• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stagione autunnale alle porte...quali gomme

sinkral

Biker serius
10/9/10
216
1
0
romagna-
Visita sito
ciao ragazzi, adesso che siamo entrati nella stagione autunnale, che gomme posso montare per avere un ottimo grip nelle discese fangose con foglie etc...ma che in salita nn mi facciano ammazzare dalla fatica?
la mia bike è provvista di tubless

la post è finita, cavolo oggi mi è scappata nella melma e sono caduto all'indietro da un single ( 2 metri di ruzzolo)
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
Se vuoi estrema sicurezza monta anteriore gato e posteriore barro mountain (scorrevolezza un pò sacrificata però);
altrimenti anteriore barro e posteriore saguaro (maggior scorrevolezza ma attenzione sul fango e bagnato che al posteriore potrebbe andarsene)
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
la mia configurazione in questo periodo è : GEAX gato TNT 2.1 all'anteriore e barro mountain TNT 2.1 al posteriore montato nel verso trazione . COME TENUTA E GRIP secondo me sono buone , x la scorrevolezza invece leggermente meno x es. di una saguaro "ovviamente" ..... pero' dipende anche dalla gamba . giovedi' sera ho fatto 49km. (90% asfalto) in 1h. e 50m. dunque.........vedi un po te...... Ci sono delle gomme che danno + grip sia ant. che post. , pero' ovviamente x spingere si fa' un po + di fatica ulteriore , dipende dai percorsi che fai di solito , se 6 vicino ai sentieri dove giri di solito oppure devi fare asfalto x i trasferimenti (come me) .....in questo caso secondo me ti conviene prendere delle gomme "polivalenti" e cioe' che vadano bene un po' dappertutto ........ spero di esserti stato d aiuto !!! CIAO !!!
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
bene o male arriviamo direttamente sul sentiero o al limite ci facciamo qualche km in salita ma niente di più.

allora la coppia che ho io potrebbe andare bene anche x te .... ahh ... dimenticavo... una cosa molto importante è anche la pressione che si tiene ... nn serve a nulla una copertura con mescola morbida gonfiata a 4 bar. !!!!! meglio x ES. una barro mountain TNT a 1,9 bar.
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Ciao, io monto Nobby Nic 2.1 all'anteriore e Maxxis Crossmax sempre 2.1 al post, gonfiate 2 bar ( 3,5 se prima devo fare trasferimento su asfalto)

Le N.N. secondo me sono il giusto mix di scorrevolezza e tenuta, anche sul bagnato...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao, io monto Nobby Nic 2.1 all'anteriore e Maxxis Crossmax sempre 2.1 al post, gonfiate 2 bar ( 3,5 se prima devo fare trasferimento su asfalto)

Le N.N. secondo me sono il giusto mix di scorrevolezza e tenuta, anche sul bagnato...
Quoto per il NN, il mio 2.25, io l'ho messo anche dietro per la stagione invernale, e devo dire che rispetto al Maxxis Larsen che avevo prima non ho perso molto in scorrevolezza, tenendo conto che giro sempre con pressioni dell'ordine di 1.9 ant. e 2.3 post.
 

edibetta

Biker superis
20/4/09
482
7
0
54
Brescia
Visita sito
sulla mia mojo sl ho maxxis ardent 2.30 davanti (UST) e advantage 2.10 dietro.....mi sembra di non avere problemi sui sentieri nè in salita nè in discesa......certo su asfalto perdo un po ma non si può avere tutto....credo sia meglio prediligere la sicurezza nelle situazioni complesse!
Ernesto
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ma io pensavo di mettere su un nevegal 2,1 al posteriore, volevo giusto una gomma posteriore ottima in trazione sulla fanghiglia
Ma non é troppo dura da spingere? Secondo me davanti é ok, ma dietro meglio mettere qualcosa più "leggero", tanto ci pensa il peso del biker ad aiutare nella trazione.
L'anno scorso al post. avevo un Barro Mountain 2.1 e mi ha stupito per la trazione, fango incluso, pur conservando un'ottima scorrevolezza.
 

sinkral

Biker serius
10/9/10
216
1
0
romagna-
Visita sito
altrimenti tengo il mio nobby nic da 2,35 anteriore e monto una gato da 2,1 al posteriore
oppure taglio la testa al toro, il nobby nic lo tengo per l'estate e monto per autunno e inverno due gato, tanto dalle mie parti sull'appennino i terreni sono sempre umidicci e pieni di foglie insomma di asciutto nn c'è proprio niente in questa stagione.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
per l'inverno se c'è da sacrificare qualcosa, io sacrificherei il rotolamento perchè la tenuta deve essere al top.

sull'asfalto si cade raramente perchè la gomma non tiene ....
in discesa o in salita in condizioni meteo critiche invece si.

Ottime direi Maxxis HR lust 2.35
(2,35 di Maxxis è più piccola delle altre)
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
io ho le NN 2.25 sia avanti che dietro, con pressione ora ovviamente più bassa di quando c'è asciutto..ieri, dopo che ha piovuto per tutta la notte, mi sono fatto un giretto nel bosco..per arrivare, 6 km di asfalto con 800 m di dislivello, poi bosco.... fradicio, inzuppato d'acqua..ho sgonfiato un pelino l'ant, portandola sotto i 2 bar, e sono rimasto soddisfatto anche in sutuzioni abbastanza limite, tipo pietre trasversali lisce e bagnate!!
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
l'altro giorno ho montato una coppia di maxxis ignitor 2.1 ovviamente tubeless... ci ho percorso 60 km in tutto (in condizioni di fango e bagnato) e personalmente le trovo un ottimo compromesso tra tenuta, e una scorrevolezza inimmaginabile per essere una gomma cosi "artigliata"
inoltre sottolineo che sono ai primissimi km con gomme maxxis tubeless... e venendo da una coppia di geax con sezione maggiore, devo ancora ottimizzare e capire la pressione di utilizzo dei due ignitor, ma le impressioni sui fondi del periodo (ossia umido/bagnati) sono ottime!!
 

enzo.t78

Biker serius
10/3/09
113
0
0
Palmi (RC)
Visita sito
In inverno per me esistono solo due configurazioni:
GEAX gato TNT 2.1 all'anteriore e barro mountain TNT 2.1 o
GEAX gato TNT 2.1 all'anteriore ed al posteriore.
L'unica cosa stai lontano dall'asfalto, sono allergiche!
 

nighiri

Biker serius
28/9/10
113
6
0
Valsamoggia (BO)
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
Qualcuno ha provato sia le Maxxis Ardent 2.25 che le Maxxis High Roller XC 2.1??
Che differenze sostanziali ci sono? Non vorrei dire un’eresia, ma dalle foto del battistrada non sembrano molto differenti, leggendo le caratteristiche sul sito non ci ho capito molto, forse la HR sembra avere più grip in curva, ma a pedalabilità come sono?

Mi trovo a voler cambiare le mie Ra Ra 2.25 per la stagione invernale, pedalo prevalentemente su terreni duri (sassi e terra compatta da carrareccia).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo