Staffa per montaggio Garmin Oregon

massi.rav

Biker serius
26/1/14
149
4
0
zona Varese
Visita sito
Ciao a tutti.

Dopo un po' di letture varie sul forum, sono quasi deciso per l'acquisto di un Oregon 600 o 650 per le mie uscite in MTB.

Chiedo consigli a chi già lo utilizza su staffa sulla propria MTB.
Quella suggerita di default e venduta su Amazon la promuovete? oppure avete qualcosa di meglio da suggerire?

http://www.amazon.it/dp/B0012MI7QE/?tag=mmc08-21

Spero che la pipa della mia bici sia lunga abbastanza da ospitare adeguatamente la staffa.

Grazie,
Max
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao a tutti.

Dopo un po' di letture varie sul forum, sono quasi deciso per l'acquisto di un Oregon 600 o 650 per le mie uscite in MTB.

Chiedo consigli a chi già lo utilizza su staffa sulla propria MTB.
Quella suggerita di default e venduta su Amazon la promuovete? oppure avete qualcosa di meglio da suggerire?

[URL]http://www.amazon.it/dp/B0012MI7QE/?tag=mmc08-21[/URL]

Spero che la pipa della mia bici sia lunga abbastanza da ospitare adeguatamente la staffa.

Grazie,
Max
Si, la staffa è ok. Non però sulla pipa, la vedo una posizione un po' esposta. Meglio sul tubo orizzontale, se non interferisce col manubrio (o meglio ancora nella sua custodia e dentro una tasca, tanto per leggere meglio fermarsi)
 

massi.rav

Biker serius
26/1/14
149
4
0
zona Varese
Visita sito
Si, la staffa è ok. Non però sulla pipa, la vedo una posizione un po' esposta. Meglio sul tubo orizzontale, se non interferisce col manubrio (o meglio ancora nella sua custodia e dentro una tasca, tanto per leggere meglio fermarsi)

Grazie Ataro.
Cosa intendi per tubo orizzontale?

Purtroppo ho la necessità di tenere il GPS a vista. Giro spesso per trail su boschi della mia zona. Carico gpx dalla rete e vado all'avanscoperta. Presentando questo percorsi molteplici deviazioni, mi trovo spesso a guardare il percorso e le deviazioni da seguire.

Ad oggi uso un seppur limitato Suunto Ambit, che pur non presentando cartografia, può essere usato per seguire tracce gpx. Il Garmin Oregon vuole essere un'evoluzione in meglio. Chiaro che l'orologio Suunto, anche se tenuto esposto sul manubrio, è meno soggetto ad eventuali danni da caduta.
Spero non sia così facile rompere il Garmin....

Max
 

massi.rav

Biker serius
26/1/14
149
4
0
zona Varese
Visita sito
Adesso ho capito. Immagino tu intenda il tubo centrale del telaio.
Non ci avevo pensato in effetti. Il tubo della mia Pivot ha un angolo di inclinazione che non dovrebbe interferire col manubrio. In effetti potrebbe essere una buona posizione, se non crea troppa distrazione abbassare molto la testa per andare a cercare lettura del display.

Max
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Mettilo pure sulla pipa. Anche se cadi, è una posizione abbastanza protetta, sicuramente meglio che sopra il manubrio.

La staffa è ok: l'ho usata su terreni decisamente sconnessi e su salti e non si è mai staccato.
 

massi.rav

Biker serius
26/1/14
149
4
0
zona Varese
Visita sito
Mettilo pure sulla pipa. Anche se cadi, è una posizione abbastanza protetta, sicuramente meglio che sopra il manubrio.

La staffa è ok: l'ho usata su terreni decisamente sconnessi e su salti e non si è mai staccato.

Grazie del contributo.
Avevo appunto dubbi sulla stabilità del supporto, ma dalla tua esperienza direi che potrebbe essere ok.

Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho sempre montato la staffa sopra all'attacco manubrio senza rilevare grossi problemi neanche in seguito a numerosi "grufoloni". In ogni caso, sia che la staffa vada sul manubrio o sull' attacco, consiglio di vincolare il ricevitore al manubrio mediante un laccetto da fissare nell' apposita fessura, in modo da evitare il rischio che in caso di caduta il gps possa finire chissà dove (lo dico per esperienza...)
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Pavasta

Biker serius
20/10/05
153
0
0
Catania
Visita sito
L'ho messo sulla pipa del manubrio e una volta che mi sono ribaltato il garmin ha centrato una pietra appuntita, fortuna che non ha preso il vetrino ma un pò più giù, si è segnato ma niente di grave.
Forse sul tubo è più protetto ma per guardarlo ti vai a schiantare!!!!!
Ancora non l'ho cambiato di posto ma spero di non ribaltarmi così spesso.
Come sicurezza allo sgancio mi sembra molto buona, non l'ho perso nelle pietraie, ma il laccetto è una sicurezza in più.
ciao
 

massi.rav

Biker serius
26/1/14
149
4
0
zona Varese
Visita sito
Perfetto, grazie delle dritte.
In effetti l'idea di vincolarlo al tubo mi fa abbastanza paura a causa di quella frazione di tempo in più da dedicare allo schermo e quella frazione in meno dedicata alla strada. Vedo già l'incontro ravvicinato con un albero!
 

gigiwr

Biker popularis
21/4/10
86
0
0
pistoia
Visita sito
Mettilo pure dove credi basta che ti sia di pronta lettura e fruibile con praticità. Non preoccuparti dei possibili urti, sono oggetti molto resistenti, fatti per essere strapazzati. Li utilizzo abitualmente in offroad e non solo per sterratoni, ho rotto solo un csx per l'antenna troppo esposta (un po' di attak ed è tornato nuovo), ma gli Oregon sono un blocco di granito.
Da questo punto di vista la serie 6xx è peggiorata: più spigoloso e meno gommoso rispetto alla serie 4xx e 5xx. Ma anche lui ha preso i suoi colpi e per ora incassa bene. Devo dire però che io uso i supporti della RAM Mout, più robusti e di metallo ma in bici mi sembra eccessivo
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
montato con la sua staffa su una pip lunga 100mm e mi sembra possa essere la misura minima, almeno non si voglia usare distanziali ad hoc, la posizione garantisce una buona lettura, meglio che sul tubo orizzontale.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
montato con la sua staffa su una pip lunga 100mm e mi sembra possa essere la misura minima, almeno non si voglia usare distanziali ad hoc, la posizione garantisce una buona lettura, meglio che sul tubo orizzontale.

Io l'ho montato anche su attacchi da 70mm mettendo uno spessore in gomma dura tra staffa ed attacco fermato con biadesivo; ma anche su alcuni da 100 (esempio il Thomson Elite) occorre spessorare per riuscire ad avere lo spazio minimo necessario per sganciare il ricevitore dalla clip.
 

Pavasta

Biker serius
20/10/05
153
0
0
Catania
Visita sito
Anch'io l'ho montato su un 100 mm, ha ragione Sembola, meglio mettere un piccolo spessore per sganciare meglio il dispositivo, il dentino inferiore se no ha troppo poco spazio, io riesco a sganciarlo ma devo fare un pò di forza e non vorrei che alla lunga la plastica ceda.
 

massi.rav

Biker serius
26/1/14
149
4
0
zona Varese
Visita sito
Io l'ho montato anche su attacchi da 70mm mettendo uno spessore in gomma dura tra staffa ed attacco fermato con biadesivo; ma anche su alcuni da 100 (esempio il Thomson Elite) occorre spessorare per riuscire ad avere lo spazio minimo necessario per sganciare il ricevitore dalla clip.

Appena mi arriva Garmin e staffa cerco di interpretare meglio queste vostre indicazioni. Senza oggetti in mano non riesco bene a figurarmi la necessità di questo intervento. Comunque grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo