Devo ammettere che sono stato fortunato perchè pedalo su una bici del 1999 con la forca già ammortizzata anche se solo da 2 molle e cambio xt completo a 24 velocità.
Detto questo... sicuramente con una bici migliore soprattuto perchè vieni da una rigida, otterai notevoli vantaggi.

Quindi mi consigli di non spendere quei 100 euro in più che dividono 8.1 e 8.2? dici che mi conviene aspettare che "sblocchino" le vendite della 8.1 e prendermi quella?

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Quindi mi consigli di non spendere quei 100 euro in più che dividono 8.1 e 8.2? dici che mi conviene aspettare che "sblocchino" le vendite della 8.1 e prendermi quella?

La 8.1 sarebbe già più che sufficiente, ma per 100 euro in più hai una bici di livello decisamente superiore... il famoso rapporto qualità/prezzo...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo