stagione autunnale alle porte...quali gomme

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
come già detto in altri post la gomma è una cosa molto soggettiva. tuttavia alcuni fattori sono oggettivi e uguali per tutti. se sei solito percorrere sentieri con fango ti consiglio prima di tutto di mettere delle gomme da 1.9 e di non scendere troppo con la pressione.
quando c'è fango se la gomma è stretta tende a tagliare la terra e si avvicina allo strato + duro dove fa presa. per lo stesso motivo se tieni le pressioni troppo basse la base della gomma tende ad allargarsi facendoti galleggiare sulla poltiglia invece di farti aderire allo strato + duro.
se invece fai percorsi molto vari (asfalto, sassi, rocce, ghiaia) allora può andar bene il gato o il NN all'anteriore e qualcosa + scorrevole dietro.
tuttavia non c'è nessuna gomma che ti può salvare se fai un errore.....
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
mmmh...perché ovviamente? Ti trovi meglio sgonfio nella poltiglia?
hai ragione, dovevo specificare meglio...
diciamo che lo sgonfiare era essenzialmente riferito al percorso che ho fatto di recente, dove più che fango allo stato puro, era un single in discesa su gradoni di sassi lisci, e radici, per cui li mi sono trovato estremamente meglio con l'anteriore un po' più sgonfio..
nella poltiglia e pedalando, in effetti, la soluzione migliore non è sgonfiare le gomme, ma probabilmente ridurre la dimensione del pneumatico, magari con una gomma 1.9 o 2.0.

poi dipende molto, e anche quello che ho scritto sopra, dalle sensazioni del singolo.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ho montato recentemente un Maxxis Ranchero da 2.00 UST e devo dire che sui percorsi con sassi va alla grande anche con fondo umido, su strada mi rallenta un pò rispetto al Saguaro che però in uguali condizioni mi faceva disperare.
Davanti ho un Barro Mountain 2.1 TNT e va molto bene
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Guarda,non se ne parla molto bene ma,te lo posso assicurare,se metti le michelin coundry mud 2.0 (credo siano 2.0,le trovi al deca) ne rimani soddisfatto.Hanno una mescola molto morbida e sulle pietre si consumano in fretta mentre occhio alla carcassa molto morbida.
Però,davvero,se hai tanto fango e foglie sono veramente ottime (e con poca spesa) :celopiùg:
Ciao (se le hai già ti consiglio comunque di provarle,non ti costano molto,13 € l'una)
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Me le sono ritrovate per caso l' inverno scorso. Ant: Gato 2.1 post: barro mountain 2.1 entrambe TNT.
Non le ho cambiate per l' estate e quindi adesso sono abbastanza consumate ma nel sottobosco con foglie, fanghiglia e pietre bagnate si comportano ancora molto bene.
Adesso che è arrivato il momento di cambiarle volevo rimettere la stessa combinazione. Sono solo perplesso riguardo i vostri avvertimenti sull' asfalto: è pur vero che se ne fa poco ma ( almeno io) non ho avuto problemi (sgrat sgrat!!)
come invece ho avuto con i saguaro ( sul bagnato delle vere saponette)
 

enzo.t78

Biker serius
10/3/09
113
0
0
Palmi (RC)
Visita sito
Concordo per le saguaro "versione saponetta".
Per quanto riguarda gato e barro m. e la loro allergia all'asfalto, io mi riferivo solo al fatto che al post si consumano in fretta, come tenute o altro ancora non ho trovato il loro "tallone d'Achille", vanno bene su tutto!

Me le sono ritrovate per caso l' inverno scorso. Ant: Gato 2.1 post: barro mountain 2.1 entrambe TNT.
Non le ho cambiate per l' estate e quindi adesso sono abbastanza consumate ma nel sottobosco con foglie, fanghiglia e pietre bagnate si comportano ancora molto bene.
Adesso che è arrivato il momento di cambiarle volevo rimettere la stessa combinazione. Sono solo perplesso riguardo i vostri avvertimenti sull' asfalto: è pur vero che se ne fa poco ma ( almeno io) non ho avuto problemi (sgrat sgrat!!)
come invece ho avuto con i saguaro ( sul bagnato delle vere saponette)
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
ciao , ho montato quest'anno per la prima volta le gato tnt 2.1 anteriore e posteriore , (io ero e sono un estimatore convinto schalbe ) e devo dire che sono soddisfattissimo in tutte le situazioni affrontate , asfalto , fango , foglie ,pietre bagnate , io te le consiglio !!!!!!!!
 

giangy 78

Biker ultra
io monto geax gato 2.1 tnt sia davanti che dietro. sia estate che inverno.nessun problema sennonche' su asfalto si usura in breve tempo quella posteriore.pero' ottimo grip. pensavo di montare delle nobby nic prossimamente piu' che altro per provarli.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo