Sta Nascendo - Front/softail Enduro

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ecco le prime foto, front su mio disegno per forcelle da 130 mm di escursione.
il telaista si è inventato uno "smorzatore" per i foderi posteriore, dentro cui inseriremo un elstomero (si veda il taglio nel tubo trasversale).
L'obbiettivo è di avere un carro quasi softail.

Che ne dite?
 

Allegati

  • FRONT.jpg
    FRONT.jpg
    100 KB · Visite: 183

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...interessantissimo....materiale telaio? se ho capito bene un elastomero cilidrico a permettere, più che un'escursione, un miglior assorbimento?
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
hai fatto per caso un'idea di come vuoi montarla? e per caso dove più o meno andrai a cadere con il peso o perlomeno dove vorresti cadere? diciamo che stai creando una trailbike senza ammo posteriore? se vuoi e se puoi aggiornaci, mi piace questa idea!!
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Scusa se dirò una castroneria. Ma, il taglio del cilindretto, non andrebbe fatto sulla parte superiore? La spinta proveniente dal basso dovrebbe far "chiudere" il cilindretto e quindi far agire l'elastometro. Ho detto una gran c...... ?
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
Scusa se dirò una castroneria. Ma, il taglio del cilindretto, non andrebbe fatto sulla parte superiore? La spinta proveniente dal basso dovrebbe far "chiudere" il cilindretto e quindi far agire l'elastometro. Ho detto una gran c...... ?

probabilmente si otterrebbe maggior "escursione" penso che però si rischi una maggiore usura meccanica e il rischio di fare "pacco" alle prime sollecitazioni..
cmq idea interessante, facci sapere sugli sviluppi!
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
interessante davvero!
ti vedremo in giro con quel gioiello per il Biellese? :))):
Beh, la bici nasce per essere usata, essenzialmente per andare in ufficio e vedere se le mie 2 ernie al disco la sopportano. Quindi montaggio non esasperato,, soprattutto dal punto di vista dei costi e peso 11.5-12 kg.
Anche perchè la Prophet sta ingrassando a dismisura con Ruote Sun Double wide (trovate a prezzo su Ebay) e gommazze da DH da 2.5 (tengo anche la coppia di ruote da XC così è più versatile); Comunque finita la stagione dello sci, quest'anno sarò spesso sui trail biellesi.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Beh, la bici nasce per essere usata, essenzialmente per andare in ufficio e vedere se le mie 2 ernie al disco la sopportano. Quindi montaggio non esasperato,, soprattutto dal punto di vista dei costi e peso 11.5-12 kg.
Anche perchè la Prophet sta ingrassando a dismisura con Ruote Sun Double wide (trovate a prezzo su Ebay) e gommazze da DH da 2.5 (tengo anche la coppia di ruote da XC così è più versatile); Comunque finita la stagione dello sci, quest'anno sarò spesso sui trail biellesi.
sempre Oropa?
gomme da 2.5 su una prophet? :-((
e io che avevo paura di passare per esagerato montando sulla Giant ruote con dei mavic823 e gomme da 2.35"
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
veramente una bella idea.. e soprattutto mi sembra una bella lavorazione...

PS: certo che la prophet con i double wide deve essere vermante particolare, ma hai la lefty?
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Bella idea! Si tienici aggiornati! Mi piaceo-o

Sulla prophet io non metterei ruote troppo pesanti. Il maggiore momento di inerzia della ruota posteriore fa flettere molto il carro in curva (che già non è rigidissimo) e rischi che la sospensione lavori male con l'ammo fuori asse.
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
ciao.
bellissima idea la tua.
complimenti, anche al telaista.

io, che sto cavalcando un'hardtail da XC in acciaio, 3mesi e poco più di vita, stavo pensando ad una front da enduro...ma in giro si trovano cose molto orientate al FR, più da discesa che altro.

sei una fonte d'ispirazione, e crei un valido precedente.

facci sapere come prosegue la realizzazione!
buone pedalate

Wankelmania
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Bella idea! Si tienici aggiornati! Mi piaceo-o

Sulla prophet io non metterei ruote troppo pesanti. Il maggiore momento di inerzia della ruota posteriore fa flettere molto il carro in curva (che già non è rigidissimo) e rischi che la sospensione lavori male con l'ammo fuori asse.
Il posteriore ha un mozzo Atomlab G.I. con perno passante imbullonato da 10 mm (tipo BMX), il che dovrebbe irrigidire a sufficienza il carro, anche se ha forcellini standard.
Sono un convinto sostenitore della doppia coppia di ruote, decisamente XC per pedalare e fare giri lunghi che non abbiano discese folli, Decisamente DH per girare con i furgoni e gli impianti.
Il problema della lefti con le ruote a 24 raggi è che le ruote flettono e la forca no.
L'esperimento è di fare una bici LEGGERA da FR.
Poi se si rompe mi cambiano il telaio...:-?
 
io, che sto cavalcando un'hardtail da XC in acciaio, 3mesi e poco più di vita, stavo pensando ad una front da enduro...ma in giro si trovano cose molto orientate al FR, più da discesa che altro.

guarda questa:
http://www.on-one.co.uk/index.php?module=announce&ANN_user_op=view&ANN_id=373

io la ho e mi trovo molto bene per i giri AM, va benissimo in salita ed in discesa si difende egregiamente!!

altrimenti sullo stesso stile c'è la DMR Switchback e forse anche qualcosa di Cove
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Sono un convinto sostenitore della doppia coppia di ruote, decisamente XC per pedalare e fare giri lunghi che non abbiano discese folli, Decisamente DH per girare con i furgoni e gli impianti.
è lo stesso ragionamento che ho fatto io. anche perchè con una sola coppia si è costretti a montare copertoni che non sono nè scorrevoli per pedalare nè belli larghi e tassellati. sui mavic819 mi sto accorgendo che i 2.3" al posteriore non si comportano affatto bene.
meglio che su cerchi xc, come i miei 819, monti copertoni da xc/enduro (2.3 davanti e 2.1/2.2 dietro e abb scorrevoli) mentre con un'altra coppia pesante (cerchi mavic 823 mozzi magura hugi) mi tolgo la paura di rotture e posso montare gomme larghe, non troppo perchè ci voglio cmq pedalare un pò in salita, 2.35" o 2.4".
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Complimenti! Gran bel lavoro!
E' possibile sapere chi è il telaista?
Costo dell'operazione (materiale + manodopera)?
Grazie.


Il telaista è un "hobbysta" di Torino, si chiama Paolo Ganio Mego e se fai una ricerca su google trovi le sue realizzazioni.
Il costo, considerato che è un "esperimento" in cui ha scatenato la fantasia, unendo le mie richieste (geometria per forca da 520 mm, foderi curvi per "assorbire") alle sue idee (tubi non HT, tubetto tagliato, foderi curvi che aveva già in casa) è di soli 300 euro.
Comunque, ora è in verniciatura e mi ci vorranno ancora un paio di settimane per averla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo