Stallonamento Tubeless.

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Ogni tanto capita di sentire che qualcuno stallona o che ha visto persone a cui è successo e vorrei proporre un sonaggio per capire effettivamente in che misura questo accade.
Ricordo che la stallonatura è un pneumatico INTEGRO che, a causa di un colpo esce dai fianchi quindi si escludono rotture o forature.

ATTENZIONE:
- Il sondaggio riguarderà l'ambito XC e FR moooooooolto leggero con pneumatici di dimensioni umane (diciamo max 2.1/2.2) e si escludono drop, salti mortali, tuffi, etc.
- Si considerano SOLO ruote tubeless con pneumatici tubeless o TNT quindi niente soluzioni con coperture normali latticizzate.
- Sarebbe carino specificare se, in caso di stallonamento, le pressioni minime di gonfiaggio sono state rispettate.
Buon sondaggio!
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Mai avuto problemi in tre anni che ho i tubeless, però un giorno un amico si è presentato con degli pneumatici a detta sua miracolosi per quanto fossero leggeri, morale della favola due uscite due stallonamenti (tra l'altro montati all'anterriore).
Sono sicuro fossero Bontrager ma non ricordo il modello.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mai successo e mai veduto succedere. Sui tubeless ho quasi 14.000 km all'attivo, su cerchi XRoc disc e XMax Enduro disc e gomme UST Specialized Enduro 2,2 , Michelin XLS e CompS, Schwalbe Racing Ralph, Nobby Nic, Little Albert e Albert, Panaracer Fire XC Pro. In più ho latticizzato anche delle Ritchey Z-max, Specialized Master/Control e Continental Explorer Pro.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Personalmente Crossland con Geax saguaro sia post che ant mai stallonato :-? e mia visto nessuno stallonare...
non è per caso una di quelle cose che si dicono e poi magari succodono moooooooooooooolto raramente????
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Premetto che sono un peso massimo.

Io ho stallonato una volta perché avevo una bassa pressione sulla gomma, andavo su un sentiero a mezza costa, in salita, su un campo, dove erano passati dei fuoristrada, per passare da un solco all’altro, ho fatto un salto, a bassa velocità e sono atterrato sul avvallamento dell’altro solco del sentiero, ho sentito un bel botto e la gomma si è sgonfiata.

Da allora tengo le gomme relativamente più gonfie, ci metto il pesto e non mi è mai ricapitato.

Non ho visto nessun'altro stallonara
 

Allegati

  • stallona.jpg
    stallona.jpg
    6,7 KB · Visite: 5

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com
A me è capitato uno stallonamento parziale al post, nel senso che il copertone si è distaccato dal cerchio, ma solo per poco, sicché la gomma neppure si è sgonfiata del tutto.
E le avevo belle gonfie (3.5 atm., ma sono 90 chili)

ruote crossroc e pneu Tioga red phoenix (neanche leggerissimi, 650 gr. al bilancino)
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
A me è capitato uno stallonamento parziale al post, nel senso che il copertone si è distaccato dal cerchio, ma solo per poco, sicché la gomma neppure si è sgonfiata del tutto.
E le avevo belle gonfie (3.5 atm., ma sono 90 chili)

ruote crossroc e pneu Tioga red phoenix (neanche leggerissimi, 650 gr. al bilancino)
x molti tubles 3.5 oppure 4.oo è il limite massimo .Anche se pesi 90 kg,non superare mai i 3 bar. Penso che con sezioni reali da 2.00,2.8 bar potrebbero andare bene ,Io peso 73 kg edi norma non vado mai altre i 2.00bar ,anzi qualcosa meno,maturalmante con sezioni da 2.00e con tubles NON LIGHT,pedo medio 730 gr.Anchio uso ust da 5 anni mai stallonato anche apressioni di 1.00 bar
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
mai stallonato anche utilizzando pressioni ridicole da 1,8 (sono 80 Kg)

1,8 non è una pressione ridicola per un tubeless. io peso 78 kg tutto gnudo e viaggio a quella pressione con le camere. con il tubeless arrivo ad 1,2 all'anteriore ma ho corso la gimondibike con 1,0. però sono uno di quelli che ha visto stallonare un tubeless, ma come detto in un altro post in discesa su asfalto in un tornante.
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
1,8 non è una pressione ridicola per un tubeless. io peso 78 kg tutto gnudo e viaggio a quella pressione con le camere. con il tubeless arrivo ad 1,2 all'anteriore ma ho corso la gimondibike con 1,0. però sono uno di quelli che ha visto stallonare un tubeless, ma come detto in un altro post in discesa su asfalto in un tornante.
sei amante del brivido della pizzicatura....... viaggiare a 1.8 con camera ameno che non monti gomme con sez. da 2.3 in su...èèèèèè un po di rischio c'è
 

guaivor

Biker novus
30/10/06
21
0
0
venezia
Visita sito
a me è successo in garage....anteriore (nobby nic da 2 e 35 credo) troppo sgonfia e ho "sterzato" un po' stretto...
tutti contenti per la macchia di slime sul pavimento....
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
stallonamento di gomma specialized fast track ust su cerchio crossmax sl a seguito di pressione di gonfiaggio 4,5, durante il gonfiaggio.
conseguenze : esplosione gomma con scentramento di parecchi cm del cerchio irrimediabilmente danneggiato, anche pista frenante.
 

il cugino IT

Biker urlandum
1/1/04
590
12
0
Prarostino (TO)
lucduerue.blogspot.com
Bike
TREK Fuel EX 9.7 2021 - TREK X Caliber - Santacruz Chameleon
Mi è successo per la prima volta giusto 2 sabati fa.....Specialized Resolution su mavic Xmax enduro con pesto Geax....la colpa però è tutta mia:sculacci: ...mi stavo ripetendo "ora mi fermo e la gonfio un pochino" quando su sentiero sconnesso in discesa mi è partita davanti con un bel "PFFFF"...per fortuna non si è sgonfiata del tutto e la gomma è ritornata in sede...
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Ho ristallonato anche domenica a causa di una violenta caduta durante una gara, per fortuna non ho rotto nulla solo qualche graffio e una 20 di spene conficcate nel braccio:OOO:
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Finora nessun stallonamento, pressione 2.0 bar; però baro perchè le gommazze sono hutchinson octopus e sul fianco indicano 2.0 bar come pressione minima di gonfiaggio. Solo che pesano un botto e vorrei cambiarle: secondo voi le nuove michelin mountain reinforced da 2.35 che pesano 895 gr a gomma e sono solo per camera come vengono latticizzate? reggono? perchè pesano poco meno di fat albert ust 2.35 ..... boh?!?!?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo