STABILIZZAZIONE ACTION CAM: Gitup git2 vs andoer an7000

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao a tutti,dopo diverse ricerche per l'acquisto di una action camera la mia attenzione è caduta su queste due,come da titolo la GIT2 e la ANDOER AN7000,impressioni,pro e contro di chi la utilizza,premetto che la userò praticamente solo in bici per fare filmati in movimento quindi la stabilizzazione è una delle caratteristiche che più mi interessa e queste due cam dalle diverse recensioni lette sembrano per questa fascia di prezzo le migliori.
https://www.blogfotografico.it/fotocamere/action-cam/recensione-andoer-an7000-con-prove-video/
https://www.blogfotografico.it/fotocamere/action-cam/recensione-gitup-git2/
grazie

http://amzn.to/2AsgX1b e http://amzn.to/2C3R8l1
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Se non disturbo, visto che non conosco le due action cm e non posso dare giudizi in merito, vorrei solo fare una riflessione sulla stabilizzazione.

Da possessore di due GoPro Session 4 ed una Virb XE (in società con il mio collega di pedalate) secondo me la stabilizzazione è l'ultima cosa che ricercherei in una action cam:
premesso che comunque va sempre fatto del video editing sul registrato per produrre poi il filmato finale ho riscontrato che si ottengono risultati migliori dai video non stabilizzati delle GoPro (stabilizzati poi via software del programma usato per l'editing) che dai video stabilizzati direttamente on board dalla Virb.

Innanzi tutto stabilizzando dopo si può intervenire con una maggiore varietà di parametri in modo da stabilizzare ma non rendere il tutto piatto come se si stesse pedalando sull'asfalto appena posato (cosa evidente nei filmati delle recensioni postate sopra), perchè comunque un minimo di vibrazione aiuta ad evidenziare la difficoltà del track nei passaggi più ostici e lo differenzia da una banalissima e piatta strada bianca.

Secondo perchè alla fine ho notato che conta di più la qualità del sensore che gli aiuti software, difatti quando messe sotto stress le GoPro registrano sempre immagini di ottima qualità che possono poi essere manipolate (stabilizzaate o altro) a piacimento dando sempre risultati più che soddisfacenti, mentre la Virb quando va in crisi cala notevolmente di qualità di registrazione ed anche disattivando la stabilizzazione escludendo così l'elaborazione software il sensore mostra tutti i suoi limiti in fatto di cattura delle immagini in situazioni limite (scarsa luminosità, eccessive vibrazioni, ecc).
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao,non disturbi,anzi,il forum è fatto apposta per scambiarsi opinioni e suggerimenti e la tua riflessione sulla stabilizzazione mi ha dato modo di pensare ad un aspetto che non avevo preso in considerazione,il video editing o post produzione:personalmente non ho mai avuto action cam e nemmeno telecamere in generale,aggiungo che sono tutt'altro che un esperto di programmi per il video editing,quindi quando ho deciso di comprare la cam mi sono focalizzato su certe caratteristiche che,a parer mio,potevano essere funzionali ad una telecamera da usare in mtb,leggendo qua e la ho visto che si dava molto risalto alla stabilizzazione,trascurando totalmente quello che si poteva fare dopo la registrazione con il video editing,perciò ti chiedo:meglio una gopro session(quella da 169 €,non voglio spendere una fortuna)senza stabilizzatore,però gopro ed ovviamente le possibiltà di video editing che hai elencato,o una delle due cam sopra citate con stabillizzatore ma come intuisco(da profano)con meno possibiltà in post produzione per intervenire sul girato per migliorare il video,dando per scontato,e qui correggimi se sbaglio,che quello che si può fare in video editing con la gopro non si può fare con altre cam??spero di essere stato chiaro,scusa l'ignoranza in materia ma voglio capire cosa sia meglio acquistare,grazie.
 
Ultima modifica:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
mi pare che il software di editing della gopro abbia tutte le funzionalità solo con i girati della gopro e che importando files esterni certe funzioni siano disabilitate...
esistono altri software di stabilizzazione? (ho due yi, sulla 4k la stabilizzazione funziona solo se c'è abbastanza luce altrimenti è tutto un ghosting inguardabile)
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Io come software di editing utilizzo Magix Video Deluxe, avevo provato sia con quello della GoPro che con quello della Virb ma oltre ad essere molto limitati erano anche troppo pesanti per il mio Notebook con solo 4GB di RAM, mentre il SW della Magix mi permette di importare i filmati e lavorarli in un formato proprietario molto meno pesante all'interno della timeline.

Come stabilizzazione la mia versione utilizza un plugin proprietario mentre le nuovi si appoggiano al SW Mercalli che da quanto so è riconosciuto come uno dei migliori, smanettandoci un pochino riesci ad ottenere una stabilizzazione discreta che lascia il giusto grado di scossoni per far capire che si sta affrontando un sentiero nei boschi e non un'autostrada.

In firma ho i link al mio sito e al mio canale YouTube se volete farvi un'idea (non aspettatevi i video della Rampage di Red Bull perchè è roba molto amatoriale e le mie capacità di rider sono molto basiche) , anche se una volta messi in rete i filmati perdono molto visto che vengono ulteriormente ricompressi da Google.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
...e qui correggimi se sbaglio,che quello che si può fare in video editing con la gopro non si può fare con altre cam??spero di essere stato chiaro,scusa l'ignoranza in materia ma voglio capire cosa sia meglio acquistare,grazie.
Come giustamente hai capito il videoediting si fa su qualsiasi filmato di qualsiasi cam, per cui se si vuole fare del videoediting per rendere i filmati più piacevoli la stabilizzazione on board diventa inutile, mentre si se vuole tenere il registrato nudo e crudo allora meglio che sia stabilizzata.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.021
18.264
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
mi pare che il software di editing della gopro abbia tutte le funzionalità solo con i girati della gopro e che importando files esterni certe funzioni siano disabilitate...
esistono altri software di stabilizzazione? (ho due yi, sulla 4k la stabilizzazione funziona solo se c'è abbastanza luce altrimenti è tutto un ghosting inguardabile)

la cosa migliore è usare una gimbal: http://amzn.to/2AtU6Ch
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
In firma ho i link al mio sito e al mio canale YouTube se volete farvi un'idea (non aspettatevi i video della Rampage di Red Bull perchè è roba molto amatoriale e le mie capacità di rider sono molto basiche) , anche se una volta messi in rete i filmati perdono molto visto che vengono ulteriormente ricompressi da Google.

Sto guardando. :)
le colonne sonore denotano che siamo nati nello stesso anno. :il-saggi:

i video sono molto stabili... devo provare pure io...
(questo mio non è stabilizzato
e non si capisce nulla!)
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Dalle riprese dal posteriore si riesce a capire bene l'entità della stabilizzazione dallo spostamento della ruota.

Dato che stavo usando una front e essendo la GoPro agganciata al reggisella (per cui solidale al telaio) la ruota nella ripresa originale risulta ferma e si muove tutto il resto, mentre dopo la stabilizzazione si crea quasi un effetto "full suspended" con la ruota che oscilla vistosamente su e giù

Guardare dal minuto 1:31 e dal minuto 2:20


Per quanto riguarda l'età ne ho 25.......... per gamba :loll::loll::loll:
 
Ultima modifica:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Dalle riprese dal posteriore si riesce a capire bene l'entità della stabilizzazione dallo spostamento della ruota.

Dato che stavo usando una front e essendo la GoPro agganciata al reggisella (per cui solidale al telaio) la ruota nella ripresa originale risulta ferma e si muove tutto il resto, mentre dopo la stabilizzazione si crea quasi un effetto "full suspended" con la ruota che oscilla vistosamente su e giù



stabilizza molto bene vedo... sto provando pure io, tra due ore ti so dire... :-?:
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Avevo una Gopro3 e sono passato ad una Git2 (allettato dal prezzo). Non faccio molto di video editing, giusto piccoli montaggi senza grosse pretese (continuo a filmare in 1080p addirittura), ma sono rimasto piacevolmente sorpreso dallo stabilizzatore della camera: poca spesa, molta resa...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
dalle mie prove con Mercalli vedo che comunque c'è un deterioramento della qualità video, visto che per stabilizzare deve ingrandire l'immagine... con la stabilizzazione nativa nella yi 4k il video viene ripreso a 4k e portato a 1080p stabilizzato. certo che però non ci sono parametri da impostare e non sempre il video viene fuori bene.

Consigli sull'uso del plugin? che settaggi usi Dingo67?
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
dalle mie prove con Mercalli vedo che comunque c'è un deterioramento della qualità video, visto che per stabilizzare deve ingrandire l'immagine... con la stabilizzazione nativa nella yi 4k il video viene ripreso a 4k e portato a 1080p stabilizzato. certo che però non ci sono parametri da impostare e non sempre il video viene fuori bene.

Consigli sull'uso del plugin? che settaggi usi Dingo67?
Mercalli non l'ho mai usato io uso quello nativo della Magix presente nella mia versione ed ho lasciato tutto di default (in pratica stabilizza uno scostamento fino al 10%) ma con la stabilizzazione solo sull'asse Y (sull'asse x mi dava movimenti innaturali durante le curve).

Naturalmente va a perdersi il 10% dell'immagine (108 linee) che viene poi riscalata a 1080p, ma alla fine non so se fa meno danni un upscaling di poche linee a più passate fatto dal processore del PC e gestito da un software che ha tutto il tempo che vuole per elaborare il file o un downscaling fatto da un processorino che già è sotto stress per codificare e stabilizzare il tutto in real time :nunsacci:
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Mercalli non l'ho mai usato io uso quello nativo della Magix presente nella mia versione ed ho lasciato tutto di default (in pratica stabilizza uno scostamento fino al 10%) ma con la stabilizzazione solo sull'asse Y (sull'asse x mi dava movimenti innaturali durante le curve).

Naturalmente va a perdersi il 10% dell'immagine (108 linee) che viene poi riscalata a 1080p, ma alla fine non so se fa meno danni un upscaling di poche linee a più passate fatto dal processore del PC e gestito da un software che ha tutto il tempo che vuole per elaborare il file o un downscaling fatto da un processorino che già è sotto stress per codificare e stabilizzare il tutto in real time :nunsacci:
Ciao,ma se parli con termini tecnici tutti quelli che leggono e come me non sono pratici di upscalling e downscalling finiscono per non capirci niente e se hanno dei dubbi questi rimangono,ti chiedo cortesemente di spiegare,se possibile,in modo che tutti capiscano,grazie:non è una critica ma un consiglio,poi ovviamente siamo in democrazia e sei libero di fare come meglio credi.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Naturalmente va a perdersi il 10% dell'immagine (108 linee) che viene poi riscalata a 1080p, ma alla fine non so se fa meno danni un upscaling di poche linee a più passate fatto dal processore del PC e gestito da un software che ha tutto il tempo che vuole per elaborare il file o un downscaling fatto da un processorino che già è sotto stress per codificare e stabilizzare il tutto in real time :nunsacci:

La ripresa viene fatta a 4k, stabilizzata e poi portata a 1080p, almeno con la yi 4k...
l'hardware sarà anche sotto stress, ma è progettato per farlo, altrimenti si perderebbero frames.

dovrò provare anche sto Magix a sto punto, perché i video che hai fatto sono molto stabili.

sulla Yi la stabilizzazione non si può fare sui video 4k, anche sulle altre cam?

Ciao,ma se parli con termini tecnici tutti quelli che leggono e come me non sono pratici di upscalling e downscalling finiscono per non capirci niente e se hanno dei dubbi questi rimangono,ti chiedo cortesemente di spiegare,se possibile,in modo che tutti capiscano,grazie:non è una critica ma un consiglio,poi ovviamente siamo in democrazia e sei libero di fare come meglio credi.

downscaling è quando porti un'immagine ad una risoluzione più bassa. upscaling quando la porti ad una risoluzione più alta. se prendi una foto piccola e la ingrandisci avrai una foto piccola ingrandita e si vedrà leggermente sfocata a causa degli algoritmi usati per l'ingrandimento.

a metà di questa pagina c'è un esempio visivo. :)

http://www.omnicomprensivo.it/cinema/home-theater/adattamento-risoluzione
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Ciao,ma se parli con termini tecnici tutti quelli che leggono e come me non sono pratici di upscalling e downscalling finiscono per non capirci niente e se hanno dei dubbi questi rimangono,ti chiedo cortesemente di spiegare,se possibile,in modo che tutti capiscano,grazie:non è una critica ma un consiglio,poi ovviamente siamo in democrazia e sei libero di fare come meglio credi.
Scusami hai ragione.

Upscaling e downscaling si fanno per modificare la risoluzione di un video o di una foto.

Nel primo caso la procedura è più complessa in quanto il software deve inventarsi dei pixel che non esistono (per interpolazione un algoritmo analizza un certo numero di pixel adiacenti e ne crea uno fittizio da metterci in mezzo) per aumentare la risoluzione, naturalmente tanto e maggiore la differenza tra risoluzione nativa e quella che si vuole ottenere più difficile sarà ottenere un risultato soddisfacente (rischio di immagini sgranate).
Nel mio caso però il lavoro di upscaling è molto leggero dato che si vanno a ricreare solo 108 linee (il 10% tolto dalla stabilizzazione) e difatti non ho mai notato particolari sgranature ma sempre immagini molto nitide e risolute.
Potrei volendo girare i video a 1440p (supportato sia dalla GoPro che dalla Virb) per evitare l'upscaling ma visti gli ottimi risultati ottenuti comunque non mi va di dover lavorare poi in editing con un file ancora più pesante da gestire per il mio attuale PC.

Nel secondo caso la procedura è più semplice dato che vanno semplicemente eliminati dei pixel di troppo, ma non è detto che il risultato sia sempre soddisfacente dato che se il software lavora in maniera grossolana genera delle immagini scalettate, ma questo si nota di più su una foto che è statica che su un video se poi è particolarmente movimentato come i nostri girati con le action cam.

Spero di averti chiarito un po' le idee e bacchettami pure quando è il caso tanto non mi offendo ;-)
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Scusarsi denota intelligenza,anche se non importava farlo,ti ho chiesto di essere piu chiaro semplicemente perché come me tanti non sono dei "geni" con il pc,la spiegazione che hai reso ora è chiara,quando deciderò che cam prendere se me la vedo brutta nel fare editing ti chiederò consiglio,sempre se non.disturbo.
 

Classifica mensile dislivello positivo