Rispondi alla discussione

Tieni presente che anche Magix ha qualche limite, io ad esempio, sarà che sono particolarmente esigente, non sono rimasto per niente soddisfatto della qualità dell'encoder H264 ( NDR colui che si occupa di ricodificare il video dopo l'editing per creare il nuovo filmato in MP4) dato che anche smanettando sui parametri ed usando bit rate decisamente alto generava troppi artefatti nelle scene più concitate.

Così ho optato per generare alla fine dell'editing dei filmati in AVI non compresso (dei mattoni assurdi da 100GB ogni 10 minuti di filmato che il mio PC visualizza a scatti dal tanto che sono pesanti) per poi codificarli in MP4 con un programmino che avevo scoperto tempo fa (non so più neanche se è ancora supportato dallo sviluppatore) e che ha un encoder H264 (per la precisione X264 cioè la versione royalty free) con preset già di loro molto ben ottimizzati.

Effettuo una codifica in 3 passate a bit rate variabile con media di 15Mbps (per fare un paragone la GoPro registra a 25Mbps con bit rate costante) ottenendo file di circa 1GB per 10 minuti di qualità visivamente molto simile all'originale.

Purtroppo i video di Youtube non riescono a rendere l'idea dato che durante il caricamento vengono ricodificati e perdono molto in qualità, secondo me solo a chi paga viene data la possibilità di caricare i video senza ricodifica altrimenti non mi saprei spiegare come fanno la GoPro o la Red Bull (tanto per restare nel nostro ambito) a proporre sul tubo video così perfetti :nunsacci:

@Marklenders

Qui siamo scesi ancor più sul tecnico, utile solo se si vuole smanettare con i programmi di videoediting per cercare di spremerli al massimo (anche se spesso si va a tentoni e si peggiora invece di migliorare sopratutto come nel mio caso se si è autodidatti e si conoscono a malapena le nozioni di base) ma non necessario, anzi spesso è meglio affidarsi agli automatismi dei programmi ed ai preset di default che semplificano la vita e danno comunque risultati soddisfacenti.

Penso si possa fare solo su quelle con stabilizzatore ottico perchè quello digitale per correggere gli spostamenti deve utilizzare solo una parte del sensore e non il 100% :????: